National League Finale: lo zurigo vince gara 1

di Marco Benedetti

Lo Zurigo espugna la Resega e ribalta subito il fattore campo di questa finale che si prevede comunque lunga ed equilibrata. E’ bastata una rete di Mike Kunzle al 14.13 del periodo centrale per dare agli zurighesi la vittoria al termine di una partita equilibrata che, visto il punteggio, ha inevitabilmente avuto nei due portieri i protagonisti della serata.

L’azione decisiva ha visto un’incursione centrale di Suter la cui conclusione è stata respinta da Merzlikins e sulla quale si è avventato Kunzle che ha insaccato da due passi. La reazione del Lugano si è infranta su un Flueler imbattibile: l’estremo difensore dello Zurigo ha parato tutti i 22 tiri dei bianconeri iniziando così la serie con un confortante shut out.

Il Lugano ha provato a sorprendere uno Zurigo molto offensivo ma anche attento in fase difensiva senza però riuscire con i suoi attaccanti a scardinare la difesa avversaria. Le migliori occasioni sono capitate sulla stecca di Fazzini e Reuille e soprattutto su quella di Sanguinetti che a pochi secondi dal termine del periodo centrale ha mancato il disco del pareggio da posizione favorevolissima. La   rete non è arrivata neppure nel concitato finale quando Ireland ha tolto il portiere per l’uomo di movimento in più per la delusione dei 7200 spettatori che hanno gremito la Resega in ogni ordine di posto.

Gara 2 è in programma domani sera in un Hallenstadion che si annuncia tutto esaurito e come tradizione molto caldo. Al Lugano servirà alzare l’intensità del gioco e sperare in una serata di grazia dei suoi attaccanti per riuscire a scardinare la difesa zurighese e rimettere la serie immediatamente in parità.

Risultato gara 1 di finale

LUGANO – ZSC LIONS 0-1 (0-0, 0-1, 0-0) / Serie 0-1

Reti: 34’13 Künzle (Suter, Dave Sutter) 0-1                                                                                  

About the Author