NHL: Dallas e Toronto, che batoste! Crosby batte McDavid

di Fabio Sorini

Lunedì 7 Novembre

Tre partite in questa prima notte della settimana. Ad iniziare dalla netta vittoria dei Boston Bruins che hanno travolto i Buffalo Sabres. Allo shutout di Rask, si aggiungono le reti di Marchand, Krejci e Nash che portano i due punti al TD Garden. Successo anche dei New York Islanders che sconfiggono, a domicilio, i Vancouver Canucks. Fino al 40esimo il match è in equilibrio, con due reti per parte (goals di Sedin, Granlund, Chimera e Kulemin), ma nel terzo drittel gli Isles segnano due volte (con Clutterbuck e Ladd), andando a vincere la partita. Infine, arriva la vittoria dei Florida Panthers, che sconfiggono i Tampa Bay Lightning tra le mura amiche. Apre l’ex Marchessault, pareggia Palat grazie ad una dormita difensiva dei Cats che reagiscono poco dopo, trovando due reti, con Smith e MacKenzie.

Risultati di lunedì 7 Novembre

Buffalo Sabres @ Boston Bruins 0-4

Vancouver Canucks @ New York Islanders 2-4

Tampa Bay Lightning @ Florida Panthers 1-3

Martedì 8 Novembre

La serata è ricchissima di match e di spettacolo. Iniziamo il nostro viaggio con il match dei Carolina Hurricanes, ospiti dei New Jersey Devils. I padroni di casa ottengono un successo importante agli shootout (grazie alle realizzazioni di Parenteau e Hall), dopo che i 60 minuti di gioco si sono conclusi su 2-2 (Staal e Dalhbeck rimontano il goal iniziale di Parenteau. Lappin pareggia il match a quota 2). I Vancouver Canucks mettono fine alla loro striscia di sconfitte, andando a sbancare il Madison Square Garden di New York. Fino al 2-2 il match è in equilibrio: segnano, infatti, Buchnevich, Eriksson, Sedin e Nash. Poi i canadesi dilagano, trovano la rete altre tre volte, con Burrows (doppietta) e Baertschi. A nulla serve la rete di Zibanejad. Ancora una gara decisa agli shootout: è quella dei Detroit Red Wings, che si impongono sul ghiaccio del Flyers. Tatar risponde a Giroux prima, poi Athanasiou pareggia il goal di Couturier, prima che il rigore dello stesso Athanasiou porti i due punti a Detroit.

Sidney Crosby vince la prima sfida a Connor McDavid. Gli Oilers si portano sul 3-1 in proprio favore, grazie ai goals di Eberle (doppietta) e Maroon che rimontano la rete iniziare di Sheary. Ma Hagelin, Malkin e ancora Sheary regalano i due punti ai Pittsburgh Penguins. Altro big match e altra sorpresa: nella capitale americana, arriva la vittoria, condita da uno shutout, dei San José Sharks ai danni dei Caps di Ovechkin. La stella russa non riesce a trovare la via della porta e Vlasic, Burns e Thornton firmano il successo dei californiani. Pesante sconfitta anche per i Toronto Maple Leafs che ne prendono sette, all’Air Canada Centre, per mano dei Los Angeles Kings. Partita senza storia, con i losangelini che vanno in rete con Brown, Paerson, Toffoli, Carter (doppietta), Clifford e King. Sarataccia per i ragazzi di coach Babcock. Continua lo splendido inizio di stagione dei Montreal Canadiens che riescono a superare anche l’ostacolo rappresentato dai Boston Bruins. In Canada, Miller pareggia il goal iniziare di Weber, Pastrnak rimonta la rete di Galchenyuk. Quando il punteggio è sul 2-2, ci pensa Byron a segnare la rete decisiva.

Bella vittoria dei Nashville Predators che, alla Bridgestone Arena, sconfiggono gli Ottawa Senators. Neal, Subban e Ellis indirizzano la partita. A nulla serve la rete nel terzo periodo di TurrLaineis. Pesantissima sconfitta dei Dallas Stars che ne prendono addirittura 8 dai Winnipeg Jets. Laine (nella foto a desta, con la casacca della nazionale finlandese) mette a segno una tripletta che, aggiunta alle reti di Scheifele (doppietta), Dano, Copp e Lowry fanno godere e non poco i propri tifosi. Per gli Stars sono Eaves e Seguin riescono a bucare la difesa della franchigia canadese. Questo martedì si conclude con la vittoria degli Arizona Coyotes che espugnano il Pepsi Center di Denver. Bourque e MacKinnon rimontano il goal iniziale di Martinook, ma DeAngelo, Domi e ancora Martinook regalano il successo alla squadra dell’Arizona.

Risultati di martedì 8 novembre

Carolina Hurricanes @ New Jersey Devils 2-3 SO

Vancouver Canucks @ New York Rangers 5-3

Detroit Red Wings @ Philadelphia Flyers 3-2 SO

Edmonton Oilers @ Pittsburgh Penguins 3-4

San José Sharks @ Washington Capitals 3-0

Los Angeles Kings @ Toronto Maple Leafs 7-0

Boston Bruins @ Montreal Canadiens 2-3

Ottawa Senators @ Nashville Predators 1-3

Dallas Stars @ Winnipeg Jets 2-8

Arizona Coyotes @ Colorado Avalanche 4-2

Mercoledì 9 Novembre

In questo mercoledì sera, arriva la clamorosa vittoria dei Columbus Blue Jackets sugli Anaheim Ducks. Rakell e Ritchie rimontano i goals di Jenner e Saad ma, all’overtime, Werenski regala ai Jackets il secondo punto della serata. Si rifanno gli Ottawa Senators che trovano il successo andando a battere i Buffalo Sabres. Dzingel pareggia il goal di Baptiste ma, agli shootout, è decisiva la marcatura di Bobby Ryan che regala i due punti ai canadesi. Nel big match di questa serata, i Chicago Blackhawks espugnano St. Louis grazie, anche, ad una prestazione maiuscola del loro goalie, Corey Crawford. In quanto a reti, segna inizialmente Hossa. Pietrangelo pareggia ma Pananir mette a segno il golden goal pochi secondi dopo l’inizio del supplementare. Per gli Hawks si tratta della settima vittoria consecutiva.

Risultati di mercoledì 9 novembre

Anaheim Ducks @ Columbus Blue Jackets 2-3 OT

Ottawa Senators @ Buffalo Sabres 2-1 SO

Chicago Blackhawks @ St. Louis Blues 2-1 OT

Giovedì 10 Novembre

Tante partite anche nella serata di ieri. Ad iniziare dalla vittoria dei Boston Bruins ai danni dei Blue Jackets. Foligno apre le marcature, ma i padroni di casa si scatenano subito dopo, mettendo a referto cinque goals (firmati da Krug, Beleskey, Czarnik, Shaller e Backes). A 11 minuti dalla fine, Gagner fissa il punteggio sul 5-2 per Boston. Clamorosa vittoria dei Minnesota Wild che espugnano il ghiaccio dei Penguins. Apre Crosby, ma preggia Coyle. Hornqvist porta ancora in vantaggio Pittsburgh ma pareggia poco dopo Nino Niederreiter. Nel terzo periodo, Staal e Pominville portano a St. Paul i due punti. Finalmente arriva una vittoria netta e convincente degli Anaheim Ducks. A farne le spese sono i Carolina Hurricanes. Le Anatre si portano sul 3-0 in proprio favore, grazie alle reti di Kesler e Silfverberg (doppietta), prima che Teravainen e Rask provino ad abbozzare una rimonta. Nel finale arriva il secondo goal di serata di Kesler che chiude i giochi.

Dopo la scoppiettante vittoria dell’Air Canada Centre, i Los Angeles Kings si arrendono alla furia dei Montreal Canadiens. Al Centre Bell, Byron, Carr e Danault portano i padroni di casa sul 3-0. A 8 minuti dalla fine, arriva il goal di Toffoli in PP, ma Galchenyuk chiude i conti definitivamente. Tornano a perdere i Vancouver Canucks, che escono dalla Joe Louis Arena con le ossa rotte. I Detroit Red Wings mettono la testa avanti grazie alle reti di Larkin e Smith. Al goal di Sedin, risponde Ott che fissa il punteggio sul 3-1. Tutto facile per i Tampa Bay Lightning che sconfiggono, in casa, i New York Islanders. Stamkos apre le marcature (raggiunge quota 111 goal in PP, a una rete da Vincent Lecavalier), Kucherov e Johnson bucano ancora Halak. Sul 3-0, Ladd riapre la partita ma, all’inizio del terzo periodo, Boyle chiude il conto. Altra bella vittoria per i San Josè Sharks che sconfiggono i Florida Panthers. La doppietta di Demers illude i padroni di casa che devono incassare i quattro goals dei californiani, firmati da Burns, Pavelski, Wingels e Couture.

Si risvegliano, finalmente, i Nashville Predators che sconfiggono i St. Louis Blues. Alla Bridgestone Arena, Schwartz porta in vantaggio gli ospiti, che cadono sotto i colpi di Jarnkrok (doppietta) e Neal. Bene anche i Dallas Stars che vanno a vincere in casa dei Calgary Flames. A Saddledome si vedono due doppiette: quella di Jamie Benn e quella di Johnny Gaudreau. Per Dallas segnano anche Korpikoski e Roussel. Terminiamo il nostro viaggio con la vittoria dei Winnipeg Jets ai danni degli Arizona Coyotes. Vrbata pareggia il goal iniziale di Copp, ma Wheeler e Ehlers issano i Jets sul 3-1. Nel finale, arriva il goal, inutile, di Reader.

Risultati di giovedì 10 Novembre

Columbus Blue Jackets @ Boston Bruins 2-5

Minnesota Wild @ Pittsburgh Penguins 4-2

Anaheim Ducks @ Carolina Hurricanes 4-2

Los Angeles Kings @ Montreal Canadiens 1-4

Vancouver Canucks @ Detroit Red Wings 1-3

New York Islanders @ Tampa Bay Lightning 1-4

San José Sharks @ Florida Panthers 4-2

St. Louis Blues @ Nashville Predators 1-3

Dallas Stars @ Calgary Flames 4-2

Winnipeg Jets @ Arizona Coyotes 3-2

About the Author