NHL: gli Islanders vincono il derby. Pioggia di reti a Philadelphia

di Fabio Sorini

Lunedì 5 Dicembre

Questo lunedì inizia con la spettacolare gara della PPG Paints Arena, tra i Pittsburgh Penguins e gli Ottawa Senators. Nei primi venti minuti, le due squadre mettono a referto quattro reti, siglate da Rust, Turris, Crosby e Karlsson. Nei secondi venti minuti, i Sens si portano sul 4-2 il loro favore, grazie alle reti di Stone e Hoffman. 21692355362_635c029e1c_bMa il match non è affatto chiuso: dopo il cambio del portiere (Fleury lascia il posto a Murray), i padroni di casa rimontano e passano in vantaggio, grazie a Cullen, Kessel e Schultz. Nel terzo drittel, c’è spazio per i goals di Malkin, Phaneuf e Rust (tripletta per lui), per l’8-5 finale.
Se la vedono brutta i Washington Capitals che, tra le mura amiche, rischiano grosso contro i Buffalo Sabres. Gli ospiti vanno sul 2-1, grazie alle reti di Girgensons e Okposo (per i Caps segna Beagle), prima di subire il goal del pari da Johansson, nel terzo drittel. Proprio lo stesso Johansson regala la vittoria,all’OT, alla franchigia della capitale americana. Bella vittoria dei Columbus Blue Jackets che battono, a domicilio, i Coyotes. La doppietta di Gagne e i goals di Foligno e Werenski annullano la rete inziale di Rieder. Al TD Garden, i Boston Bruins sconfiggono i Florida Panthers all’overtime. Nei tempi regolamentari, arrivano tre marcature per parte: Schaller, Pastrnak e Backes vanno in rete per Boston; mentre Jagr, Barkov e Demers per i Cats. Al supplementare, Pastrnak regala ai Bruins il secondo punto della serata.

Risultati di lunedì 5 Dicembre

Ottawa Senators @ Pittsburgh Penguins 5-8

Buffalo Sabres @ Washington Capitals 2-3 OT

Arizona Coyotes @ Columbus Blue Jackets 1-4

Florida Panthers @ Boston Bruins 3-4 OT

Martedì 6 Dicembre

Questo martedì sera inizia dalla sfida che vede opposti gli Edmonton Oilers ai Buffalo Sabres. I canadesi recuperano da un passivo di 0-2 (arrivato per mano di Kane e Gionta) e riescono a portarsi addirittura in vantaggio, grazie alle marcature di Eberle, Lucic e Draisaitl. Evander Kane pareggia a 30 secondi dalla fine e Ristolainen regala ai Sabres la vittoria. Vincono anche i New Jersey Devils che, sul ghiaccio amico, sconfiggono i Vancouver Canucks. Daniel Sedin risponde al vantaggio firmato da Hall, ma i Devils si portano sul 3-1 grazie a Palmieri e Lovejoy. Serve a poco il goal di Henrik Sedin nel terzo periodo. Al Barclays Center, i New York Islanders vincono il derby, sconfiggendo i Rangers. Mayfield e Chimera portano gli Isles sul 2-0; ma le Blueshirts non si arrendono e con Vesey riaprono il match all’inizio della seconda frazione di gara. Sempre nel secondo drittel, le reti di Ladd e Staal infiammano la partita. Ci pensa capitan Tavares, a otto minuti dalla fine, a fissare il risultato sul 4-2 per gli Islanders. Si decide all’overtime anche la sfida tra i Philadelphia Flyers e i Florida Panthers. La doppietta di Simmonds ribalta il goal iniziale di Barkov, ma Jussi Jokinen pareggia a quota 2 la partita. Al supplementare, è Voracek a portare a Philly il secondo punto della serata.

Si va all’overtime anche nel match dei Montreal Canadiens, impegnati sul ghiaccio dei St. Louis Blues. I canadesi vanno avanti di due reti, siglate da Byron e da Plekanec, ma i Blues sono bravi a rimontare fino al pareggio, grazie alle due reti messe a segno da Stastny e Schwartz. Al supplementare ci pensa ancora Schwartz a completare la rimonta dei Blues. Bella partita alla Bridgestone Arena, con i Colorado Avalanche che rispondono ad ogni goal dei Nashville Predators che, alla fine, riescono ad ottenere i due punti. MacKinnon pareggia la rete di Arvidsson, Duchene quella di Neal e ancora Duchene regala agli Avs il 3-3 dopo il goal di P.K. Subban. Nel terzo periodo, tuttavia, Roman Josi sigla la rete decisiva. E’ tempo di shootout in quel di Winnipeg, con i Detroit Red Wings che rimontano un passivo di 3-1 (Copp, Byfuglien e Laine segnano per i Jets, Tatar per Detroit), grazie alle reti di Mantha e Vanek. Non succede nulla all’overtime e, ai rigori in movimento, ci pensa Zetterberg a regalare alla squadra della Motor City la vittoria. Poker dei Chicago Blackhawks che si sbarazzano degli Arizona Coyotes senza troppi problemi. Per gli Hawks, i quattro goals arrivano per merito di Hossa (doppietta), Anisimov e Rasmussen. Concludiamo questo martedì con la vittoria dei Calgary Flames contro i Dallas Stars, padroni di casa. La formazione in maglia verde passa in vantaggio con McKenzie, ma Gaudreau e Monahan regalano ai canadesi i due punti.

Risultati di martedì 6 Dicembre

Edmonton Oilers @ Buffalo Sabres 3-4 OT

Vancouver Canucks @ New Jersey Devils 2-3

New York Rangers @ New York Islanders 2-4

Florida Panthers @ Philadelphia Flyers 2-3 OT

Montreal Canadiens @ St. Louis Blues 2-3 OT

Colorado Avalanche @ Nashville Predators 3-4

Detroit Red Wings @ Winnipeg Jets 4-3 SO

Arizona Coyotes @ Chicago Blackhawks 0-4

Calgary Flames @ Dallas Stars 2-1

Mercoledì 7 Dicembre

Solo quattro le gare in programma in questo mercoledì sera. Iniziamo dunque dalla sfida di St. Paul, tra i Minnesota Wild e i Toronto Maple Leafs. Minny parte forte e va sul 2-0, grazie alle reti di Zucker e Stewart. Toronto riapre il match con Smith ma Eric Staal riporta in doppio vantaggio i padroni di casa. Alla fine del secondo periodo, Tyler Bozak segna l’ultimo goal del match per il 3-2 finale. Spettacolare partita tra i Washington Capitals e i Boston Bruins. I Caps riescono a issarsi sul 3-0, grazie alla doppietta di Williams e al goal di Winnik. Poi Boston rimonta, con Moore, Pastrnak e Miller. Si va, dunque, all’overtime, dove Backstrom regala il secondo punto a Washington. Tanti goals anche in California, dove gli Anaheim Ducks sconfiggono i Carolina Hurricanes agli shootout. Gli ospiti sentono il profumo della vittoria, grazie al 3-2 maturato alla fine del secondo periodo (per i Canes segnano Teravainen, McClement, Aho; Cogliano e Noesen per Anaheim). Nel terzo drittel arrivano ben cinque reti: Kesler risponde a Pesce, poi Teravainen segna il suo settimo sigillo stagionale. I californiani recuperano il doppio svantaggio, grazie ai goals di Ritchie e Perry, e vanno a vincere ai rigori in movimento, grazie alla realizzazione decisiva di Kase. Infine, trovano il successo anche gli Ottawa Senators, che vanno a sconfiggere i San José Sharks sul loro ghiaccio. I canadesi trovano subito la via della rete, grazie alle giocate di Stone e di Karlsson. SJ recupera molto bene, agguantando il 2-2 con Couture e Burns. Nel terzo periodo, i Sens rimettono la freccia del sorpasso, questa volta in modo definitivo, grazie alle reti di Kelly e Pageau.

Risultati di mercoledì 7 Dicembre

Toronto Maple Leafs @ Minnesota Wild 2-3

Boston Bruins @ Washington Capitals 3-4 OT

Carolina Hurricanes @ Anaheim Ducks 5-6 SO

Ottawa Senators @ San José Sharks 4-2

Giovedì 8 Dicembre

Questa serata di NHL made in USA & Canada inizia con la sfida tra i Colorado Avalanche e i Boston Bruins. Gli Avs riescono ad andare in vantaggio per 3-0, grazie alle reti di Duchene, MacKinnon e Mitchell. Poi i gialloneri si svegliano e con Pastrnak (doppietta per lui) riaprono il match. Ma il goal di Soderberg chiude i conti sul 4-2. Bella vittoria anche dei New York Islanders che, nella Grande Mela, sconfiggono i St. Louis Blues. Lee e Tavares rispondono alla rete iniziale di Fabbri, prima che Brodziak pareggi il match a quota due. Nel terzo drittel, il goal di Lee condanna gli ospiti. Pioggia di reti in Pennsylvania, nella partita tra i Philadelphia Flyers e gli Edmonton Oilers. Draisaitl e McDavid aprono le marcature, prima che Philly ne metta a segno tre consecutive, con Streit, Bellemare e Giroux. Ma i canadesi non si danno per vinti e, a loro volta, nel segnano tre consecutive, con Sekera, Pouliot e Klefbom, portandosi così sul 5-3. I ragazzi in maglia arancione, tuttavia, non si arrendono e ribaltano ancora una volta la partita, grazie alle giocate di Voracek, Giroux e Raffl, aggiudicandosi così i due punti in palio. Vincono i Montreal Canadiens che si sbarazzano dei New Jersey Devils. Al Centre Bell arrivano cinque marcature per i padroni di casa, messe a segno da Danault, Mitchell (doppietta), Lehkonen e Pacioretty. Per gli ospiti, Henrique e Taylor Hall riescono a muovere i punteggio.

Clamoroso tonfo interno per i Tampa Bay Lightning che ne prendono ben cinque dai Vancouver Canucks. I canadesi trovano la via del goal con Skille (doppietta), Gudbranson e Megna (doppietta). Sono Drouin riesce a bucare Miller. Anche i Pittsburgh Penguins segnano cinque goals, contro il malcapitati Florida Panthers. I Cats si devono arrendere alle giocate di Crosby, Sheary, Kuhnhackl, Cullen e Hagelin. Solo Jagr riesce a far gioire i tifosi della franchigia della Florida. Bene anche i New York Rangers che vanno a vincere sul ghiaccio dei Winnipeg Jets. Kreider apre le marcature, ma Scheifele trova il pari per i canadesi. Nel terzo periodo, Kevin Hayes sigla il definitivo 2-1 per i newyorkesi.

Anche i Dallas Stars vincono facilmente contro i loro rivali di serata. Sono i Nashville Predators la vittima sacrificale di questa nottata: la squadra texana trova il goal ben cinque volte, con Benn, Ritchie, Spezza, Roussel e Tyler Seguin. Soltanto Arvidsson e Jarnkrok riescono a segnare per i Preds. Si decide all’overtime la sfida tra i Calgary Flames e gli Arizona Coyotes. Nel primo drittel, Giordano risponde a Domi: non succede più nulla fino al supplementare, dove la spuntano i Flames grazie al goal di Hamilton. Il giovedì notte termina con la partita dello Staples Center, dove i Los Angeles Kings si devono arrendere ai Carolina Hurricanes. Derek Ryan (doppietta) e McGinn fanno capire che per L.A. questa sera sarebbe stata dura. Solo Doughty riesce a far esultare propri tifosi.

Risultati di giovedì 8 Dicembre

Colorado Avalanche @ Boston Bruins 4-2

St. Louis Blues @ New York Islanders 2-3

Edmonton Oilers @ Philadelphia Flyers 5-6

New Jersey Devils @ Montreal Canadiens 2-5

Vancouver Canucks @ Tampa Bay Lightning 5-1

Pittsburgh Penguins @ Florida Panthers 5-1

New York Rangers @ Winnipeg Jets 2-1

Nashville Predators @ Dallas Stars 2-5

Calgary Flames @ Arizona Coyotes 2-1 OT

Carolina Hurricanes @ Los Angeles Kings 3-1

About the Author