National League: il Berna sempre più solo in vetta

di Marco Meneghetti

Il consueto appuntamento con il massimo campionato svizzero di hockey su ghiaccio ci porta subito a considerare il grandioso stato di forma del Berna, ad oggi ancora la squadra più forte dell’intera lega. Con 8 vittorie negli ultimi 10 incontri, il team della Capitale federale svetta sulle inseguitrici con ben 11 punti di distacco dal trio Lugano-Zurigo-Friborgo. I ticinesi approfittando delle ultime sconfitte subite da Lions e Dragoni per tornare di prepotenza in avanti, dimostrandosi quadrati e decisamente degni di fronteggiare i temibili Orsi per la vittoria in regular season.

In quinta posizione resiste il Davos, mentre lo Zugo crolla malamente a metà tabella a causa di un drammatico filotto di ben sette sconfitte di seguito, tutt’altro che interrotto dalla pausa internazionale di metà novembre. I sette punti di margine sul Bienne fanno ben sperare, ma serve una netta inversione di marcia per non sprecare quanto di buono è stato fatto a inizio stagione.

Attorno alla famigerata linea si scatena un finimondo, con Losanna, Ambrì, Ginevra e Langnau separate soltanto da pochissimi punti. I Biancoblù continuano a gravitare attorno alla zona playoff, anche grazie alla bella vittoria per 6 a 3 sul Kooten, ultimissimo a 16 punti.

La classifica aggiornata: Berna, 52 punti; Lugano, Zurigo e Friborgo, 41 punti; Davos, 39 punti; Zugo, 37 punti; Biel, 30 punti; Losanna, 27 punti; Ambrì-Piotta, 26 punti; Ginevra-Servette, 25 punti; Langnau, 24 punti; Kloten, 16 punti.

About the Author