National League: si accorciano le distanze

di Nicola Tosin

A poco meno di ventiquattro ore di distanza da una cocente scoppola subita dall’intero movimento hockeystico svizzero, a causa della simultanea eliminazione di tutte e quattro le compagini ancora presenti in Champions Hockey League, possiamo affermare un semplice dato di fatto: senza alcun tipo di distrazione, ora tutti si concentreranno sulle manifestazioni nazionali.

L’ultimo mese lo si può denominare con sette semplici lettere: Losanna. La squadra del profondo sud ovest svizzero non perde dal lontano ventitré Ottobre in casa del Langnau, con otto risultati utili che l’hanno portata in vetta alla classifica di fianco al Biel. Poco più di una settimana fa l’avevamo lasciata in quarta posizione, ma grazie a tre convincenti vittorie (Rapperswil, Davos e Berna) ha raggiunto il gradino più alto, guidata da un Junland Jonas top scorer del campionato con un 3+20.

Nonostante il mantenimento della vetta, settimana non di certo positiva per il Biel: vittoria all’OT contro il temuto Langnau e brutte sconfitte in casa del Rapperswil (all’OT) e in casa contro un Davos che sta cercando di riprendersi. Due passi falsi con le ultime del gruppo che fanno pensare, contando che anche l’ultimo mese non è stato dei migliori: cinque sconfitte in otto partite disputate e la dolorosa uscita dalla coppa nazionale contro il Kloten.

Oltre al già citato Losanna, settimana realmente positiva solo in quel di Zurigo: sceso sul ghiaccio solamente due volte, importanti vittorie contro lo Zugo e in casa dell’Ambrì Piotta. Il Ginevra ritrova la vittoria, sempre tra le mura amiche perché lontano da esse non hai mai fatto punti, contro il Friburgo dopo aver subito sedici reti nelle sfide contro Berna, Lugano e Zugo.

Per quanto riguarda i migliori marcatori, al primo posto troviamo il già citato Junland Jonas del Losanna con 23 punti (3+20) in 21 gare disputate. A seguire Harri Pesonen del Langnau con 21 punti (9+21) in 19 partite, la stessa cifra di Dominik Kubalik dell’Ambrì Piotta.

Luca Boltshauser, del Losanna, sta parando con 94,6% e subisce 1,81 reti a partita.

Classifica al 21/11/2018

Biel 37 (20 partite giocate)

Losanna 37 (21)

Zugo 36 (19)

Berna 35 (19)

Friburgo 35 (20)

Langnau 33 (19)

Zurigo 29 (17)

Lugano 29 (19)

Ginevra 26 (20)

Ambrì Piotta 25 (19)

Davos 17 (19)

Rapperswil 9 (20)

About the Author