National League: male le ticinesi; occhio al Davos malgrado la sconfitta con lo Zurigo

di Marco Benedetti

Poche variazioni in classifica nel campionato svizzero dopo le partite del weekend e il turno ridotto a soli due incontri ieri sera in quanto bentre formazioni elvetiche rano impegnate nell’andata dei quarti di finale della Champions League.

Lo Zurigo mantiene il primo posto respingendo l’attacco del Davos che ha sconfitto in trasferta nettamente nello scontro diretto sabato scorso per 5-0, riprendendosi subito dopo l’inopinata sconfitta casalinga della sera precedente per 2-1 contro il Servette.

Il Bienne segue in graduatoria gli zurighesi a tre lunghezze di distanza, dopo un weekend da cinque punti: vittoria all’overtime a Zugo e successo casalingo di misura contro il Rapperswill domenica per 3-2.

Il già citato Davos occupa la terza piazza, a quattro punti di distanza dallo Zurigo ma con tre partite in meno disputate: i grigionesi hanno vinto 5 delle ultime 6 partite disputate e hanno così superato Servette e Losanna che viaggiano a corrente alternata.

Lo Zugo, che non perde nei tempi regolamentari dal 15 novembre scorso, sta di conseguenza risalendo la classifica e con 40 punti ha un rassicurante margine di vantaggio sulla seconda metà della classifica dove due squadre su sei si giocheranno i rimanenti posti per i Playoff: qui la situazione è molto difficile per le più grandi deluse della stagione, ovvero Lugano e Berna. I ticinesi ieri sera hanno avuto un colpo di coda vincendo a Friborgo per 3-1 e facendo precipitare nuovamente in crisi i burgundi che hanno ottenuto solo due punti (vittoria all’overtime per 3-2 contro il Losanna) nelle ultime tre partite.

Il Berna dal canto suo dopo tre sconfitte consecutive è tornato al successo sabato sera espugnando la pista del Servette per 2-1 ma resta con soli due punti di vantaggio sull’Ambri Piotta che chiude la classifica staccato di una lunghezza dal Rapperswill che dopo il successo sul Lugano di sabato ha ceduto a Bienne il giorno successivo.

La classifica dei marcatori vede al comando l’americano dello Zurigo Garret Roe con 31 punti, frutto di 9 reti e 22 assist, seguito dallo svizzero dello Zugo Gregory Hoffann e dall’americano del Servette Tony Wingles entrambi a quota 28 punti.

CLASSIFICA al 3 dicembre (tra parentesi partite giocate)

Zurigo (25) 49
Bienne (26) 46
Davos (22) 45
Servette (26) 43
Losanna (25) 41
Zugo (23) 40
Langnau (24) 33
Friborgo (24) 32
Lugano (26) 31
Berna (25) 29
Rapperswill (25) 28
Ambri Piotta (25) 27

About the Author