National League: il Berna è sempre più solo al comando, l’Ambrì scivola al penultimo posto

di Marco Meneghetti

Il consueto bilancio di National League comincia con una considerazione d’obbligo e -ora più che mai- scontata: il Berna domina, ancora una volta. Con i loro 71 punti, gli Orsi sono saldamente primi, dando ben dodici lunghezze al Lugano secondo classificato. Il filotto di quattro sconfitte consecutive subito dal club della Capitale non ha fermato quest’ultimo, già ripresosi grazie alle vittorie su Ambrì-Piotta e Kloten: nonostante si tratti dei due fanalini di coda della Lega, sono sei punti importanti per tenere a bada gli ottimi Bianconeri, reduci sabato sera da una partita in cui il malcapitato di turno (leggi: Friburgo) è stato massacrato con uno score finale di 8 a 2.

Il terzo posto si compone di una sfida entusiasmante tra Zugo, Davos e Biel, tutte a quota 53 punti. Lo Zugo ha battuto ieri sera lo Zurigo all’Hallenstadion, mentre il Bienne ha saputo imporsi per 4 a 1 a Langnau. Bene anche il Davos, che ha battuto il Lugano per 4 a 3 fermando un andamento leggermente altalenante nelle ultime battute. Lo stesso Zurigo minaccia da vicino le tre contendenti a quota 52 punti, mentre Friborgo e Ginevra si danno battaglia per l’ultimo posto disponibile in quota playoff.

Sotto la linea, troviamo Langnau e Losanna ferme rispettivamente a 46 e 43 punti; lontano l’Ambrì-Piotta, che con 34 punti e una serie sconcertante di rovesci (specialmente dopo il buon inizio dei mesi passati) è ora a sole sei lunghezze da un sempre più determinato Kloten.

La classifica: Berna, 71 punti; Lugano, 59 punti; Zugo, Davos, Bienne, 53 punti; Zurigo, 52 punti; Friborgo, 49 punti; Losanna, 48 punti; Langnau, 46 punti; Losanna, 43 punti; Ambrì-Piotta, 34 punti; Kloten, 27 punti.

About the Author