NHL: Brutta sconfitta per Montréal; ad Edmonton torna il buio

di Emanuele Badessi

Giovedì 16 Novembre

Giovedi ricchisimo i gare e di gol in NHL con ben 12 match in programma; serve l’overtime per decidere il match dell’ ACC tra i Devils ed i padroni di casa. In 3Vs3 a decidere è, dopo 4’57”, William Nylander. Sopra le righe la prestazione di Fredrik Andersen che posta uno shutout con 42 saves, risultato che gli frutta la nomina a “Firs Star” del match. Dieci marcatori differenti vanno a referto nel 6-4 con cui gli Isles si impongono su Carolina così come 9 giocatori diversi segnano al Belle Centre di Montréal dove i Coyotes colgono la prima vittoria nei 60 minuti. Anche ad Ottawa a prendersi il bottino pieno è la squadra ospite con i Pens che piazzano il break decisivo nel periodo centrale (parziale di 2-0). A chiudere i conti ci pensa Sheahan a mezzo giro di cronometro dalla fine dopo che Pageau aveva tentato di dare il la al ritorno dei Sens. I Bolts impongono un tennistico 6-1 a Dallas in cui spicca la doppietta di Stamkos. A rovinare il possibile shutout a Vasilevskiy, la rete del momentaneo 1-1 di Faksa nei minuti iniziali del secondo drittel. Finisce con 10 marcature la sfida di St.Paul tra Wild e Preds: ad imporsi sono i padroni di casa con 6 reti da sei marcatori differenti. Servono gli shootout all’MTS Center di Winnipeg dove i Jets superano i Flyers 3-2 dopo essere risaliti dal doppio svantaggio (Voracek e Couturier per gli ospiti, Perreault e Scheifele per i Jets). Decisiva la realizzazione del penalty shot di Little che consegna i 2 punti ai padroni di casa. Sonante sconfitta per Ovechkin e Co a Denver; gli Avs si impongono con un pesante 6-2 in cui brilla il primo Hat Trick in NHL per il capitano di Colorado, Landeskog. Continua il periodo non felice degli Oilers che davanti ai propri tifosi devono dare strada a St.Louis. Doppietta per Brayden Schenn e reti di Sobotka e Alex Steen per gli ospiti mentre l’unica marcatura per Edmonton porta la firma di Strome. Vittoria esterna per Vegas che contro Vancouver si impone 5-2. Vittoria di misura per Boston allo Staples Center: a decidere sono le reti di McAvoy e Chara (a segno Drew Doughty ad inizio periodo centrale per i Kings). A chiudere la giornata, netta affermazione esterna di Florida che si impone 2-0 a San José; Ronerto Luongo ferma tutti e 35 i tiri dei padroni di casa per il suo 74esimo shutout in carriera.

 

Risultati 16/11

New Jersey Devils – Toronto Maple Leafs 0-1 OT
Carolina Hurricanes – New York Islanders 4-6
Arizona Coyotes – Montréal Canadiens 5-4
Pittsburgh Penguins – Ottawa Senators 3-1
Dallas Stars – Tampa Bay Lightning 1-6
Nashville Predators – Minnesota Wild 4-6
Philadelphia Flyers – Winnipeg Jets 2-3 SO
Washington Capitals – Colorado Avalanche 2-6
St.Louis Blues – Edmonton Oilers 4-1
Vegas Golden Knights – Vancouver Canucks 5-2
Boston Bruins – Los Angeles Kings 2-1
Florida Panthers – San José Sharks 2-0

 

 

Venerdì 17 novembre

Goalie protagonisti in Ohio dove le Blue Jackets si impongono 2-0 sui Rangers in uno dei 2 soli match di giornata: Bobrovsky ferma tutte e 36 le conclusioni dei Rangers mentre Lundqvist registra 40 saves ma non bastano per salvare i Rangers dalla seconda sconfitta consecutiva. A Detroit i Red Wings superano 3-1 Buffalo.

 

Risultati 17/11

New York Rangers – Columbus Blue Jackets 0-2
Buffalo Sabres – Detroit Red Wings 1-3

 

 

Sabato 18 novembre

Flames corsari in quel di Philadelphia grazie anche al “Natural Hat Trick” (tre reti consecutive) messo a segno nel secondo periodo da Monahan. Ancora una sconfitta per Edmonton che stavolta si deve arrendere in trasferta a Dallas: le Stars si impongono 3-6. Serve l’overtime al Canadian Tire Center dove a spuntarla sono i Coyotes (3-2 il finale con rete decisiva di Anthony Duclair, che completa così l’hat trick personale). Netta vittoria per i Jets sui Devils con tutte e 5 le marcature dei padroni di casa che arrivano nel periodo centrale. Los Angeles battee 4-0 i Panthers e Kuemper registra il suo primo shutout stagionale (l’ottavo in carriera). Carolina batte Buffalo 3-1: di Williams, Aho e Nordstrom le reti ospiti mentre la rete della bandiera per i Sabres porta la firma di Evander Kane. Pesantissima sconfitta interna per gli Habs che vengono seppelliti sotto 6 reti da Toronto: Andersen infila il secondo shutout consecutivo (33 saves per lui) che permette ai Maple Leafs di registrare la sesta vittoria consecutiva. Da segnalare anche la doppietta di Auston Matthews. Gli Isles battono Tampa 5-3 con 2 reti di Lee mentre sempre in trasferta i Blackhawks superano i Pens 2-1. I Capitals rialzano la testa contro Minnesota vincendo 3-1 al Verizon Center. Si fermano gli Avs, battuti 5-2 a Nashville; decisivo lo special team dei padroni di casa che ferma 7 volte su sette il power play ospite. Ancora una sconfitta casalinga, stavolta in overtime, per Vancouver; questa volta a spuntarla sono i Blues grazie alla rete di Brayden Schenn dopo 2’41” di overtime.
Ancora una sconfitta casalinga anche per San José che si deve arrendere 3-1 a Boston.

 

Risultati 18/11

Calgary Flames – Philadelphia Flyers 5-4
Edmonton Oilers – Dallas Stars 3-6
Arizona Coyotes – Ottawa Senators 3-2 OT
New Jersey Devils – Winnipeg Jets 2-5
Florida Panthers – Los Angeles Kings 0-4
Carolina Hurricanes – Buffalo Sabres 3-1
Toronto Maple Leafs – Montréal Canadiens 6-0
New York Islanders – Tampa Bay Lightning 5-3
Chicago Blackhawks – Pittsburgh Penguins 2-1
Minnesota Wild – Washington Capitals 1-3
Colorado Avalanche – Nashville Predators 2-5
St.Louis Blues – Vancouver Canucks 4-3 OT
Boston Bruins – San José Sharks 3-1

About the Author