National League: il Lugano vince a Zurigo, domani alla Resega la decisiva gara 7

di Marco Benedetti

Un indomito Lugano passa all’Hallenstadion e porta la serie sul 3-3 e quindi alla bella che domani sera deciderà la squadra vincitrice del campionato svizzero. I bianconeri si sono imposti per 3-2 al termine di una partita combattuta e nervosa che gli arbitri non hanno saputo tenere in pugno, consentendo e non punendo le molte scorrettezze dei padroni di casa, culminate con l’inutile e pericolosa carica da tergo alla schiena di Pettersson ai danni di Lapierre a tre secondi dalla fine, lontana 30 metri dalla porta e quindi a giochi ormai fatti. Lo svedese top scorer dello Zurigo è stato punito con penalità di partita e ora si attende la decisione del giudice sportivo sulla durata della sua squalifica.

I ticinesi sono partiti fortissimo e, dopo un palo colto da Lajunen,sbloccano il risultato al terzo minuto grazie a Walker che arriva solo a tu per tu con Flueler e lo batte con un tiro dal basso verso l’alto. Come in tutte le precedenti partite casalinghe gli zurighesihanno tirato di più (40 a 18 il conto finale dei tiri) ma si sono scontrati con il solito Merzlikins che anche ieri sera ha sfoderato una grande prestazione. Nonostante questo il pareggio è arrivato in power play con Korpikoski che ha chiuso con un preciso tiro dalla media distanza una bella azione iniziata da Shore e proseguita da Klein. Tra una scorrettezza e l’altra si arriva all’inizio del terzo periodo con il Lugano che, dopo aver perso Sannitz per infortunio (involontario invero l’intervento di Kenins sul ginocchio destro dell’attaccante ticinese) torna in vantaggio in superiorità numerica con Hofmann che ribadisce in rete una conclusione dalla blu di Sanguinetti non controllata da Flueler ma dopo poco più di due minuti arriva immediato il pareggio di Kleinche con un preciso tiro a mezza altezza fredda l’incolpevole Merzlikins.

L’incontro si decide al 56.22: dopo un’azione convulsa davanti alla porta di Flueler Lapierre devia di quel tanto che basta una conclusione di Lajunen mettendo fuori causa l’estremo difensore zurighese. E’ il gol della vittoria per il Lugano che regge senza particolari difficoltà il tentativo di rimonta di uno Zurigo che ora, dopo essere stato in vantaggio per 3-1 nella serie, dovrà espugnare venerdì la Resega per conquistare il titolo.

Risualtato gara 6 della serie finale di National League

ZURIGO-LUGANO 2-3 (0-1 1-0 1-2) /serie 3-3

3’42’’ Walker (Johnston) 0:1

24’33’’ Korpikoski (Kenins, Klein) 1:1

45’23’’ Hofmann (Sanguinetti) 1:2

47’35’’ Klein (Herzog) 2:2

56’22’’ Lapierre (Lajunen, Furrer) 2:3

About the Author