Nazionale Sledge: Torneo Internazionale Para Ice Hockey, coach Massimo Da Rin presenta la nazionale azzurra

(Com. stampa Sportdipiù) – L’ultimo grande appuntamento internazionale prima dei Mondiali, a loro volta prova di qualificazione alle Paralimpiadi del prossimo anno. Per la nazionale azzurra si presenta così il Torneo Internazionale di Para Ice Hockey di Torino, giunto alla sesta edizione e organizzato dall’Associazione Sportdipiù in collaborazione con l’International Paralympic Commitee (IPC). Al PalaTazzoli è ormai tutto pronto per accogliere la manifestazione, in programma da lunedì 27 febbraio a sabato 4 marzo. In pista ci saranno Italia, Canada, Corea del Sud e Norvegia, che arriveranno in città già nei giorni precedenti per gli ultimi allenamenti di rifinitura.
Per la nostra nazionale il Torneo sarà come sempre un’occasione di confronto con alcuni dei paesi più forti al mondo (di cui l’Italia fa parte ormai da tempo), in vista dell’appuntamento iridato in calendario nel mese di aprile a Pyeongchang; la stessa città coreana che nel 2018 accoglierà i Giochi. “Per noi si tratta di un test molto importante” assicura il CT azzurro Massimo Da Rin, “per verificare la crescita dei nostri giocatori più giovani e per migliorare la loro intesa con il gruppo ‘storico’. Per tutti i ragazzi, compresi i portieri, sarà un’occasione per misurarsi con un tipo di gioco diverso da quello del campionato italiano. In generale sarà un torneo impegnativo, con tante partite ravvicinate e contro formazioni di alto livello”.

Le avversarie
Il Canada parte leggermente favorito come nell’ultima edizione, quando si impose in finale contro l’Italia, ma la sensazione è che gli azzurri abbiano ridotto il gap. “Giochiamo ormai a tre linee e siamo cresciuti come qualità e come profondità di roster” prosegue coach Da Rin, “contro il Canada abbiamo sempre messo in campo buone prestazioni e l’obiettivo è impegnarli fino in fondo. Con la Corea e la Norvegia abbiamo sempre giocato sfide molto equilibrate. La Corea si sta preparando per accogliere le Paralimpiadi – cui è qualificata di diritto – è una formazione di professionisti ed è dotata di alcune individualità importanti. Dovremo far valere il nostro ‘essere squadra’; penso che siamo ancora un passo avanti a livello tattico”. Infine la Norvegia, che gli azzurri hanno incontrato a novembre in un paio di amichevoli terminate con una vittoria per parte, entrambe ai rigori.

I 18 convocati azzurri
In quell’occasione mancavano al gruppo azzurro alcuni giocatori importanti, che la prossima settimana saranno regolarmente in campo. Tra i giocatori più esperti, a Torino non ci sarà il solo Werner Winkler, che sarà sostituito da Stephan Kafmann, all’esordio in una competizione con la nazionale. In porta si alterneranno come sempre Santino Stillitano e Gabriele Araudo; i difensori saranno Gianluca Cavaliere, Florian Planker, Gianluigi Rosa, Andrea Macrì, Emanuele Parolin e Bruno Balossetti; in attacco spazio a Gregory Leperdi, Nils Larch, Sandro Kalegaris, Valerio Corvino, Eusebiu Antochi, Roberto Radice, Christoph Depaoli, Alessandro Andreoni e il capitano Andrea Chiarotti.
“La priorità sarà il miglioramento della squadra in vista dei Mondiali, nei quali cercare la qualificazione ai Giochi” conclude coach Massimo Da Rin, “e ovviamente ci piacerebbe andar via da Torino con un buon risultato. Confidiamo nella spinta del pubblico, che come gli anni scorsi sarà composto da centinaia di ragazzi delle scuole piemontesi capaci di creare un’atmosfera di grande entusiasmo. Questo sarà una spinta in più, così come il livello tecnico delle avversarie e come la presenza della televisione. Tutti elementi che rendono il Torneo di Torino uno dei migliori al mondo”.

Il programma
Il Torneo Internazionale di Para Ice Hockey prevede un girone all’italiana, nel quale ogni squadra affronta le altre tre. A seguire si disputano le semifinali – la prima del girone contro la quarta e la seconda contro la terza – e le finali per il primo e per il terzo posto. Le partite del girone si giocheranno tra lunedì 27 febbraio e mercoledì 1 marzo. Giovedì 2 marzo sarà giornata di riposo e di allenamento per tutte le nazionali, che venerdì torneranno in pista per le semifinali. Sabato si terranno le finali e la cerimonia di premiazione conclusiva.

Copertura televisiva e ingresso allo stadio
Come avvenuto per le passate edizioni, la manifestazione verrà trasmessa integralmente in diretta sui canali di Rai Sport, che proporranno anche highlights e interviste. Come sempre, nel corso del torneo l’ingresso allo stadio sarà libero e gratuito.

Il programma dettagliato

Lunedì 27 febbraio
– ore 10: Italia – Norvegia
– ore 15: Canada – Corea del Sud

Martedì 28 febbraio
– ore 10: Canada – Italia
– ore 15: Norvegia – Corea del Sud

Mercoledì 1 marzo
– ore 10: Corea del Sud – Italia
– ore 15: Norvegia – Canada

Venerdì 3 marzo
– ore 10 semifinale 1 (con l’Italia)
– ore 15 semifinale 2

Sabato 4 marzo
– ore 10 finale (con la Norvegia)
– ore 13 finale
– a seguire la cerimonia di premiazione

Albo d’oro
2015 – Canada
2014 – Russia
2013 – Russia
2012 – Repubblica Ceca
2011 – Norvegia

About the Author