National League: guida il Bienne, male il Lugano, malissimo il Rapperswil

di Marco Benedetti

Nonostante due sconfitte nelle ultime due partite disputate il Bienne mantiene sempre il comando della classifica del campionato svizzero: i “seelander” dopo cinque vittorie consecutive hanno perso sabato a Zugo per 4-2 e ieri sera a Friborgo per 3-0 e mantengono quattro punti di vantaggio sul Berna che ha ceduto nel derby a Langnau di sabato per 3-1 vedendo così interrotta una serie di tre vittorie consecutive.

Al terzo posto della graduatoria sta risalendo posizioni lo Zurigo che nel weekend ha piazzato la doppietta vincente prima a Davos e poi in casa contro il Losanna e inoltre si è qualificato per i sedicesimi di finale della Champions League vincendo ieri sera a Vienna con un netto 6-2. Da notare che gli zurighesi hanno due partite in meno rispetto al Bienne e quindi con sei punti a disposizione in caso di bottino pieno sarebbero in testa alla classifica.

Anche Langnau, Zugo e Friborgo appaiano lo Zurigo in terza posizione e hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per ambire ai piani alti della graduatoria. Il Friborgo sta attraversando un ottimo momento e solo una rete subita a 19 secondi dalla fine a Ginevra contro il Servette ha condannato i burgundi all’unica sconfitta patita nelle ultime quattro partite.

L’Ambri Piotta è risalito in classifica grazie alla doppia vittoria nell’ultimo weekend: i leventinesi hanno dapprima distrutto un Davos in piena crisi (5-0 alla Valascia) e poi si sono imposti a Losanna per 4-1 infliggendo ai vodesi  la sesta sconfitta consecutiva.

Continua il momento difficile del Lugano: la vittoria per 6-0 di sabato contro il derelitto Rapperswill ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive per i bianconeri che si trovano sotto la riga, in nona posizione e a quattro punti di distanza dall’Ambri Piotta.

La classifica marcatori + assist è sempre guidata dal canadese del Berna Andrew Ebbett con 13 punti (5+8), seguito dal finlandese dal trio Rajala-Kubalik-D’Agostini a quota 11 punti. Per qunto concerne gli italiani Plastino è a quota 5 (1+4), Morini ha quattro reti al suo attivo mentre Diego Kostner un gol e un assist.

Classifica al 16 ottobre (partite giocate)

1 Bienne (11) 24

2 Berna (10) 20

3 Langnau (10) 18

4 Zugo (10) 18

5 Friborgo (11) 18

6 Zurigo  (9) 18

7 Servette (11) 17

8 Ambri Piotta (10) 16

9 Lugano (9) 12

10 Losanna (11) 10

11 Davos (10) 9

12 Rapperswil (10) 3

About the Author