NHL: Bis Washington nel Presidents Trophy

di Miki Faella

Ad un soffio di partite dal termine dell’infinita stagione regolare targata National Hockey League, Washington si porta a casa (nuovamente) il premio quale miglior team della Lega, a guardare tutti i team dall’alto in basso anche in questa corsa alla Stanley Cup. Torna dopo 3 annetti di assenza al Gran Ballo Boston, mentre Ottawa è l’ultimo team in ordine temporale a staccare il pass-playoff mentre, per l’ultima wild-card ancora disponibile, è corsa a distanza tra Toronto dall’accoppiata Bolts e Isles, a 3 punti dai Leafs ma con 2 partite alla fine della RS.

Lunedì 3 Aprile
Solamente tre uscite nel Monday-night NHL, ed il vento canadese va ad un niente dall’en-plein di serata, con Detroit a sbarrare il passo ad Ottawa solamente agli shootouts (5-4. Nyquist/Tatar 1+1), in una delle ultimissime uscite casalinghe delle Red Wings, per la prima volta dopo 25 anni a non accedere alla post-season, con vittoria al settimo giro degli SO grazie al sigillo di Svechnikov.
Con questa sconfitta, i Sens spianano la strada a Montréal per la conquista della Atlantic Division, grazie alla vittoria per 4-1 in casa di Florida, nel segno di Lehkonen (2+1) al quinto sorriso consecutivo; a Toronto bastano 43 secondi per regolare Buffalo fuori casa nel primo terzo, a trovare alla fine la W per 4-2 (Kadri 1+1) nella corsa alle wild-card ad Est.
Risultati del 3/4
Buffalo – Toronto 2-4
Detroit – Ottawa 5-4so
Florida – Montréal 1-4

Martedì 4 Aprile
Ben 13 uscite nella giornata di martedì, ad iniziare dall’ennesima vittoria dei Washington Capitals, a passare sul ghiaccio di Toronto per 4-1 (0+2 Connolly); col medesimo risultato Pittsburgh regola Columbus in uno dei papabili anticipi di playoff, con Crosby in versione assist-man, unito alle 38 parate di Murray, con i pinguini a prendere le distanze proprio dai ragazzi di Tortorella.
Come detto, stacca il pass PO Boston, a lasciar praticamente fuori dai giochi che contano Tampa Bay, mandata in bianco al TD Garden e piegata con un eloquente 4-0 (28 parate e shutouts Rask e doppietta Pastrnak) ma a privarsi per 2 partite di Marchand, autore di un bruttissimo fallo antisportivo nei confronti di Dotchin, auto-eliminandosi dalla corsa all’Art Trophy della Lega.
Anche Andersen cala il quinto shutouts stagionale nel back-to-back con Detroit, piegata per 2-0 grazie alle reti di Karlsson e Pyatt per i sogni post-season di Ottawa mentre è praticamente inutile la bella battaglia a suon di parate tra Kinkaid e Mason (35-26 a favore del goalie dei Devils) con la rete in overtime di John Moore a regalare la W e lo shutouts al suo giovane goalie. Altre 3 uscite vanno oltre agli 60 minuti regolamentari, con i sorrisi firmati dai NY Islanders in quel di Nashville (2-1, Hickey), Dallas a giovare della prima rete in NHL di Honka nel 3-2 rifilato agli ‘Yotes mentre Colorado compie la rimonta della giornata (sotto di 3 a metà partita) regolando i più quotati Blackhawks per 4-3 con Johnson a portare il sorriso al fanalino della Lega.
Doppia manita di Minnesota e Winnipeg rifilata a Carolina (5-3, Niederreiter 2+1) nel ritorno sul ghiaccio dello sfortunato Bickell, con i Jets a banchettare in quel di St.Louis per 5-2, grazie alla doppietta di Laine; il triplo scontro California contro le canadesi dell’Ovest, finisce con 3 chiare vittorie tutte di casa americana, con Anaheim e San Jose a piegare 3-1 Calgary e Vancouver nel segno dei comprimari, mentre è festa nella festa per Los Angeles, fuori dai PO, a sconfiggere per 6-4 Edmonton (1+3 Shore) ad estromettere proprio i petrolieri dalla lotta per il titolo della Pacific contro Anaheim.

Risultati del 4/4
Boston – Tampa Bay 4-0
New Jersey – Philadelphia 1-0 OT
Pittsburgh – Columbus 4-1
Toronto – Washington 1-4
Ottawa – Detroit 2-0
St.Louis – Winnipeg 2-5
Nashville – NY Islanders 1-2 OT
Minnesota – Carolina 5-3
Dallas – Phoenix 3-2 OT
Colorado – Chicago 4-3 OT
Anaheim – Calgary 3-1
Los Angeles – Edmonton 6-4
San Jose – Vancouver 3-1

Mercoledì 5 Aprile
Solamente due uscite nel metà settimana, con Washington a portare a casa il secondo Presidents consecutivo, piegando per 2-0 i NY Rangers, grazie alle reti di Williams e Kuznetsov, unito alle 24 parate di Holtby, ad abbassare la saracinesca alle blueshirts, per il nono(!) shutouts stagionale del portierone canadese, alla 42ma vittoria stagionale. Nell’altra partita di giornata invece, scivola per 2-1 Montréal sul ghiaccio di Buffalo, sull’asse Ristolainen/Ennis, a congedarsi con una bella vittoria dal proprio pubblico dopo l’ennesima stagione avara di soddisfazioni in casa Sabres.
Risultati del 5/4
Washington – NY Rangers 2-0
Buffalo – Montréal 2-1

Giovedì 6 Aprile
Festival delle rete ed emozioni nella notte appena trascorsa, col vento a spirare a Forza 7 fuori casa per Pittsburgh e Nashville, a spazzare via NJ per 7-4 a Newark (1+2 Bonino), così come i Predators, a dilagare nel Texas per 7-3, con la superserata di Arvidsson, autore di due reti (al pari di Smith) e due assist. Reti e spettacolo lontano da casa anche per Winnipeg e St.Louis, col team del Manitoba a tirare fuori uno splendido finale di stagione, battendo i fortissimi Blue Jackets per 5-4 (doppio Trouba) nonostante abbiano abbandonato da tempo i sogni playoff, mentre St.Louis mantiene la sua terza piazza nella Central ‘giocando’ a tennis in Florida per 6-3 (1+2 Schwartz). Sorriso amarissimo invece per Tampa Bay che, nonostante la vittoria per 4-1 contro Toronto (0+3 Hedman), è con un pattino e mezzo fuori dalla zona PO, con 3 punti di gap proprio dai Leafs, quando mancano 2 sole partite alla fine della regular season.
Sagra delle vittorie fuori casa (ben 10 su 12!) con Calgary ed Edmonton a banchettare in questa giornata in California, con i cow-boy dell’Alberta a superare 4-1 LA, archiviando la pratica Kings nel terzo centrale; vanno benissimo i cugini statali, con gli Oilers a piegare 4-2 alla SAP Arena San Jose, grazie all’hat-trick calato da Milan Lucic.
Gli unici a gongolare in California sono gli Anaheim Ducks, a schiantare per 4-0 Chicago nel segno di Gibson (37 parate e sesto SO stagionale!) e Rakell (1+1) a mandare in bianco il team dell’Illinois; saracinesca abbassata anche per Halak (29sv) che nel 3-0 fuori casa dei suoi NY Islanders contro Carolina, mantiene attaccate, anche se al minimo, le speranze degli isolani per i playoff.
L’unica partita andata oltre il 60mo minuto, è andata in scena in quel di Boston, dove Ottawa stacca il suo pass stagionale, vincendo per 2-1 agli shootouts, grazie all’unica realizzazione negli SO di Turris: chiudono infine il doppio 4-3 di Minnesota ed Arizona, a superare Colorado fuori casa e Vancouver @ Glendale.
Risultati del 6/4
Boston – Ottawa 1-2 SO
New Jersey – Pittsburgh 4-7
Carolina – NY Islanders 0-3
Columbus – Winnipeg 4-5
Toronto – Tampa Bay 1-4
Florida – St.Louis 3-6
Dallas – Nashville 3-7
Colorado – Minnesota 3-4
Arizona – Vancouver 4-3
Anaheim – Chicago 4-0
Los Angeles – Calgary 1-4
San Jose – Edmonton 2-4

About the Author