National League: inizio a rilento per lo Zugo

di Nico Bassano

Continua la cavalcata in testa alla classifica per Bienne e Ginevra. I primi vengono trascinati da un Toni Rajala a quota cinque reti in sei gare disputate, mentre i secondi possono contare su un Tommy Wingels a pieno regime, 4+6 in 6 gare, dopo le sole 19 gare disputate nello scorso campionato. Parole di merito anche nei confronti di Daniel Winnik, 4+1, rimasto a Ginevra dopo una positiva prima stagione in Europa.

A seguire troviamo la grande esclusa dai playoffs dell’anno scorso: quel Zurigo campione uscente dodici mesi fa, che perde una delle due partite disputate proprio contro quel Rapperswil che sta stupendo in queste prime uscite. Quest’ultimi, grazie ad un immortale Roman Cervenka, vengono da quattro vittorie consecutive e le ultime tre contro avversari di prima fascia: Bienne, lo Zurigo di cui si parlava e Zugo. Nonostante un Jan Kovar che fa il suo, zughesi in netta difficoltà: tre sconfitte nelle ultime quattro, con la sola vittoria ai rigori contro il Lugano.

Ambrì e Lugano si collocano nella parte bassa della classifica, con i primi che riescono a trovare il positivo risultato contro il Langnau ed i secondi ancora alle prese con dei forti problemi di identità.

Davos e Friburgo sono le uniche due squadre con solo tre gare disputate, con il roster capitanato da Julian Sprunger ancora fermo a quota zero punti.

Il già citato Tommy Wingels guida la classifica dei marcatori: 10 punti in 6 gare. A seguire Roman Cervenka, 9 punti in 5 gare, ed un trittico formato da Gregory Hoffman (5+2 in 6), Mark Arcobello (2+5 in 5) e Garrett Roe (1+6 in 6). Jonas Hiller sta parando con il 97%, mentre Leonardo Genoni è fermo ad un atipico 87,2%.

Classifica aggiornata al 25 Settembre 2019

Bienne 14 (6)

Ginevra 14 (6)

Zurigo 11 (6)

Rapperswil 9 (5)

Zugo 8 (6)

Berna 7 (5)

Langnau 7 (5)

Losanna 6 (4)

Lugano 4 (4)

Ambrì 4 (5)

Davos 3 (3)

Friburgo 0 (0)

About the Author