NHL: addio a Ted Lindsay. Tampa matematicamente ai playoffs.

di Fabio Sorini

Si comincia con le partite della domenica, interessanti e divertenti. In serata arrivano le vittorie di Washington e Anaheim. I campioni in carica sconfiggono i Rangers al MSG, grazie al rigore decisivo di Ovechkin. I Ducks, invece, conquistano i 2 punti grazie alle marcature di Silfverberg e Fowler. Brillano i Jets che ne segnano cinque nella tana dei Blue Jackets. Columbus resiste fino al 2-2, poi Wheeler piazza una tripletta e decide la partita.

Lunedì che si apre con una di quelle notizie che non avremmo mai voluto sentire e leggere: Ted Lindsay, leggenda dell’hockey, membro della Hall of Fame e quattro volte vincitore della Stanley Cup, è scomparso all’età di 93 anni. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di questo immenso campione.

Sono solo due le partite giocate questa notte: nella prima, Edmonton batte Buffalo grazie alla rimonta firmata da Kassian, Nurse e Brodziak. Due punti anche per i Maple Leafs che sconfiggono Calgary grazie a tre goals di Ennis e a una doppietta di Hyman.

Tante partite interessanti anche in questo martedì, con Boston e Pittsburgh che sconfiggono, rispettivamente, Carolina e Florida, al supplementare. Ai Canes non basta la doppietta di Aho per avere la meglio dei Bruins, che trionfano grazie al goal di Krejci. I Penguins, invece, conquistano i due punti grazie a Guentzel, autore del golden goal decisivo. Tutto facile a Tampa, con i Bolts che sconfiggono un’altra contender al titolo, vale a dire i Jets. Winnipeg, dopo il pareggio di Wheeler, esce dalla partita, con Tampa che non si fa pregare e va a segno con Erne, Stamkos, Paquette e Point. Rigori decisivi in quel di Nashville: dopo una doppietta dell’ex Fiala, i Preds la spuntano grazie alla rete di Johansen. Finisce all’overtime anche un altro grande classica della NHL: Detroit-Colorado. Questa volta sono gli Avalanche a spuntarla, grazie alla rete decisiva di Nathan MacKinnon.

Mercoledì nel quale Ovechkin, autore di due punti, guida i Capitals verso il successo contro Philadelphia: nonostante, tuttavia, cinque goals nei primi 25 minuti di gioco, i Caps hanno dovuto prestare attenzione ai dei Flyers mai domi, che hanno provato a rimettere in piedi il match. Vancouver rimonta e batte Toronto all’overtime: Hainsey e Rielly portano i Maple Leafs sul 2-0, i Canucks pareggiano i conti con Eriksson e Leivo e vanno a vincere il match grazie al golden goal di Edler. Partita incredibile ad Anaheim: i Ducks ribaltano un passivo di 3-1, andando in vantaggio grazie alle reti di Rakell, Megna e Henrique ma i Blues, negli ultimi due minuti di gioco, conquistano i due punti grazie a Thomas e Pietrangelo.

Serata incandescente a Boston: due giocatori canadesi hanno lasciato un’impronta importante sul match tra i Cats e i Bruins. Huberdeau e Bergeron hanno messo a segno una doppietta ciascuno, ma è il campionissimo di Boston che si porta a casa i due punti. Con lo stesso risultato (3-0) i Penguins battono Columbus e i Wild espugnano l’Amalie Arena di Tampa (grazie alla tripletta di Zucker). Tre goals anche per Radulov, nella netta vittoria di Dallas ai danni degli Avs. Patrick Kane continua a macinare punti: ne mette a segno ben 2 nella vittoria di Chicago su Buffalo. Lo stesso Kane realizza uno dei rigori decisivi. Thornton trova il 14esimo goal stagionale e i suoi Sharks battono i Canadiens: a Montreal non bastano le reti di Lehkonen e di Shaw.

Venerdì triste per Colorado: il loro capitano, Landeskog, dovrà saltare le prossime 4-6 settimane a causa di un upper-body injury, partito nella partita con Dallas. In serata arrivano dei risultati molto netti: Florida, Washington e Winnipeg sconfiggono, molto agilmente, Minnesota, New Jersey e Carolina. Da segnalare le doppiette di Weegar, Matheson e di Copp. Con la vittoria di Anahein su Montreal (8-2, doppietta di Henrique), i Tampa Bay Lightning sono la prima squadra ad essere matematicamente sicura di partecipare alla prossima post season. Anche gli Sharks sono messi piuttosto bene: arriva, infatti, la quarte vittoria di fila per la squadra californiana, grazie al successo all’OT contro i Blues. Decisiva la doppietta di Meier e il goal di Labanc. Se Tampa, Toronto e Boston non hanno problemi (battono, infatti, 3-2 Detroit, Edmonton e Ottawa), va male per Pittsburgh che ne prende quattro a Columbus con Atkinson che mette a referto una doppietta. Grazie anche alla doppietta di Nino Niederreiter, Carolina sconfigge Nashville: queste ultime settimane di regular season saranno particolarmente movimentate per le squadre che lottano per le due wild cards ad Est.

Domenica 3 Marzo:

Washington Capitals @ New York Rangers 3-2 SO

Philadelphia Flyers @ New York Islanders 4-1

Vancouver Canucks @ Vegas Golden Knights 0-3

Colorado Avalanche @ Anaheim Ducks 1-2

Ottawa Senators @ Florida Panthers 3-2

Winnipeg Jets @ Columbus Blue Jackets 5-2

Nashville Predators @ Minnesota Wild 3-2

Chicago Blackhawks @ San José Sharks 2-5

Lunedì 4 Marzo:

Edmonton Oilers @ Buffalo Sabres 4-3

Toronto Maple Leafs @ Calgary Flames 6-2

Martedì 5 Marzo:

Carolina Hurricanes @ Boston Bruins 3-4 OT

Columbus Blue Jackets @ New Jersey Devils 2-1 SO

Ottawa Senators @ New York Islanders 4-5 SO

Florida Panthers @ Pittsburgh Penguins 2-3 OT

Winnipeg Jets @ Tampa Bay Lightning 2-5

Minnesota Wild @ Nashville Predators 4-5 SO

New York Rangers @ Dallas Stars 0-1

Detroit Red Wings @ Colorado Avalanche 3-4 OT

Anaheim Ducks @ Arizona Coyotes 3-1

Montreal Canadiens @ Los Angeles Kings 3-1

Mercoledì 6 Marzo:

Washington Capitals @ Philadelphia Flyers 5-3

Toronto Maple Leafs @ Vancouver Canucks 2-3 OT

St. Louis Blues @ Anaheim Ducks 5-4

Calgary Flames @ Vegas Golden Knights 1-2

Giovedì 7 Marzo:

Florida Panthers @ Boston Bruins 3-4

Columbus Blue Jackets @ Pittsburgh Penguins 0-3

New York Islanders @ Ottawa Senators 4-2

New York Rangers @ Detroit Red Wings 2-3 SO

Minnesota Wild @ Tampa Bay Lightning 3-0

Buffalo Sabres @ Chicago Blackhawks 4-5 SO

Colorado Avalanche @ Dallas Stars 0-4

Vancouver Canucks @ Edmonton Oilers 2-3

Calgary Flames @ Arizona Coyotes 0-2

St. Louis Blues @ Los Angeles Kings 4-0

Montreal Canadiens @ San José Sharks 2-5

Venerdì 8 Marzo:

Minnesota Wild @ Florida Panthers 2-6

New Jersey Devils @ Washington Capitals 0-3

Winnipeg Jets @ Carolina Hurricanes 8-1

Montreal Canadiens @ Anaheim Ducks 2-8

Sabato 9 Marzo:

Buffalo Sabres @ Colorado Avalanche 0-3

St. Louis Blues @ San José Sharks 2-3 OT

Toronto Maple Leafs @ Edmonton Oilers 3-2

Ottawa Senators @ Boston Bruins 2-3

Detroit Red Wings @ Tampa Bay Lightning 2-3

Philadelphia Flyers @ New York Islanders 5-2

New Jersey Devils @ New York Rangers 2-4

Pittsburgh Penguins @ Columbus Blue Jackets 1-4

Los Angeles Kings @ Arizona Coyotes 2-4

Carolina Hurricanes @ Nashville Predators 5-3

Chicago Blackhawks @ Dallas Stars 2-1

Vegas Golden Knights @ Vancouver Canucks 6-2

About the Author