NHL: corrente alterna in Canada, l’US Army contro Vegas

Posted On 11 Jan 2018
By :
Tag:

di Miki Faella

vegasNelle poche uscite di questi recap, rimane a bocca asciutta Toronto, fermata per ben due volte in casa da Columbus ed Ottawa e ripresa in classifica da Boston; la mancanza di Scheifele non ha cambiato la rotta di Winnipeg, a riprendersi la vetta della enigmatica Central Division. Tempi ancora bui in quel di Edmonton, finita KO a Nashville e lontana anni luce dalle posizioni che McDavid e soci aspiravano ad inizio stagione, così come Montréal ed Ottawa, nonostante il ritorno in auge di Matt Duchene.
La fin qui splendida stagione di Vegas rischia di avere uno strascico non propriamente hockeystico, con l’Esercito degli Stati Uniti ad opporsi al marchio ‘Golden Knights’ della franchigia del Nevada in violazioni ad alcune norme sui diritti di immagine e copyright (Trademark Act.);Vegas ha tempo fino al 19 Febbraio per rispondere alla registrazione del logo con la possibilità di perdere il loro marchio (vedi foto).

Lunedì 8 Gennaio
Solamente una sfida in cartello nel Monday Night, con Columbus ad espugnare il OT Toronto al termine di una bellissima rimonta: il doppio vantaggio dei Leafs nel secondo centrale (Van Riemsdyk/Nylander) è vanificato negli ultimi 5’ finali da Foligno e Dubois, con Panarin a chiudere in OT con la più semplice delle conclusioni dopo un bellissimo assist di Werenski per il 3-2 finale dei Blue Jackets.
Risultato dell’8/1
Toronto-Columbus 2-3OT

Martedì 9 Gennaio
Grappolo di reti nella nottata NHL, dove non passano di certo inosservate le goleate esterne: inizia Chicago che, lasciato out Seabrook per ‘scarso rendimento’ montano sull’otto volante ad Ottawa, punendo 8-2 i senatori nella magica serata di Patrick Kane, mattatore assoluto con 1+4, facendo passare in secondo piano le doppiette di Capitan Toews e Schmaltz. Doppio inusuale 7-4 on-the-road per Winnipeg e Florida: se i Jets hanno vita facile contro Buffalo nella serata di Ehlers (doppietta) e Connor (2+1), fa eco la roboante vittoria dei ‘Cats contro St.Louis, nel segno di Huberdeau e Barkov (2+1), con gli stessi Blues a perdere terreno dagli stessi Jets e superati anche da Nashville in classifica (ben 4 partite in meno!) a contenere Edmonton per 2-1 in casa (25sv Rinne) con le reti di Smith ed Arvidsson nel primo terzo, con rete del pareggio annullata sul finire di gara a Letestu dopo l’instant review. Sorride invece l’altra metà dell’Alberta, con Calgary a superare agli ET Minny per 3-2 grazie alla rete di Dougie Hamilton a metà OT. Eller e Kuznetsov spianano la W per Washington in casa contro Vancouver per 3-1, mentre Tampa Bay trova col fiatone il sorriso contro Carolina per 5-4, con hat-trick di Tyler Johnson per i Bolts.
Risultati del 9/1
Buffalo-Winnipeg 4-7
Washington-Vancouver 3-1
Ottawa-Chicago 2-8
Tampa Bay-Carolina 5-4
St.Louis-Florida 4-7
Nashville-Edmonton 2-1
Minnesota-Calgary 2-3OT

Mercoledì 10 Gennaio
24 ore dopo tornavano a scendere sul ghiaccio sia Ottawa sia Chicago, con Ottawa che, dopo la pesante sconfitta contro i B’Hawks si rifà con gli interessi nella Battle of Alberta sui Leafs all’Air Canada Centre; decide a 3’ dal termine Pyatt, ad approfittare di un 3vs1 concesso da Toronto, con l’ala dei senatori a fulminare un incolpevole Andersson ben liberato da Duchene (0+2 alla fine). L’assalto allo slot di Dubnyk (34sv) non porta gioie per Chicago, fermata allo United Center da Minnesota, a passare in rimonta 2-1 con le reti di Brodin e Ryan Suter.
Risultati del 10/1
Toronto-Ottawa 3-4
Chicago-Minnesota 1-2

About the Author