NHL: i Ducks ritirano la maglia di Kariya. Crosby, che spettacolo!

di Fabio Sorini

La stagione regolare, pur essendo all’inizio, sta procedendo a ritmi spediti, senza pause e con tante partite interessanti. Innanzitutto, in quel di Anaheim, Paul Kariya, ottiene il massimo riconoscimento per un giocatore: vedere gonfalone, con il suo numero (in questo caso, il 9) issato sul soffitto dello stadio. Non sarà l’unico, in casa Ducks: a inizio Febbraio, verrà ritirato anche il numero di Scott Niedermayer. Nel mentre, allo United Center di Chicago, i Tampa Bay Lightning stabiliscono un record: nel secondo periodo, la franchigia della Florida scaglia ben 33 tiri verso Ward. Mai nessuno era riuscito a fare così tanti tiri in un singolo periodo. Insieme al record, arriva anche una vittoria netta e importante, per 6-3, nella quale i Bolts sono riusciti a mandare in goal ben sei giocatori diversi (Kucherov, Cirelli, Gourde, Point, Hedman e Callahan).

Dopo una domenica spettacolare, la nuova settimana inizia con la vittoria dei Jets sui Blues, all’overtime. Dopo una partita molto combattuta e ricca di emozioni, Winnipeg trova il modo di portare a casa i due punti, grazie al goal di Trouba.

Si prosegue con la netta vittoria di Boston in quel di Ottawa, con un David Pastrnak in grandissimo spolvero e autore di una doppietta. Spettacolare rimonta degli Sharks, che sbancano la Bridegestone Arena di Nashville. Dopo il 4-2 (per i padroni di casa) del primi 40 minuti di gioco, San José riesce a ribaltare il match nella terza frazione di gara, grazie alle reti di Dillon (in inferiorità), Pavelski e Burns (in power play). Chicago prova ad alzare la testa e ne segna tre ad Anaheim: l’MVP è Brandon Saad, autore di due marcature. Infine c’è un grande dilemma in questo martedì sera: è più forte Crosby o McDavid? Forse una risposta definitiva non c’è ma quello che è certo è che han segnato entrambi in questa splendida partita. Il campionissimo di Pittsburgh ne ha messi due (contro uno del suo giovane rivale) di cui uno particolarmente importante: Crosby ha, infatti, segnato l’overtime goal (splendido) che ha regalato il successo ai Pens.

Il mercoledì è particolarmente felice per Toronto: i Maple Leafs trovano una vittoria importante e significativa, in casa dei Winnipeg Jets. Anche la serata di Andrei Vasilevskiy è piuttosto felice: il goalie di Tampa Bay para tutto e la sua squadra passa a Colorado grazie anche alla giocata del duo Stamkos-Kucherov, con il russo che insacca.

Dopo la sconfitta con i Penguins, McDavid si toglie la soddisfazione di battere il campione in carica Ovechkin: i suoi Oilers, nella nottata di giovedì, sconfiggono i Capitals. Pittsburgh, invece, ne rifila ben 9 ai malcapitati Calgary Flames, grazie anche al numero 87, che apre le marcature. Tantissime reti anche oggi: Columbus ne segna 7 a St. Louis (pensare che i Blues erano in vantaggio 2-0, grazie a Tarasenko e Schwartz…) , Chicago 4 ai Rangers e Dallas 5 ad Anaheim. E’ una notte di overtime a New Jersey, con Turris che regala la vittoria ai Predators.

A Tampa stanno incrociando le dita! La serata di venerdì’, ha visto il forte difensore svedese uscire, a metà del secondo periodo, dopo una carica di Ryan Reaves e in Florida sperano che non sia nulla di grave. Nonostante questa news, ne arriva una bella per i tifosi di Tampa Bay: i Lightning hanno, infatti, sconfitto i Golden Knights grazie alle reti di Johnson, Point e Miller. Questa è la notte del ritorno a Denver di Matt Duchene, che riesce a realizzare ben due marcature. Tuttavia, i suoi Senators ne prendono 6 da Colorado vanificano la prova dell’attaccante canadese.

Concludiamo il nostro recap settimanale, con la giornata di sabato, dove gli Oilers battono, in trasferta, i Preds. Nonostante la tripletta di Forsberg, Draisaitl, MaDavid and C. riescono a portarsi a casa i due punti. Da segnalare, inoltre, anche un paio di partite molto affascinanti e storiche: innanzutto, la sfida del TD Garden, tra Boston e Montreal (vinta 3-0 dalla formazione canadese) e quella di St. Louis, dove i padroni di casa sconfiggono Chicago grazie a ben 7 marcature segnate (2 delle quali messe a referto da Tarasenko). La serata si conclude con le vittorie di Arizona (a valanga su Tampa), di Pittsburgh e di Toronto con un Matthews che è uscito dal ghiaccio prima del dovuto per un problema alla spalla che verrà valutato nelle prossime ore.

Domenica 21 Ottobre:

Tampa Bay Lightning @ Chicago Blackhawks 6-3

Calgary Flames @ New York Rangers 4-1

Buffalo Sabres @ Anaheim Ducks 4-2

Lunedì 22 Ottobre:

Colorado Avalanche @ Philadelphia Flyers 4-1

Carolina Hurricanes @ Detroit Red Wings 3-1

St. Louis Blues @ Winnipeg Jets 4-5 OT

Washington Capitals @ Vancouver Canucks 5-2

Martedì 23 Ottobre:

Florida Panthers @ New York Rangers 2-5

Arizona Coyotes @ Columbus Blue Jackets 4-1

Calgary Flames @ Montreal Canadiens 2-3

Boston Bruins @ Ottawa Senators 4-1

San José Sharks @ Nashville Predators 5-4

Anaheim Ducks @ Chicago Blackhawks 1-3

Los Angeles Kings @ Dallas Stars 2-4

Pittsburgh Penguins @ Edmonton Oilers 6-5 OT

Mercoledì 24 Ottobre:

Toronto Maple Leafs @ Winnipeg Jets 4-2

Florida Panthers @ New York Islanders 3-2 OT

Tampa Bay Lightning @ Colorado Avalanche 1-0

Vancouver Canucks @ Vegas Golden Knights 3-2 SO

Giovedì 25 Ottobre:

Philadelphia Flyers @ Boston Bruins 0-3

Montreal Canadiens @ Buffalo Sabres 3-4

Nashville Predators @ New Jersey Devils 4-3 OT

Columbus Blue Jackets @ St. Louis Blues 7-4

Los Angeles Kings @ Minnesota Wild 1-4

New York Rangers @ Chicago Blackhawks 1-4

Anaheim Ducks @ Dallas Stars 2-5

Pittsburgh Penguins @ Calgary Flames 9-1

Washington Capitals @ Edmonton Oilers 1-4

Vancouver Canucks @ Arizona Coyotes 1-4

Venerdì 26 Ottobre:

Tampa Bay Lightning @ Vegas Golden Knights 3-2

Winnipeg Jets @ Detroit Red Wings 2-1

San José Sharks @ Carolina Hurricanes 3-4 SO

Ottawa Senators @ Colorado Avalanche 3-6

Sabato 27 Ottobre:

Florida Panthers @ New Jersey Devils 2-3

New York Islanders @ Philadelphia Flyers 6-1

Edmonton Oilers @ Nashville Predators 5-3

Washington Capitals @ Calgary Flames 4-3 SO

Montreal Canadiens @ Boston Bruins 3-0

Winnipeg Jets @ Toronto Maple Leafs 2-3

Buffalo Sabres @ Columbus Blue Jackets 4-5 OT

Chicago Blackhawks @ St. Louis Blues 3-7

Colorado Avalanche @ Minnesota Wild 2-3

Tampa Bay Lightning @ Arizona Coyotes 1-7

Pittsburgh Penguins @ Vancouver Canucks 5-0

About the Author