NHL: Columbus al settimo sigillo, bene anche Toronto e Minnesota.

di Emanuele Badessi

Giovedì 15 Marzo

Netta affermazione esterna per i Leafs che infilano la quarta vittoria di fila: questa volta a cedere il passo ai White&Blue sono i Sabres; da segnalare le 2 reti in apertura di Van Riemsdik. Larga vittoria anche per i Capitals al Barclay Center: 7-3 il finale con la doppietta di T. J. Oshie. Vincono lontano dal ghiaccio amico anche le Blue Jackets che superano 5-3 i Flyers infilando il sesto risultato utile consecutivo e rafforzando la loro posizione tra le Wild Card per l’accesso ai playoff; in evidenza Atkinson che registra l’Hat Trick. Stesso risultato, sempre in trasferta, anche per Pittsburgh che supera gli Habs al Bell Centre grazie alle reti di Kessel, Hornqvist (doppietta per lui), Malkin e Rust; per i canadesi a segno Lehkonen, Byron e Deslauriers. Shutout da 46 saves per Reimer nella vittoria per 3-0 di Florida su Boston mentre Colorado supera St.Louis a domicilio sfruttando le doppiette di MacKinnon e Rantanen (di Edmunson, a segno nel periodo centrale, l’unica rete dei padroni di casa). Pesante battuta d’arresto per i Blackhawks in Canada: i Jets si impongono 6-2 e costringono Chicago al secondo stop di fila. Vittoria di misura per i Preds, unica franchigia della lega ad aver già formalmente staccato il biglietto per la postseason: Nashville si impone 3-2 in quel di Glendale con la rete decisiva che porta la firma di Fiala dopo meno di 5 minuti del terzo periodo. A chiudere la giornata il netto 4-1 con cui Los Angeles regola Detroit allo Staples Center.

Risultati 15/03

Toronto Maple Leafs – Buffalo Sabres 5-2
Washington Capitals – New York Islanders 7-3
Columbus Blue Jackets – Philadelphia Flyers 5-3
Pittsburgh Penguins – Montréal Canadiens 5-3
Boston Bruins – Florida Panthers 0-3
Colorado Avalanche – St.Louis Blues 4-1
Chicago Blackhawks – Winnipeg Jets 2-6
Nashville Predators – Arizona Coyotes 3-2
Detroit Red Wings – Los Angeles Kings 1-4

Venerdì 16 Marzo

Vittoria dei Capitals anche nel ritorno dell’home-to-home con gli Isles: al Verizon Center finisce 6-3 con i padroni di casa che vanno a segno con 6 giocatori diversi. Serve l’overtime al Canadian Tire Center per decidere la sfida tra i padroni di casa e le Stars: a realizzare il punto decisivo, dopo 3’26” di supplementare, è Mike Hoffman. Seconda vittoria in 2 giorni per Nashville: questa volta a dare strada ai Predators è Colorado (a segno per gli ospiti Sissons e Filip Forsberg, entrambi con una doppietta). Evander Kane, arrivato in California alla Trade Deadline, trascina San José alla vittoria contro Calgary con quattro reti. Seconda sconfitta in 2 giorni per i Red Wings che perdono 4-2 all’Honda Center. Seconda sconfitta anche per Vegas che si deve fermare in casa, di fronte a Minnesota; i Wild si impongono 4-2 con le reti di Zucker, Coyle, Dumba e Parise.

Risultati 16/03

New York Islanders – Washington Capitals 3-6
Dallas Stars – Ottawa Senators 2-3 OT
Nashville Predators – Colorado Avalanche 4-2
San José Sharks – Calgary Flames 7-4
Detroit Red Wings – Anaheim Ducks 2-4
Minnesota Wild – Vegas Golden Knights 4-2


Sabato 17 Marzo

Altra sconfitta per Chicago che si arrende a Buffalo (5-3 il finale con la doppietta di Baptiste). Vittoria esterna per Edmonton a Sunrise con i 0 saves di Talbot. Shutout da 38 saves per Kinkaid nel 3-0 con cui i Devils superano Los Angeles allo Staples Center mentre i Leafs battono netamente gli Habs nel derby canadese dell’ACC: McEhlinney registra 33 saves per il suo terzo shutout stagionale. Anche Boston lascia a zero la propria avversaria, in questo caso Tampa, chiudendo sul 3-0 la sfida dell’Amalie Arena: Pastrnak, Backes e Nash segnano e Rask ferma tutti i 23 tentativi dei Bolts. Vince -2 Philadelphia su Carolina mentre Columbus mette in carniere la seconda vittoria in 2 giorni (la striscia positica delle Blue Jackets si allunga a 7 gare) superando di misura Ottawa , mentre a St.Louis  serve l’overtime per aver ragione dei Rangers ormai fuori dai giochi per la postseason:di Brayden Schenn il punto decisivo ai supplementari. Da segnalare le doppiette di Pietrangelo da una parte e Zibanejad dall’altra durante i 60 minuti regolamentari. Vincono ancora Minnesota (3-1 sui Coyotes con reti di Niedereiter, Foligno ed Eric Staal) e San José che a Vancouver si impone 5-3 con la doppietta di Meier e le reti di Leblanc, Couture ed Hertl.

Risultati 17/03

Chicago Blackhawks – Buffalo Sabres 3-5
Edmonton Oilers – Florida Panthers 4-2
New Jersey Devils – Los Angeles Kings 3-0
Montréal Canadiens – Toronto Maple Leafs 0-4
Boston Bruins – Tampa Bay Ligthning 3-0
Philadelphia Flyers – Carolina Hurricanes 4-2
Ottawa Senators – Columbus Blue Jackets 1-2
New York Rangers – St.Louis Blues 3-4 OT
Minnesota Wild – Arizona Coyotes 3-1
San José Sharks – Vancouver Canucks 5-3

About the Author