NHL: Boston batte ancora Toronto. Problemi fisici per Crosby e Marner

di Fabio Sorini

Dopo la parentesi delle NHL Global Series in Svezia (due partite vinte dai Lightning sui Sabres) la NHL torna, in pianta stabile, negli Stati Uniti e in Canada, con un’altra settimana ricca di partite.

Ad iniziare dalle vittorie di Florida e Winnipeg, che sconfiggono, rispettivamente i Rangers e gli Stars all’OT grazie alle reti di Boyle e Scheifele. Bruttissima tegola per Toronto: Marner, a causa di un infortunio all’anca, dovrà stare ai box per almeno 4 settimane. Nel mentre, i suoi Maple Leafs cadono in quel di ChicagoToews e Kane sono scatenati e la doppietta di Nylander non basta per uscire dallo United Center con dei punti. Bene i Flyers che, grazie allo shootout decisivo di Farabee, sbancano il TD Garden di Boston.

Di lunedì arriva la vittoria dei Capitals che recuperano un passivo di 3 goals per andare a vincere all’OT. Decisive le doppiette di Kuznetsov e Oshie. Inoltre si scatenano i Canes, che ne fatto 8 ai poveri Senators.

Non basta un parziale di 4-0 a Boston per evitare gli OT; i Panthers ci credono fino alla fine e rimontano, fino al 4-4. Agli SO Hoffman regala i due punti in questa notte magica per la squadra della Florida. A differenza dei Cats, i Pens non completano la rimonta: riescono a recuperare un passivo di due reti ma, all’OT, Kakko decide il match. Tutto facile per gli Avs, trascinati da un super MacKinnon (due reti): 4-0 ai Jets e due punti in cassaforte. Punteggio tennistico in quel di San José: gli Sharks sconfiggono gli Oilers con un netto 6-3. Segnano, tra gli altri, anche Burns, Kane e Marleau.

Da quando Tavares si è trasferito a Toronto, la partita tra gli Islanders e i Maple Leafs è diventata sicuramente più interessante. In questo mercoledì, a NY, sono i padroni di casa ad avere la meglio e a portarsi via i due punti. Tavares trova l’ultimo goal della partita, ma non è sufficiente per vincere. Si va agli SO in quel di Philly, dove le reti di Oshie e Kuznetsov regalano la vittoria ai Caps. Vince Chicago, che espugna la tana dei Golden Knights grazie a 5 goals, tra i quali spicca il nono centro stagionale per Kane.

Giovedì cupo per i Rangers che escono dall’Amalie Arena di Tampa dopo aver incassato 9 reti. LA doppietta di Chytil non rende meno amaro il punteggio, reso severo da Kucherov, Killorn e compagni. Pessime notizie anche per Pittsburgh: l’infortunio di Crosby non è così leggero e il fortissimo attaccante canadese dovrà stare ai box per almeno 6 settimane. Ad Edmonton, McDavid e Nugent-Hopkins sono semplicemente scatenati: grazie alla tripletta del fortissimo centro canadese (la sesta in carriera) e ai due goals del suo compagno di squadra, gli Oilers sconfiggono gli Avalanche. Sharks corsari ad Anaheim grazie ad una doppietta di Hertl. Segnano anche Burns, Kane e Couture nel 5-3 finale.

Si arriva, quindi, alla fine della settimana: in questo venerdì c’è da segnalare la vittoria di Boston sui Maple Leafs. In questa sfida, che negli ultimi anni è stata sinomino di primo turno di playoffs, brilla la stella di Marchand, autore di due goals. Vincono, in modo inaspettato, gli Habs, a casa di Ovechkin. Il capitano dei Caps segna una rete, ma non è sufficiente per arginare Montreal, che si impone per 5-2.

Concludiamo con le partite di sabato sera, che hanno regalato tante emozioni. Brutta serata per Edmonton (che si è arresa a Dallas grazie all’OT goal di Jamie Benn) e per Tampa (che ha perso, tra le mura amiche, per mano dei Jets che hanno bucato Vasilevskiy per ben 4 volte). Nonostante il brutto risultato, i Bolts possono festeggiare il loro capitano: Steven Stamkos ha messo a segno il goal numero 400 in carriera. Vince Washington, agli SO, contro dei Bruins che si vedono pareggiare il match a 59 secondi dalla sirena finale. E’, infatti, Oshie a portare la partita la supplementare, recuperando lo svantaggio arrivato grazie al goal di Pastrnak. Agli SO, la decide Vrana. Serata nerissima per Toronto che ne incassa 6 in quel di Pittsburgh. I Pens, senza Crosby, riescono a superare i Maple Leafs grazie anche alla doppietta di Kahun. Infine, c’è da sottolineare la netta vittoria dei Ducks, in casa dei Blues. La tripletta di Grant, unita al goal di Getzlaf, contribuisce a portare la vittoria in California.

Risultati

Domenica 10 Novembre:

Florida Panthers @ New York Rangers 6-5 OT

Dallas Stars @ Winnipeg Jets 2-3 OT

New Jersey Devils @ Vancouver Canucks 2-1

Vegas Golden Knights @ Detroit Red Wings 2-3

Toronto Maple Leafs @ Chicago Blackhawks 4-5

Philadelphia Flyers @ Boston Bruins 3-2 SO

Edmonton Oilers @ Anaheim Ducks 6-2

Lunedì 11 Novembre:

Arizona Coyotes @ Washington Capitals 3-4 OT

Ottawa Senators @ Carolina Hurricanes 2-8

Martedì 12 Novembre:

Florida Panthers @ Boston Bruins 5-4 SO

Columbus Blue Jackets @ Montreal Canadiens 2-3 SO

Pittsburgh Penguins @ New York Rangers 2-3 OT

Arizona Coyotes @ St. Louis Blues 3-2 SO

Colorado Avalanche @ Winnipeg Jets 4-0

Nashville Predators @ Vancouver Canucks 3-5

Detroit Red Wings @ Anaheim Ducks 4-3 OT

Minnesota Wild @ Los Angeles Kings 1-3

Edmonton Oilers @ San José Sharks 3-6

Mercoledì 13 Novembre:

Ottawa Senators @ New Jersey Devils 4-2

Toronto Maple Leafs @ New York Islanders 4-5

Washington Capitals @ Philadelphia Flyers 2-1 SO

Dallas Stars @ Calgary Flames 3-1

Chicago Blackhawks @ Vegas Golden Knights 5-3

Giovedì 14 Novembre:

Carolina Hurricanes @ Buffalo Sabres 5-4 OT

New York Rangers @ Tampa Bay Lightning 3-9

Winnipeg Jets @ Florida Panthers 4-3

Arizona Coyotes @ Minnesota Wild 2-3

Colorado Avalanche @ Edmonton Oilers 2-6

Dallas Stars @ Vancouver Canucks 4-2

San José Sharks @ Anaheim Ducks 5-3

Detroit Red Wings @ Los Angeles Kings 2-3 OT

Venerdì 15 Novembre:

Boston Bruins @ Toronto Maple Leafs 4-2

Pittsburgh Penguins @ New Jersey Devils 1-2

Montreal Canadiens @ Washington Capitals 5-2

St. Louis Blues @ Columbus Blue Jackets 2-3 OT

Philadelphia Flyers @ Ottawa Senators 1-2

Sabato 16 Novembre:

Carolina Hurricanes @ Minnesota Wild 4-3 OT

Vegas Golden Knights @ Los Angeles Kings 3-4

Dallas Stars @ Edmonton Oilers 5-4 OT

Calgary Flames @ Arizona Coyotes 0-3

Winnipeg Jets @ Tampa Bay Lightning 4-3

Washington Capitals @ Boston Bruins 3-2 SO

Ottawa Senators @ Buffalo Sabres 2-4

New Jersey Devils @ Montreal Canadiens 4-3 OT

New York Rangers @ Florida Panthers 3-4

New York Islanders @ Philadelphia Flyers 4-3 SO

Toronto Maple Leafs @ Pittsburgh Penguins 1-6

Anaheim Ducks @ St. Louis Blues 4-1

Chicago Blackhawks @ Nashville Predators 7-2

Colorado Avalanche @ Vancouver Canucks 5-4 OT

Detroit Red Wings @ San José Sharks 3-4 SO

About the Author