National League: Berna e Lugano già sul 2-0. L’Ambrì “vede” lo spareggio per la retrocessione

di Marco Benedetti

Sabato sera hanno preso il via i Playoff del massimo campionato elvetico e dopo due gare questa è la situazione:

BERNA-SERVETTE 2-0 (7-0, 5-2)
I campioni in carica sono partiti con il piede giusto dando una dimostrazione di forza distruggendo i ginevrini in gara 1 con un perentorio 7-0 che ha messo subito le cose in chiaro: gli “orsi” sono i più forti e ancora una volta i favoriti per la vittoria finale. La prima partita ha visto un hat trick di Ebbett e il risultato al sicuro già dopo i primi venti minuti, chiusi sul 4-0 per i padroni di casa. Gara 2 è stata leggermente più equilibrata, il Sevette è rimasto in partita fino a dieci minuti dal termine quando si è trovato sull’1-2 e ha avuto una grande occasione per pareggiare ma due reti di Bodenmann e una di Burren hanno chiuso i conti. Questa serie molto probabilmente e come da pronostico si chiuderà in quattro partite.

ZUGO-ZURIGO 1-1 (4-1, 4-5)
Situazione in perfetta parità nel derby zurighese con i primi due match che sono stati favorevoli alle squadre che hanno giocato in casa. Più netta la vittoria dello Zugo in gara 1 con i biancoblu che sono andati al secondo riposo sul 3-0 e hanno amministrato il vantaggio fino al termine. La seconda partita all’Hallenstadion è stata più rocambolesca con lo Zurigo che si è portato sul 4-1 ma che ha subito tre reti in poco più di dieci minuti che hanno riportato lo Zugo sul 4-4. L’incontro è stato deciso dallo svedese Fredrik Petterson che al 18.20 del terzo tempo ha dato la vittoria allo Zugo.

BIENNE-DAVOS 1-1 (2-5, 3-1)
Fattore campo non rispettato in questa serie che ha visto sin qui molto equilibrio con vittoria della squadra in trasferta. Gara 1 ha visto il successo dei grigionesi che hanno rimontato l’iniziale 0-2 realizzando cinque reti consecutive nel secondo e terzo periodo. Nella seconda partita Jecker e Wetzel hanno portato il Bienne al doppio vantaggio che è stato dimezzato da Little a poco più di tre minuti dal termine ma la rete di Forster a porta vuota a 18 secondi dalla terza sirena ha chiuso i conti portando il risultato di questa incertissima serie sull’1-1.

LUGANO-FRIBORGO 2-0 (6-2, 2-5)
Il Lugano ipoteca il passaggio del turno grazie a due solide partite che hanno evidenziato la miglior organizzazione di gioco dei bianconeri che hanno sempre avuto in mano entrambe le partite. Alla Resega il Friborgo ha tirato di più ma i ticinesi hanno approfittato delle incertezze del portiere Brust e della straordinaria efficacia offensiva di Hoffmann autore delle prime tre reti luganesi tutte scaturite nel primo periodo. Anche ieri sera il Lugano si è trovato sul 2-0 al primo riposo e ha poi controllato il ritorno dei burgundi: in evidenza Lapierre con una doppietta e Lajunen con tre assist. Il Friborgo paga l’assenza degli stranieri Jim Slater e Jonas Holos che però potrebbero rientrare per gara tre giovedì a Lugano.

Per quanto riguarda il girone Playout con il Langnau ormai quasi salvo e il Kloten spacciato ieri sera è andata in scena la partita clou tra Losanna ed Ambrì, che è stata vinta in rimonta dai vodesi per 3-2. A quattro partite dal termine i ticinesi hanno ora ben sei lunghezze di distanza dal Losanna con la speranza di evitare ulteriori spareggi che si affievolisce sempre di più.

About the Author