NHL: Doppie affermazioni per Flyers, Pens e Golden Knights

di Emanuele Badessi

Venerdì 05 gennaio

Mentre in Italia le befane scaldano le scope per andare a distribuire le calze, Pittsburgh plana sul Barclay Center lasciando un fardello di 4 reti in “regalo” agli Isles con Daniel Sprong che apre e chiude il tabellino della gara. Ottawa si impone all’overtime su San José grazie ad una rimonta travolgente nel terzo periodo in cui Brassard, Duchene e Hoffman riequilibrano le sorti dell’incontro; all’overtime è poi ancora Duchene a suggellare la vittoria dopo appena 7″. Vincono 4-2 le Red Wings davanti al proprio pubblico così come Winnipeg che all’MTS Center si impone 4-3 su Buffalo, con Wheeler che segna per la quarta gara consecutiva. Vittoria esterna importante per Vegas che allo United Center si impone 5-4 su Chicago grazie alla rete di Smith a poco più di 6 minuti dalla sirena finale.

 

Risultati 05/01

Pittsburgh Penguins – New York Islanders 4-0
San José Sharks – Ottawa Senators 5-6 OT
Florida Panthers – Detroit Red Wings 2-4
Buffalo Sabres – Winnipeg Jets 3-4
Vegas Golden Knights – Chicago Blackhawks 5-4

 

Sabato 6 gennaio

Vittoria tennistica per i Flyers che si impongono 6-3 in casa sui Blues dopo essere andati sul 4-0 poco oltre la metà del periodo centrale. Da rimarcare la doppietta di Couturier, arrivato a 21 centri in stagione. Dallas strapazza Edmonton 5-1 con Draisatl che rovina il possibile shutout a Bishop (alla fine la sua sarà una prestazione da 38 saves)  poco dentro il terzo periodo. Vittoria larghissima anche per Boston che al TD Garden si impone con un roboante 7-1 su Carolina in cui spiccano le 4 reti (condite da un assist) del veterano Patrice Bergeron mentre l’unica rete ospite porta la firma di Jordan Staal. Nel tilt East-West tra Vancouver e Toronto sono questi ultimi ad avere la meglio agli shootut: di Tyler Bozak il penalty decisivo. Affermazione interna anche per Ottawa che al Canadian Tire Center si impone 6-3 sui Bolts con Ryan Dzingel ad aprire e chiudere il tabellino. Shootout necessari anche alla Gila River Arena dove i padroni di casa devono arrendersi ai Rangers con Lundqvist che con questa vittoria da 38 saves supera Tony Esposito e si piazza al nono posto in solitaria tra i goalies con più vittorie in NHL (424 le affermazioni per l’estremo svedese). Colorado infila la quinta vittoria consecutiva con il 7-2 con cui si impone su Minnesota al Pepsi Center. Allunga a 3 vittrie consecutive anche Calgary che con i Ducks si impone 3-2 grazie alle reti di Ferland, Giordano ed Hamilton (Silfverberg e Getzlaf a segno per i Ducks). A chiudere il sabato sera nordamericano la vittoria di misura (4-3 il finale dello Staples Center) con cui i Predators si impongono “on the road” su Los Angeles.

Risultati 06/01

St.Louis Blues – Philadelphia Flyers 3-6
Edmonton Oilers – Dallas Stars 1-5
Carolina Hurricanes – Boston Bruis 1-7
Vancouver Canucks – Toronto Maple Leafs 2-3 SO
Tampa Bay Lightning – Ottawa Senators 3-6
New York Rangers – Arizona Coyotes 2-1 SO
Minnesota Wild – Colorado Avalanche 2-7
Anaheim Ducks – Calgary Flames 2-3
Nashville Predators – Los Angeles Kings 4-3

 

Domenica 7 gennaio

Sono gli shootout a decidere il derby tra Devils e Isles; ad imporsi sono questi ultimi grazie al penalty decisivo di Brock Nelson, unica realizzazione ai penalty shot. Da segnalare dall’altra parte la doppietta di Zajac. Seconda vittoria consecutiva per Philadelphia (e seconda doppietta in 2 giorni per Couturier) nel 4-1 con cui i Flyers battono i Sabres. Ancora una sconfitta pesante per gli Oilers che cadono 4-1 a Chicago con sugli scudi il goalie Anton Forsberg, autore di 32 saves. Stesso punteggio anche a Winnipeg con i Jets che superano gli Sharks grazie alle 2 reti di Perreault. Seconda sconfitta consecutiva per St.Louis che si deve arrendere in overtime al Verizon Center (di Backstrom la marcatura decisiva dopo 4’17” di supplementare). Non bastano i regolamentari neanche a Columbus dove servono i penalty per decidere la sfida tra Blue Jackets e Panthers; decisivi Bobrovsky, con i suoi 42 saves e la rete di Josh Anderson all’ottavo turno di rigori. Netta affermazione interna per gli Habs che si impongono 5-2 al Centre Bell contro i Canucks mentre i Bolts si risollevano in trasferta espugnando con un netto 5-2, in cui spicca la doppietta di Gourde, il ghiaccio di Detroit. Si impongono all’overtime i Pens su Boston (6-5 il finale con rete decisiva di Malkin) mentre i Golden Knights colgono un’altra vittoria sul ghiaccio di casa; questa volta le vittime sono i Rangers che si devono arrendere 2-1 dopo essere andati per primi avanto con Zibanejad.

Risultati 07/01

New Jersey Devils – New York Islanders 4-5 SO
Buffalo Sabres – Philadelphia Flyers 1-4
Edmonton Oilers – Chicago Blackhawks 1-4
San José Sharks – Winnipeg Jets 1-4
St.Louis Blues – Washington Capitals 3-4 OT
Florida Panthers – Columbus Blue Jackets 2-3 SO
Vancouver Canucks – Montréal Canadiens 2-5
Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings 5-2
Boston Bruins – Pittsburgh Penguins 5-6 OT
New York Rangers – Vegas Golden Knights 1-2

About the Author