NHL: gli Islanders vincono il derby all’OT. Primi goals di Hall con la maglia dei Bruins

di Fabio Sorini

Nella settimana che si apre con la trade deadline, la NHL non si ferma, avvicinandosi sempre più all’inizio dei playoffs. Ad iniziare dalla vittoria di Buffalo, molto attiva sul mercato, ai danni dei Flyers: i due punti messi a referto da Skinner (un goal e un assist per lui) sono fondamentali per la conquista dei due punti. Una doppietta e una tripletta regalano la vittoria ai Penguins: Sceviour (2 goals) e Guentzel (tre marcature) di fatto sconfiggono New Jersey, lasciandolo a secco di punti. Nonostante la marcatura del neo arrivato Palmieri, gli Islanders si fanno rimontare, grazie a Hajek e Smith. Tuttavia, il derby di New York viene vinto dai ragazzi allenati da coach Trotz, che trionfano grazie al golden goal di Pulock. Washington ne segna 8 ai Bruins: Eller, Sheary e Oshie assoluti protagonisti, con due goals per ciascuno.

Il lunedì sorride ai Canadiens, che sconfiggono i Maple Leafs. Matthews e tavares pareggiano i goals di Tatar e Suzuki, ma gli Habs si portano a casa la vittoria grazie alla rete di Anderson e alla seconda marcatura di Tatar. Vince anche Colorado, in trasferta, contro Arizona. La win arriva grazie ad un’ottima prestazione di Rantanen (2 goals) e di MacKinnon (un goal e un assist). Nonostante le reti iniziali di Wagner e di Kopitar, Vegas riesce a ribaltare la partita con Los Angeles. Per la formazione del Nevada, trovano il goal Roy, Stone, Tuch e Pacioretty.

Purtroppo per Savard, il suo debutto con la maglia dei Lightning non è dei più felici. Tampa, infatti, perde 7-2 il match con i Predators, grazie ad una prestazione da 3 punti di Arvidsson e a una difesa davvero nera, con un Hedman che ha messo a referto un +/- di -4. Ben diversa la partita di Washington, che sconfigge facilmente Philadelphia. Oltre ai soliti goals di Backstrom e Ovechkin, Mantha trova la sua prima marcatura con i Capitals. Perdono i Maple Leafs, per mano dei Flames. Nel terzo drittel, Kerfoot riacciuffa il pareggio dopo il goal del 2-1 firmato da Lindholm, ma Gaudreau segna il golden goal che porta in Alberta i due punti.

Dopo aver battuto Toronto, gli Habs vengono sconfitti da Calgary: Hanifin e Giordano aprono le marcature, Kulak segna il goal della bandiera per la franchigia dei Quebec prima che Leivo e Monahan fissino il punteggio sul 4-1 per i Flames. Bella partita in quel di St. Louis: Colorado si impone grazie ad un secondo periodo davvero eccellente. Dunn risponde a Bellemare, nella prima frazione di gioco, ma gli avs si scatenano e trovano tre marcature nel secondo tempo, firmate da Compher, Rantanen e Saad. Serve a poco la doppietta di Hoffman.

Questo giovedì è stato un giorno non propriamente felice per i tifosi dei Lightning: la società ha annunciato di aver messo Stamkos nella lista degli infortunati (LTI). Ciò significa che il capitano di Tampa dovrà star fermo, minimo, fino a inizio Maggio, sperando che l’infortunio non sia troppo grave. Sul ghiaccio, invece, i Bolts battono Florida in una partita molto complessa: il solito Colton e Hedman all’OT riescono a regalare i due punti ai loro tifosi. Notte difficile anche per gli Islanders, che ne prendono ben 4 da Boston. Da segnalare il primo goal di Taylor Hall in maglia giallonera. Philly riesce a portarsi a casa il derby della Pennsylvania: Voracek risponde a Crosby poi, agli shootouts, Giroux e Couturier vincono la partita. Infine, problema di infortuni anche per Toronto: Matthews ha dato forfait per la partita con Winnipeg, che i Maple Leafs perdono a causa di una super prova di Connor e Scheifele (3 punti ciascuno).

Ci si avvicina al weekend e gli Islanders perdono la seconda partita consecutiva con Boston: anche questa volta, Hall trova la via del goal e, con Pastrnak e Lazar, non lascia scampo alla formazione newyorkese. Vince agevolmente anche Vegas, che si sbarazza dei Ducks. Karlsson, Stephenson e Roy segnano nel secondo periodo, indirizzando di fatto il match e McNabb mette a referto il 4-0 a 12 minuti dalla fine.

Infine terminiamo questo recap con le partite del sabato sera, ad iniziare dalla vittoria dei Caps: i Flyers posso fare ben poco per contrastare Washington, specialmente quando Ovechkin e Kuznetsov mettono a referto 3 punti ciascuno. Il migliore per Philly è stato sicuramente Giroux, autore di due assists. Bene anche gli Oilers, che ne segnano 3 ai Jets. McDavid timbra il 70esimo punto stagionale, Barrie, Puljujarvi e Chiasson, invece, segnano le reti della vittoria per la franchigia dell’Alberta. Infine, i Bolts non riescono a battere nuovamente Florida, nel derby del Sunshine State. Montour e Hornqvist aprono le marcature, Point accorcia e Huberdeau firma il 3-1. Vatrano e Cernak, poi, mandano le due squadre al secondo intervallo sul 4-2. Joseph riaccende la speranza, all’inizio del terzo periodo, ma l’empty netter di Duclair chiude i conti.

Risultati

Domenica 11 Aprile:

Buffalo Sabres @ Philadelphia Flyers 5-3

Arizona Coyotes @ Vegas Golden Knights 0-1

Colorado Avalanche @ Anaheim Ducks 4-1

Pittsburgh Penguins @ New Jersey Devils 5-2

New York Rangers @ New York Islanders 2-3 OT

Washington Capitals @ Boston Bruins 8-1

Dallas Stars @ Nashville Predators 2-3 SO

Lunedì 12 Aprile:

Detroit Red Wings @ Carolina Hurricanes 3-1

Chicago Blackhawks @ Columbus Blue Jackets 4-3 OT

Toronto Maple Leafs @ Montreal Canadiens 2-4

Winnipeg Jets @ Ottawa Senators 2-4

St. Louis Blues @ Minnesota Wild rinviata

Arizona Coyotes @ Colorado Avalanche 2-4

Vegas Golden Knights @ Los Angeles Kings 4-2

Anaheim Ducks @ San José Sharks 4-0

Martedì 13 Aprile:

Buffalo Sabres @ Boston Bruins 2-3 SO

Philadelphia Flyers @ Washington Capitals 1-6

New York Rangers @ New Jersey Devils 3-0

Calgary Flames @ Toronto Maple Leafs 3-2 OT

Tampa Bay Lightning @ Nashville Predators 2-7

Florida Panthers @ Dallas Stars 3-2 OT

Mercoledì 14 Aprile:

Calgary Flames @ Montreal Canadiens 4-1

Winnipeg Jets @ Ottawa Senators 3-2

Colorado Avalanche @ St. Louis Blues 4-3

Arizona Coyotes @ Minnesota Wild 2-5

Vegas Golden Knights @ Los Angeles Kings 6-2

Anaheim Ducks @ San José Sharks 4-1

Giovedì 15 Aprile:

New York Islanders @ Boston Bruins 1-4

New Jersey Devils @ New York Rangers 0-4

Buffalo Sabres @ Washington Captials 5-2

Nashville Predators @ Carolina Hurricanes 1-4

Florida Panthers @ Tampa Bay Lightning 2-3 OT

Philadelphia Flyers @ Pittsburgh Penguins 2-1 SO

Winnipeg Jets @ Toronto Maple Leafs 5-2

Chicago Blackhawks @ Detroit Red Wings 1-4

Columbus Blue Jackets @ Dallas Stars 1-4

Venerdì 16 Aprile:

Calgary Flames @ Montreal Canadiens 1-2

New York Islanders @ Boston Bruins 0-3

San José Shakes @ Minnesota Wild 2-3

Edmonton Oilers @ Vancouver Canucks rinviata

Los Angeles Kings @ Colorado Avalanche rinviata

Vegas Golden Knights @ Anaheim Ducks 4-0

Sabato 17 Aprile:

New Jersey Devils @ New York Rangers 3-6

Washington Capitals @ Philadelphia Flyers 6-3

Pittsburgh Penguins @ Buffalo Sabres 3-2

Ottawa Senators @ Montreal Canadiens 4-0

St. Louis Blues @ Arizona Coyotes 2-3

Toronto Maple Leafs @ Vancouver Canucks rinviata

Nashville Predators @ Carolina Hurricanes 1-3

Florida Panthers @ Tampa Bay Lightning 5-3

Chicago Blackhawks @ Detroit Red Wings 4-0

San José Sharks @ Minnesota Wild 2-5

Columbus Blue Jackets @ Dallas Stars 1-5

Edmonton Oilers @ Winnipeg Jets 3-0

About the Author