Nervosismo e spettacolo alla Stadthalle – Bolzano sconfitto dal KAC

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia vede allontanarsi il terzo posto. I biancorossi cedono il passo all’EC KAC, che davanti al proprio pubblico si impone per 5 a 2 al termine di un match spettacolare, equilibrato e all’insegna del nervosismo. Risultato in realtà in bilico fino ai minuti finali, con i Foxes più volte vicini al pareggio nonostante una formazione dimezzata dall’infortunio di Geiger e della penalità partita inflitta a Findlay, assenze che si sono aggiunte a quelle dell’influenzato Irving e dell’infortunato Kuparinen. Il KAC si riporta quindi a +4 sui biancorossi, che restano quarti a pari punti con Salisburgo, che domenica sarà di scena al Palaonda.

La cronaca. Per far fronte all’assenza del goalie titolare, coach Kai Suikkanen schiera Jake Smith a difesa dei pali, mentre in panchina nel ruolo di backup veste per la prima volta la maglia biancorossa Hannes Treibenreif.

Match vivace fin dalla prima frazione, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Il Bolzano non concretizza il primo powerplay di serata, ma va comunque vicino al goal poco dopo con Frigo, che imbeccato da Petan non riesce a trovare il varco giusto per battere Haugen. Ancora biancorossi pericolosi, questa volta con Deluca che chiama l’estremo difensore di casa alla risposta d’istinto. Il KAC dall’altra ci prova con Comrie, che da ottima posizione non inquadra la porta, poi, mentre gli austriaci alzano la pressione, il Bolzano cerca di pungere in contropiede con Miceli che viene nuovamente ipnotizzato da Haugen. Parità e reti bianche dopo i primi 20 minuti di gioco.

Ritmi più bassi in avvio di periodo centrale, ma il Klagenfurt centra il vantaggio al 25:05: assist pregevole di Hundertpfund per Adam Comrie, che al volo fa secco Smith. Il momento dei padroni di casa è buono, ma i Foxes riescono a reagire prima con un’occasione sulla stecca di Findlay, poi con il pareggio firmato da Marco Insam, che dalla lunga distanza batte Haugen complice anche il velo davanti alla porta di Petan. Al giro di boa del match succede di tutto: una carica di Kraus mette KO Geiger, alla ripresa del gioco l’austriaco e Findlay se la vedono in un fight al termine del quale, però, gli arbitri infliggono una penalità partita all’attaccante biancorosso, mentre il giocatore del KAC viene lasciato impunito. Non solo, in panca puniti ci finisce anche Blunden e il Klagenfurt si ritrova con cinque minuti di powerplay, dei quali due di 5 contro 3: il Bolzano si chiude e mette sul ghiaccio un penalty killing mostruoso, rischiando qualcosa, ma riuscendo comunque a superare indenne la difficoltà. Al ritorno in cinque contro cinque Nordlund prova a seminare il panico davanti alla porta di Haugen, ma è invece il Klagenfurt a colpire con Marco Richter, che ribadisce in rete un disco non trattenuto da Smith sul tiro di Strong. 2 a 1 e tante polemiche alla seconda sirena.

Il Bolzano parte bene nel terzo drittel, con due occasioni sulla stecca di Frigo. Il disco però non varca la linea e il Klagenfurt dall’altra parte è cinico, allungando sul 3 a 1 grazie alla botta dalla distanza di Unterweger. I Foxes si ritrovano poi in powerplay ed è Angelo Miceli che accorcia le distanze, accentrandosi e spolverando l’incrocio dei pali. I biancorossi ci credono, Blunden spedisce clamorosamente fuori davanti al portiere con il rovescio, poi nel corso di un’altra superiorità numerica fioccano altre occasioni, ma Haugen non si fa sorprendere. Nei minuti finali il disco del pareggio è sulla stecca di Brace, che sull’assist al bacio di Frank spara a lato. Il KAC piazza invece il colpo del KO al 57:31 con una deviazione piuttosto fortunosa di Bischofberger e ci pensa poi Kozek a infilare l’empty-net-goal del definitivo 5 a 2.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 3 marzo, alle ore 18, al Palaonda contro l’EC Red Bull Salzburg, per una sfida che vale la Top 4.

 

EC KAC – HCB Alto Adige Alperia 5 – 2 [0-0; 2-1; 3-1]

Reti: 25:05 Adam Comrie (1-0); 28:27 Marco Insam (1-1); 36:53 Marco Richter (2-1); 45:07 Clemens Unterweger (3-1); 48:13 Angelo Miceli PP1 (3-2); 57:31 Johannes Bischoferberger (4-2); 59:13 Andrew Kozek EN (5-2)

Arbitri: Trilar, Zrnic / Nagy, Nemeth
Spettatori: 3.224

Foto: PSR/EC KAC/Kuess

About the Author