National League: Berna in finale, eliminato il Bienne

di Marco Benedetti

Come da pronostico la finale del campionato svizzero vedrà di fronte da domani sera Berna e Zugo: gli “orsi” della capitale hanno completato la rimonta ai danni di un Bienne che ha disputato una splendida stagione ma che non è riuscito a dare il colpo di grazia ai bernesi sabato sera in gara 6 con la serie in loro vantaggio per 3-2.

Ai gialloneri è bastata una rete di Ramon Untersander nel primo periodo per vincere 1-0 in trasferta e impattare la serie per tornare così alla Post Finance Arena per la decisiva gara 7 che come ampiamente previsto non ha avuto storia: davanti ai soliti 17.031 spettatori (tutto esaurito) il Berna ha chiuso la pratica nei primi 12 minuti realizzando tre reti con Scherwey, Sciaroni e Untersander. Dopo il temporaneo 1-3 di Maurer, giunto a 20 secondi dal suono della prima sirena, i padroni di casa hanno ristabilito le distanze grazie al gol del 4-1 realizzato da Ruefenacht e hanno controllato senza particolari problemi il gioco. La rete che ha fissato il risultato sul 5-1 finale è stata realizzata ancora da Scherwey a porta vuota.

Berna e Zugo arrivano così in finale dopo aver dominato la regular season ma il percorso delle due formazioni ai playoff è stato differente: lo Zugo ha dominato Lugano e Losanna perdendo solo una partita, la seconda contro il Losanna all’overtime, mentre il Berna ha dovuto giocare sei partite contro il Servette e sette contro il Bienne.

Ma in finale tutto si azzera e non c’è un chiaro favorito per una serie che si presenta emozionante, incerta e molto spettacolare.

Risultati martedì 9 aprile, gara 7 di semifinale

Berna – Biel 5-1 (3-1, 1-0, 1-0) / serie 4-3. Berna in finale.

About the Author