National League: dominio Zugo e Berna, bene Ambrì, male Lugano

di Marco Benedetti 

Zugo e Berna continuano indisturbati la loro corsa verso i playoffimpressionante il cammino dello Zugo che battendo ieri sera il Servette per 5-2 ha colto la sesta vittoria consecutiva e mantenuto così  tre punti di vantaggio sugli “orsi” della capitale vittoriosi a Losanna sempre con il punteggio di 5-2. Lo Zugo è a quota 76 punti, il Berna a 73 ed è ormai chiaro che si giocheranno la prima posizione al termine della regular season

Alle spalle del duo di testa infuria la bagarre, con otto squadre racchiuse in soli otto punti: dai 60 del Langnau ai 52 del Lugano e con sei posti a disposizione per giocare la post season tutte le partite da qui al termine della stagione regolare avranno un peso fondamentale in un campionato che vede partite avvincenti e dal risultato mai scontato.

L’equilibrio è anche dato dal fatto che nessuna squadra riesce ad infilare una striscia di vittorie che le potrebbe consentire un balzo significativo in classifica, ma tutte alternano vittorie a sconfitte con il risultato di un livellamento generale. L’esempio più chiaro è dato da Bienne, Zurigo e Friborgo, tutte e tre con all’attivo due vittorie e tre sconfitte nelle ultime  cinque gare disputate.

Quando siamo giunti ormai a tre quarti della stagione regolare fare un pronostico su chi si qualificherà per i playoff è praticamente impossibile anche se il Lugano ha dato piccoli segnali di ripresa rientrando nel gruppo delle pretendenti mentre il Losanna, reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, appare in grossa difficoltà.

Prosegue invece l’ottima stagione dell’Ambri Piotta che, trascinato dal top scorer del torneo Jakub Kubalik (per lui 43 punti con 18 reti e 25 assist) tenterà di tornare ai playoff da dove manca dalla stagione 2013/14.

Davos e Rapperswil chiudono sempre la classifica con un enorme distacco dalle altre squadre, per loro l’attesa è già verso i playout dove cercheranno di rimediare a una stagione sin qui fallimentare.                                                                                                                         

CLASSIFICA  (partite giocate)  punti

Zugo                             (35)           76

Berna                            (35)          73

Langnau                      (36)           60

Bienne                          (36)           59

Ambri-Piotta               (36)           58

Losanna                       (38)           57

Zurigo                          (36)           56

Servette                        (36)           54

————————————————-

Friborgo                       (36)           53

Lugano                         (36)           52

Davos                             (36)          30

Rapperswil                   (36)          20

About the Author