NHL Draft: tutti gli highlights di questa giornata. Subban va ai Devils

di Fabio Sorini

Dopo la prima, emozionante, serata, questo pomeriggio a Vancouver si è completato il draft di quest’anno, nel quale altri ragazzi si sono affacciati alla NHL per la prima volta.

ROUND 2:

Tanta America anche in questo secondo giro, com’era prevedibile. La Russia si tira un po’ su di morale, dopo la deludente prima giornata, grazie a quattro ragazzi selezionati in questo round. Alla posizione numero 37, i Senators hanno draftato il primo danese di quest’anno: è un goalie e si chiama Mads Sogaard e ha giocato, nell’ultimo anno, nella WHL. Arriva il turno anche del primo atleta della Bielorussia, con un recente passato in OHL: è Vlasislav Kolyachonok e giocherà per i Florida Panthers.

ROUND 3:

Sempre di più i canadesi in questo draft. Dopo il terzo giro salgono a i ragazzi provenienti dal Canada. In questo round arriva anche il primo ceco ad essere selezionato: si tratta di Lukas Parik, goalie che ha militato nei Bili Tygri Liberec U19 e che ora va ad affrontare la realtà di Los Angeles. Poco dopo, Tampa drafta il primo slovacco di questo draft: è Maxim Cajkovic, ala destra. Da segnalare anche la scelta dei Penguins, che si aggiudicano, alla posizione numero 74, Nathan Légaré che ha completato una stagione da 87 punti complessivi (45 goals e 42 assists) in QMJHL.

ROUND 4:

Il quarto giro non vede nessuna nuova nazione coinvolta nelle scelte. Tuttavia, circa un terzo dei ragazzi scelti in questo giro, provengono dai campionati juniores di Svezia, Finlandia e Russia. Curioso il caso di Michal Teply, scelto da Chicago, che arriva, addirittura, dalla seconda divisione della Repubblica Ceca. Stesso discorso vale per Dmitri Voronkov, che arriva dalla seconda serie, se così si può dire, del campionato russo (che si chiama VHL, per la precisione).

ROUND 5:

Nonostante i tanti giocatori nord americani, in questo round è toccato al portiere daneseFrederik Dichow, proveniente dalla seconda divisione della sua nazione. In questo round, i protagonisti sono stati i Vegas Golden Knights che hanno potuto beneficiare di 3 scelte. In una di queste, la franchigia della Florida si è assicurata le prestazioni di Mason Primeau (centro), nipote di Keith Primeau che ha vestito le divise di Detroit, Carolina e Philadelphia tra gli anni 90 e i 2000. Mason è figlio di quel Wayne che ha girato tantissime squadre nella massima serie americana (Pittsburgh, Boston, Calgary, San José e Buffalo su tutte).

ROUND 6:

Finalmente la Lettonia debutta in questo draft: la prima scelta di questo sesto giro (e sarà anche l’ultima per questa nazione) va al goalie Arturs Silovs, originario di Riga. Insieme a questo ragazzo, sono stati selezionati altri due goalie, da Chicago e Philadelphia.

ROUND 7:

Anche la Svizzera si presenta a questo draft: i Coyotes decidono di puntare su Valentin Nussbaumer giocatore ch, dopo essere cresciut (hockeysticamente e non) in Svizzera, si è trasferito in Canada, più precisamente nello Shawinigan Cataractes, formazione che milita nella QMJHL. Infine, leggendo i nomi di Eric Ciccolini (scelto dai Rangers) e di Massimo Rizzo (andato a Carolina), ragazzi nati in Canada ma con chiare origini italiane, la nostra mente inizia a sognare che, prima o dopo, tocchi anche a noi portare un giocatore nella massima serie americana.

TRADES:

Il pomeriggio si apre con la clamorosa trade che ha coinvolto P.K. Subban. Il difensore di Nashville passa alla corte dei Devils, in cambio di Santini, Davies e di un paio di scelte al draft, una delle quali è proprio la numero 34, relativa al draft di quest’anno. Si muove anche Marleau che va a giocare per i Canes: ai Maple Leafs una scelta al draft del 2020. Tampa si libera del contratto di J.T. Miller, mandandolo a Vancouver, in cambio di un paio di scelte e del goalie Marek Mazanec.

About the Author