NHL: Con Toronto 5 canadesi su sette alla postseason

di Emanuele Badessi

Venerdì 7 Aprile

Nell’unico match in programma venerdì sera, i Bolts tengono acceso un flebile lumicino di speranza per la postseason superando gli Habs (già qualificati e con la certezza di trovare i Rangers al primo turno di play off) al Centre Bell per 4-2: a segno Gourde (che apre e chiude il tabellino) e Kucherov e Killorn per gli ospiti mentre per gli Habs a referto vanno King e Lehkonen.

Risultati 07/04

Tampa Bay Lightning – Montréal Canadiens 4-2

 

Sabato 8 Aprile

Sabato ricchissimo di appuntamenti con l’ultimo verdetto (quasi solo per la statistica): i Leafs sono la quinta franchigia canadese a staccare l’ultimo biglietto per la postseason grazie alla vittoria contro i Pens maturata negli ultimi 20 minuti dopo che i primi 2 drittel erano terminato con identici parziali  (entrambi 1-1). Da segnalare soprattutto la rete numero 40 di Auston Matthews che mette la parola fine alle velleità di rimonta degli ospiti con 4 secondi sul cronometro. Vittoria interna anche per i Senators che al Canadian Tire ospitano i Rangers e con la vittoria per 3-1 agganciano il secondo posto nella Atlantic alle spalle degli Habs. Goal dell’ ex sia per Brassard che per Zibanejad. I Flyers si impongono 4-2 su Columbus grazie ad un buon primo periodo chiuso sul 2-0. I Capitals festeggiano il secondo President Trophy consecutivo superando i Bruins al Td Garden mentre serve l’overtime per assegnare ai Kings la vittoria nella sfida contro i Blackhawks allo Staples Center: a segno Toews e Panarin per gli ospiti e Toffoli e Brown per i Kings mentre la rete decisiva, dopo appena 27″ di supplementare, porta la firma di Doughty. Gli Isles si aggiudicano la sfida contro i Devils: doppiette per Lee e Bennett da una parte e dall’altra. I Jets ormai fuori dalla lotta per un posto al sole superano di misura i Predators in rimonta: alla realizzazione di Ryan Ellis per gli ospiti, rispondono Connor e Wheeler per l’ 1-2 finale. Gli Habs si riprendono dalla sconfitta del venerdì superando in overtime i Red Wings: la marcatura decisiva è di Galchenyuk dopo 1’27” di extratime. I Panthers superano nettamente i Sabres tra le mura amiche: Bjugstad e la doppietta di Huberdeau vanno a referto mentre Reimer registra lo shutout numero 2 della stagione con 30 saves. Servono gli shootout invece per stabilire i vincitori sia tra Blues e Hurricanes (ad imporsi sono i primi) che tra Avalanche e Stars (qui a vincere sono i padroni di casa. Wild corsari a Glendale con le realizzazioni di Haula, Eric Staal e Hanzal (di Perlini la rete della bandiera dei Coyotes). Gli Oilers si aggiudicano il derby canadese contro i Canucks (di Eberle, Letestu e Pakarinen le reti ospiti mentre per i Canucks a segno vanno Boeser ed Edler. A chiudere il sabato sera targato NHL abbiamo la netta affermazione degli Sharks sui Flames al SAP Center: Tierney, Boedker e O’Regan a segno per gli Sharks ,mentre per i Flames l’unica rete porta la firma di Curtis Lazar.

Risultati 08/04

New York Rangers – Ottawa Senators 1-3
Columbus Blue Jackets – Philadelphia Flyers 2-4
Washington Capitals – Boston Bruins 3-1
Chicago Blackhawks – Los Angeles Kings 2-3 OT
New York Islanders – New Jersey Devils 4-2
Nashville Predators – Winnipeg Jets 1-2
Pittsburgh Penguins – Toronto Maple Leafs 3-5
Montréal Canadiens – Detroit Red Wings 3-2 OT
Buffalo Sabres – Florida Panthers 0-3
St.Louis Blues – Carolina Hurricanes 5-4 SO
Colorado Avalanche – Dallas Stars 3-4 SO
Minnesota Wild – Arizona Coyotes 3-1
Edmonton Oilers – Vancouver Canucks 3-2
Calgary Flames – San José Sharks 1-3

 

Domenica 9 Aprile

Ultima giornata di regular season con il quadro playoff già delineato nei protagonisti ma non negli accoppiamenti; infatti la possibile serie fratricida tra Sens e Leafs sfuma stante le sconfitte di entrambe ma andiamo con ordine. I Red Wings salutano la Joe Louis Arena dopo 38 anni con una vittoria per 4-1 sui Devils; Riley Sheahan festeggia i primi 2 goal in carriera con cui apre e chiude il tabellino mentre le altre 2 realizzazioni sono di Tatar e di Zetterberg con quest’ultimo che bagna così il suo millesimo match in NHL. I Bolts superano 4-2 i Sabres dopo essere andati sotto e chiudono così una stagione tutt’altro che esaltante. I Senators si giocano la possibilità di incontrare gli arcirivali di Toronto nel primo turno di playoff andando a perdere l’ultimo match stagionale in quel di Brooklyn: 4-2 il finale contro gli Isles. St.Louis supera di misura gli Avs davanti ai propri tifosi con Tarasenko che registra la rete numero 39 in stagione. I Leafs steccano l’ultimo match all’ ACC prima dei playoff lasciando strada a Columbus: Calvers, Anderson ed Atkinson a segno per le Blue Jackets mentre per i padroni di  casa entrambi i goal sono i JVR. Nella serata tradizionalmente dedicata alla consegna dello Steven McDonald Extra Effort Award (per la terza volta ad essere insignito del premio è Mats Zuccarello), per la prima volta senza Steven McDonald, deceduto a gennaio, i Rangers chiudono la stagione regolare con una vittoria contro i Penguins. Da segnalare la prima vittoria di Hellberg in NHL alla terza stagione tra i PRO mentre dall’altra parte c’è l’esordio NHL per Tristan Jarry, rookie goalie dei Pens. Gli Hurricanes superano agli shootout Philadelphia nel match che segna il ritiro di Bryan Bickell, a cui è stata diagnosticata negli scorsi mesi la sclerosi multipla: il numero 29 degli Hurricanes realizza anche uno dei rigori che valgono la vittoria per gli ospiti. I Panthers vanno a vincere al Verizon Center con le reti di MacKenzie e Malgin ed il secondo shutout consecutivo di Reimer (per lui 38 saves in serata). Anaheim chiude la regular season con una vittoria in overtime su Los Angeles (di Theodore la rete decisiva dopo 53″ di supplementare). In chiusura netta affermazione per gli Oilers che si aggiudicano anche il ritorno dell’ “Home-to-Home” contro Vancouver: al Rogers Place finisce 5-2 per Edmonton con l’ Hat Trick di Jordan Eberle e i due assist di McDavid che fanno raggiungere a McD97 la quota 100 punti in stagione.

Adesso appuntamento a mercoledì notte per l’inizio della postseason targata NHL.

Risultati 09/04

New Jersey Devils – Detroit Red Wings 1-4
Buffalo Sabres – Tampa Bay Lightning 2-4
Ottawa Senators – New York Islanders 2-4
Colorado Avalanche – St.Louis Blues 2-3
Columbus Blue Jackets – Toronto Maple Leafs 3-2
Pittsburgh Penguins – New York Rangers 2-3
Carolina Hurricanes – Philadelphia Flyers 4-3 SO
Florida Panthers – Washington Capitals 2-0
Los Angeles Kings – Anaheim Ducks 3-4 OT
Vancouver Canucks – Edmonton Oilers 2-5

About the Author