National League: Zugo e Bienne, squadra del momento, alle spalle del Berna

di Marco Benedetti

Alle spalle del Berna, ormai destinato a vincere la regular season, c’è grande lotta con sette squadre racchiuse nello spazio di soli undici punti che si danno battaglia per conquistare la migliore posizione in vista dei playoff.
La squadra del momento è il Bienne che dopo quattro vittorie e una sola sconfitta (peraltro arrivata ai tiri di rigore contro lo Zugo) nelle ultime cinque partite è risalito al terzo posto superando un Lugano molto discontinuo. Tra i bianconeri ticinesi si segnala l’ingaggio fino al termine della stagione dello statunitense Emmerson Etem, un passato da 196 partite in NHL, al posto dell’infortunato Klasen che ha sofferto di una commozione cerebrale rimediata nella partita contro il Langnau.
In seconda posizione lo Zugo che dopo un buon periodo costellato da sette vittorie in otto partite è crollato sabato sera a Friborgo dove ha subìto un pesantissimo 6-0 in parte riscattato ieri sera con la vittoria nel tempo supplementare nella rivincita contro i Burgundi. Prosegue di contro la crisi del Davos che è in caduta libera, mentre lo Zurigo alterna ottime prestazioni, su tutte la vittoria a Berna per 4-2 venerdì sera, ad inspiegabili black out come la sconfitta in casa la sera seguente contro l’Ambri Piotta per 3-2 all’overtime.

Il Friborgo è in leggera ripresa dopo la crisi patita tra dicembre e l’inizio del 2018: i “dragoni” hanno colto tre vittorie consecutive ai danni di Zurigo, Zugo e Kloten e come già detto hanno conquistato un prezioso punto ieri sera a Zugo tornando così sopra la riga in settima posizione appaiati al Servette con sette punti di vantaggio sulla nona in classifica, ovvero il Losanna.
Proprio i romandi, insieme al Langnau sono le uniche due squadre che coltivano una piccola speranza di accedere alla post season dato che Ambri Piotta e Kloten non hanno più alcuna possibilità in tal senso.
Nonostante questo il Kloten ha acquistato il portiere canadese Kevin Poulin, convocato con la sua nazionale per i prossimi giochi olimpici coreani. Insieme a lui tanti protagonisti del campionato elvetico: dai canadesi del Berna Ebbett, Noreau e Raymond unitamente a Lapierre del Lugano ai cechi Cervenka e Birner del Friborgo, agli americani Arcobello del Berna, Little del Davos, Roe dello Zugo e Sanguinetti del Lugano, agli svedesi Stalberg e Klingberg dello Zugo insieme a Fransson del Servette e Pettersson dello Zurigo, fino al ceco dell’Ambri Piotta Kubalik.

Classifica: Berna 84; Zugo 71; Bienne 69; Lugano 68; Davos 64; Zurigo 62; Friborgo, Ginevra 60; Losanna 53; Langnau 52; Ambrì Piotta 41; Kloten 36

 

About the Author