NHL: I Devils ancora imbattuti

di Emanuele Badessi

Settimana intensa quella iniziata domenica, la seconda di questa nuova cavalcata NHL che terminerà con le Stanley Cup Finals 2018. Per quanto possano valere questi primi risultati, arrivano delle grosse sorprese soprattutto nella Metropolitan, dove i Devils di Nico Hischier ma soprattutto di Jesper Bratt, capace di infilare 3 reti e 3 assist nelle prime 3 apparizioni sul palcoscenico nordamericano.

Domenica 8 ottobre

Nell’unico match domenicale, i Rangers risorgono dopo il brutto esordio di Denver e lo stop seguente all’ACC superano 2-0 Montréal nell’ home opener 2018 grazie alle reti di Zibanejad e Buchnevic ed allo shutout da 34 saves di Lundqvist.

Risultati dell’8/10

Montréal Canadiens @ New York Rangers 0-2

Lunedì 9 ottobre

Decisamente più ricco il menù del monday night con 7 match. Vincono gli Avs che lontani dal Pepsi Center strapazzano 4-0 i Bruins mentre St. Louis sfrutta gli shootout per aver ragione degli Isles dopo essersi fatta recuperare 2 reti negli ultimi 20 minuti. I Devils strapazzano i Sabres in una partita confusionaria e piena di reti (finisce 6-2 per gli ospiti) mentre finiscono entrambe all’overtime e con il medesimo punteggio le gare dell’ACC  e dell’Amalie Arena (4-3 in entrambi i casi per i padroni di casa). Nel derby canadese tra Jets e Oilers a spuntarla nettamente sono i primi grazie al Natural Hat Trick di Ehlers. Infine i Flames superano i Ducks all’Honda Center 2-0 grazie a Monahan e Backlund dopo che i primi 20 minuti si erano chiusi sullo 0-0.
Risultati del 9/10

Colorado Avalanche @ Boston Bruins 4-0
St. Louis Blues @ New York Islanders 3-2 SO
New Jersey Devils @ Buffalo Sabres 6-2
Chicago Blackhawks @ Toronto Maple Leafs 3-4 OT
Washington Capitals @ Tampa Bay Lightning 3-4 OT
Winnipeg Jets @ Edmonton Oilers 5-2
Calgary Flames @ Anaheim Ducks 2-0

 

Martedì 10 ottobre

Sette i match in programma nel martedì notte nordamericano ed a brillare è la terza vittoria in 3 uscite per i Vegas Golden Knights che hanno ragione agevolmente degli Arizona Coyotes (da segnalare la doppietta di James Neal) e viaggiano a punteggio pieno nella Pacific. Venendo alle altre gare della serata, vittoria esterna per St.Louis che supera i Rangers al Madison Square Garden; vittoria in overtime per Columbus che grazie alla doppietta di Sonny Milano supera gli Hurricanes a domicilio. Vittoria esterna anche per Chicago che al Belle Centre supera 3-1 gli Habs mentre sono ben 11 le marcature del match tra i Preds ed i Flyers; ad imporsi seppur di misura, sono i padroni di casa ma da segnalare sono le doppiette di Filip Forsberg e del veterano Scott Hartnell da un lato e di Valtteri Filppula dall’altro per il 6-5 finale in favore dei Preds. Dallas supera 4-2 Detroit mentre a chiudere le gare del martedì c’è la vittoria esterna agli shootout di Ottawa a Vancouver (di Mark Stone il penalty shot decisivo).

 

Risultati del 10/10

St. Louis Blues @ New York Rangers 3-1
Columbus Blue Jackets @ Carolina Hurricanes 2-1 OT
Chicago Blackhawks @ Montréal Canadiens 3-1
Philadelphia Flyers @ Nashville Predators 5-6
Detroit Red Wings @ Dallas Stars 2-4
Ottawa Senators @ Vancouver Canucks 3-2 SO
Arizona Coyotes @ Vegas Golden Knights 2-5

 

Mercoledì 11 ottobre

Nello scontro tra Leafs e Devils, entrambe ancora imbattute in questo scorcio di stagione, a spuntarla sono i ragazzi di oltre-Hudson che espugnano con un sonoro 6-3 l’Air Canada Center: da segnalare le 2 reti di Miles Wood per NJ. La vera notizia della serata, però, è l’esordio in maglia Flames dell’eterno Jaromir Jagr in pista per un totale di 13 minuti e 38 secondi, senza però mai tirare verso Quick, nella vittoria all’overtime dei Flames allo Staples Center di Los Angeles. Ai Capitals non basta l’ottava rete in 4 gare di Ovechkin per superare i Pens: i detentori della Stanley Cup si impongono di misura (3-2 al Verizon Center). Colorado chiude con un ein-plei il back-to-back contro Boston (finisce 6-3 al Pepsi Center di Denver grazie anche alla doppietta di Andrighetto). Infine vittoria interna per i Ducks che davanti ai propri tifosi superano di misura gli Isles con le reti di  Cogliano, Rakell e Eaves mentre per gli ospiti a segno va 2 volte Brock Nelson.

 

Risultati dell’11/10

New Jersey Devils @ Toronto Maple Leafs 6-3
Pittsburgh Penguins @ Washington Capitals 3-2
Boston Bruins @ Colorado Avalanche 3-6
New York Islanders @ Anaheim Ducks 2-3
Calgary Flames @ Los Angeles Kings 4-3 OT

 

 

About the Author