NHL: Chicago ed i team della Big Apple protagoniste

di Miki Faella

Quattro giorni pepate in National Hockey League, ad iniziare dallo splendido stato di forma della tribù dei Chicago Blackhawks guidata dagli straordinari Toews e Kane, semplicemente intrattabili nelle due ultime uscite; da due fuoriclasse passiamo all’extraterrestre dello slot delle blueshirts, con King Henrik a sovvertire nuovamente le leggi della fisica umana, lasciando di sasso chi dava per finito lo stesso Hank. Vanno benissimo anche i ritrovati cugini degli Isles del nuovo corso Doug Weight ed arrivati in zona wild-card.

Lunedì 20 Febbraio
Solamente due uscite nel monday-night firmato NHL, con Florida a chiudere perfetti il loro road trip, infilando in quinto successo in altrettante uscite: a farne le spese sono i Blues, fulminati dal polsino di Trocheck a meno di 5” dal termine per il 2-1 finale dei ‘Cats (32sv Reimer). Vittoria per Arizona 3-2 con Anaheim, grazie ad un primo terzo stellare dei coyote del deserto (3-0), salvo poi reggere la rimonta dei Ducks (doppio Getzlaf) nonostante l’abbandono del ghiaccio da parte di Mike Smith.
Risultati del 20/02
St.Louis Blues – Florida Panthers 1-2
Arizona Coyotes – Anaheim Ducks 3-2

Martedì 21 Febbraio
jonathan_toews-1 Ben 9 uscite invece in questa tornata di sfide, ad iniziare dalla stellare partita tra Minnesota e Chicago, vinta dai ritrovati ragazzi di Quenneville a banchettare nello Stato dell’Hockey per 5-3, merito della strepitosa serata di Capitan Toews, autore di un hat-trick e due assist per i B’Hawks:
Festival anche tra Montréal ed i NY Rangers a Broadway, risolta agli SO dai canadesi, alla prima vittoria in panca per il nuovo HC degli Habs Claude Julien; ad un niente dagli SO, risolti al quinto giro da Byron per il sorriso dei quebecois per 3-2, Carey Price compie la parata dell’anno, bruciando a botta sicura su JT Miller a botta sicura. Milestone invece per Darryl Sutter, a trovare la 215ma vittoria in panca di Los Angeles, nel successo per 2-1contro Colorado, ad eguagliare il leggendario Murray sul pancone californiano.
Nel festival scandinavo in scena tra Toronto e Winnipeg (Laine alla 30ma rete in stagione!), la spuntano i Leafs con la rete di Jake Gardiner a metà OT , a risolvere una splendida partita per 5-4 a favore dei canadesi; successo sudatissimo agli ET anche per Calgary, ad espugnare il ghiaccio di Nashville per 6-5, nonostante l’hat-trick calato da Forsberg, vanificato dalla rete in OT da Giordano e dalla serata di grazia di Gaudreau (dato per partente?) con 4 assist a referto.
Vittoria nonostante le importanti defezioni anche per Ottawa, a superare solo nel terzo finale i Devils grazie alle reti di Turris e Karlsson unite alle 29 parate di Andersson; non sorridono nel paese della Foglia d’Acero solo Edmonton, superata on-the-road per 4-1 dai redivivi Tampa Bay, nella serata d’oro della Triplets Line dei Bolts, con Kucherov a marcare 1+3.
Chiude infine il doppio successo esterno per Pittsburgh e NY Islanders, a superare rispettivamente Carolina (33ma rete stagione di Crosby) e Detroit (1+1 Bailey)
Risultati del 21/02
Carolina Hurricanes – Pittsburgh Penguins 1-3
NY Rangers – Montréal Canadiens 2-3SO
NJ Devils – Ottawa Senators 1-2
Detroit Red Wings – NY Islanders 1-3
Tampa Bay Lightning – Edmonton Oilers 4-1
Toronto Maple Leafs – Winnipeg Jets 5-4OT
Minnesota Wild – Chicago BlackHawks 3-5
Nashville Predators – Calgary Flames 5-6OT
Colorado Avalanche – LA Kings 1-2

Mercoledì 22 Febbraio
Tre uscite soltanto il mercoledì sera, con l’unico successo interno registrato dagli Anaheim Ducks per 5-3 contro Boston (doppio Rakell) mentre festeggiano Edmonton e Washington , a passare i primi sul ghiaccio di Sunrise per 4-3 grazie alla rete risolutiva di Kris Russell nel terzo finale mentre ai Caps basta la doppietta di Kuznetsov per sbancare Phila 4-1.

Risultati del 22/02
Florida Panthers – Edmonton Oilers 3-4
Philadelphia Flyers – Washington Capitals 1-4
Anaheim Ducks – Boston Bruins 5-3

Giovedì 23 Febbraio

Henrik_Lundqvist_in_2010Sei uscite nell’ultima tornata del nostro recap, ed iniziamo dall’ennesima prestazione da record dell’immenso King Henrik Lundqvist (32sv), semplicemente mostruso (anche) nell’uscita contro Toronto (guardate cosa combina contro il team canadese negli HL della Lega), al pari del danese Andersen (37 parate), con i NY Rangers a spuntarla agli shootout, con le reti di Zuccarello e Zibanejad; gongolano anche i cugini dei NY Islanders a mandare addirittura in bianco Montréal per 3-0, frutto dello SO con sole 24 parate di Thomas Greiss, con i Canadiens oramai ripresi in vetta all’Atlantic Division da Ottawa.
Fuori casa si impongono anche Calgary per 3-2 @ Tampa, grazie alla 100ma rete di Monahan in NHL mentre Boston supera 4-1 LA (1+1 Marchand) con i Bruins alla quinta vittoria nelle ultime sei uscite. Due hat-trick calate da Patrick Kane e Filip Forsberg (la seconda consecutiva per lo svedese dal cognome nobile) permettono a Chicago e Nashville di sbarazzarsi rispettivamente di Arizona (6-, ben 6 reti nei primi 20’) e Colorado per 4-2

Risultati del 23/02
Montréal Canadiens – NY Islanders 0-3
Toronto Maple Leafs – NY Rangers 1-2SO
Tampa Bay Lightning – Calgary Flames 2-3
Nashville Predators – Colorado Avalanche 4-2
Chicago BlackHawks – Arizona Coyotes 6-3
LA Kings – Boston Bruins 1-4

About the Author