NHL: Av’s protagonisti, Pietrangelo a Vegas!

di Miki Faella

Dopo i botti delle prime 24 ore dall’apertura del mercato free agents e qualche giorno di relativa calma oltreoceano, con moltissime seconde linee/ahlers a trovare nuova collocazione o rinnovi coi team maggiori, arrivano due dei colpi più attesi dopo l’apertura dei free agents.

Up Pietrangelo, down Hall
Il giocatore più ambito in questo mercato, il granitico difensore di St.Louis Alex Pietrangelo si accorda con Vegas per la bellezza di 7 anni con un contratto monstre da 61.6 milioni in totale (!); l’ex capitano dei Blues saluta il Missouri dopo 12 stagioni alla grandissima, compresa la cavalcata vincente del 2018/19 con St.Louis.

Dal canto loro i Golden Knights iniziano a sfoltire il loro immenso salary cup (sopra di 7 milioni!) spendendo per un pick minore Nate Schimdt a Vancouver mentre sembran volere confermare il tandem Lehner/Fleury in gabbia, che portano via quasi 10 milioni a Vegas. Scelta che ha creato mille perplessità e domande attorno a Taylor Hall che, dopo la parentesi con Arizona, firma un annuale con Buffalo (preso anche Eakin) da 8 milioni; annuale bello corposo anche per difensore Gustafsson con Phila, ad avere ben 8 difensori ora sul proprio libro paga.

Habs spendaccioni, Colorado sulla cresta
Ennesima scommessa a molti zeri in casa Habs, con Tyler Toffoli a firmare con Montréal 4 anni per poco meno di cinque milioni a stagione; lasciato Namestnikov (Detroit) arriva una bella trade tra Colorado e Chicago, con Saad e Gilbert a salutare Windy City con Zadorov e Lindholm a fare il viaggio a ritroso mentre sono giorni intensissimi a Mile City con le conferma di Graves, Burakovsky e Nichushkin, unito all’arrivo di Toews da NY. Calgary si conferma meta preferita per gli ex Canucks con l’arrivo di Tanev e DomingueJanmark sbarca a Chicago, Craig Smith e un nuovo Bruins mentre Dallas ha appena confermato Faksa per il prossimo lustro; Labanc sarà ancora squalo per 4 stagione mentre solo annuali per Vesey e Bogosian a Toronto, Koivu a Columbus, Barrie ad Edmonton mentre a Carolina per due anni scende Fast dai Rangers 

FEEA8974-9D72-4C46-8D19-0A21AB56C5F7Welcome in NHL, blandi Goalies
Firmano il loro primo contratto tra i pro la prima scelta dell’ultimo draft Alexis Lafreniere con NY e Zach Wysdom con Phila.
Appiedato da New Jersey, che ha ingaggiato Corey Crawford (Chicago) ed il prospetto Wedgewood da TB, l’ex Ambrì Cory Schneider si accasa agli Isles per una stagione (Greiss a Detroit) mentre rifirma con Edmonton lo stagionato Mike Smith.

About the Author