National League: si infuria la battaglia per la post season

di Marco Benedetti

Continua il duello tra Zugo e Berna per la conquista del primo posto al termine della regular season: il weekend è stato favorevole allo Zugo che dopo la battuta d’arresto di Lugano (sconfitta per 0-3) si è prontamente ripreso cogliendo due successi ai danni di Zurigo e Davos. Il Berna dal canto suo ha subito una inopinata sconfitta casalinga venerdì contro il Friborgo per 4-1 riscattandosi prontamente il giorno seguente espugnando per 4-2 la pista del Bienne. In classifica lo Zugo ha una lunghezza di vantaggio sugli Orsi che però hanno giocato una partita in meno.

Alle spalle del duo di testa infuria la battaglia che ormai caratterizza tutta la stagione per conquistare i playoff: ad esclusione delle già tagliate fuori Davos e Rapperswil le altre squadre sono in lotta per i restanti sei posti utili per partecipare alla post season. Il Langnau, 70 punti, è la formazione più in forma avendo inanellato una striscia quattro vittorie consecutive, l’ultima sabato contro il Davos all’overtime dopo aver violato la sera prima la pista di Ginevra. Anche il Losanna ha una serie aperta di quattro vittorie consecutive, le ultime due nel weekend contro Davos e Bienne e ha raggiunto quota 68 punti, così come il Bienne, reduce però da due sconfitte nelle ultime tre partite disputate.

Di contro lo Zurigo è in fase calante: ieri sera contro il Servette all’Hallenstadion è arrivata la quarta battuta d’arresto consecutiva, un netto 4-1, e ora la formazione di Arno Del Curto è stata raggiunta a quota 62 punti in settima posizione dal Friborgo e dagli stessi ginevrini. Sorprendono i risultati altalenanti del Friborgo che dopo tre vittorie consecutive ha ceduto in casa per la seconda volta consecutiva contro il derelitto Rapperswil.

Il Lugano, battendo Zugo e Davos senza subire reti (due shut out consecutivi per Merzlikins), resta in scia a 61 punti per l’ottavo e ultimo posto utile per la qualificazione ai playoff mentre l’Ambri Piotta a quota 64 ha colto due importanti successi casalinghi, entrambi all’overtime, contro Servette e Zugo.

Il ceco dell’Ambri Kubalik è sempre il leader della classifica marcatori con 49 punti, frutto di 21 reti e 28 assist, seguito a 41 punti dalla coppia Rajala (23+18)-Di Domenico (10+31). Per quanto riguarda gli italiani Morini ha all’attivo 15 punti (12+3), Plastino 13 (3+10), Diego Kostner 7 (3+4) e Goi un punto frutto di una rete segnata.

Classifica: Zugo 87; Berna 86; Langnau 70; Losanno, Bienne 68; Ambri Piotta 64; Zurigo, Friborgo, Servette 62; Lugano 61; Davos 34; Rapperswil 29

About the Author