NHL: finalmente Ovechkin! I Capitals vincono gara 5 ed alzano la Stanley Cup

di G. Poli

È l’anno della prima volta. La prima Stanley di Washington, la prima volta di Ovechkin, il primo anno di Las Vegas e la sua prima sconfitta in una finale. La sorpresa Knights si ferma davanti al muro alzato dai Capitals.

Dopo aver vinto tre partite in questa serie finale i ragazzi di Barry Trotz espugnano ancora una volta la T-Mobile Arena e trionfano in quello che è il campionato più bello del globo. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche con poche emozioni ad inizio del secondo drittel i Capitals passano in vantaggio con Vrana. Las Vegas non ci sta e al 29.40 N. Schmidt pareggia, sfortunata la deviazione nella propria porta di Niskanen. Nemmeno il tempo di gioire che 34” più tardi Ovechkin, in situazione di powerplay, riporta in vantaggio il proprio team. Las Vegas non si demoralizza, reagisce, e prima impatta con Perron e poi a 29” dal secondo intervallo si porta avanti con R. Smith.

Nella terza frazione Washington si getta in avanti e al 49.52 Smith-Pelly realizza il 3 a 3. I Knights accusano il colpo. Al 52.23, Eller è il più veloce a recuperare una respinta di Fleury su tiro di Connolly e buca la rete per quello che è il goal che assegna la Stanley ai Capitals. L’assalto finale di Las Vegas, che toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più, non porta al risultato sperato e così per Ovechkin e compagni arriva il tanto meritato trionfo.

Risultato gara 5 di Finale
Las Vegas Golden Knights – Washington Capitals 3-4 (0:0, 3:2, 0:2) / Serie 1-4. Washington Campione NHL 2017-18

About the Author