National League: Berna alla riscossa, ma il Lugano incalza

di Marco Meneghetti

Tempo di bilanci in National League. La massima serie elvetica presenta una classifica cortissima ai piani alti, con solisei punti di distacco tra la prima e la sesta classificata. In vetta troviamo -novità delle novità!- il Berna, reduce da una stringa di nove vittorie consecutive prima della caduta di ieri sera contro il Lugano. Con 32 punti il club bianconero, assestatosi al momento su ottimi ritmi e su un rendimento decisamente positivo, si candida ad un possibile sorpasso: resta sempre il fattore match in più (16 contro 15), ma il Berna resta lì, a soli 2 punti di distacco.

Appaiate al terzo e quarto posto le solite note Davos e Zurigo, entrambe attualmente in gioco a fasi alterne, mentre lo Zugo, vittima di un vero e proprio crollo dopo una partenza bruciante, appare stanco e demotivato, con quattro sconfitte di fila in altrettanti turni. Ancora più pesante il capitombolo del Friborgo, che dopo essere partito a razzo lamenta solo 2 vittorie negli ultimi 10 incontri, medesimo passivo del vicino -geograficamente e in classifica- Bienne.

Recuperano molto bene Losanna e Langnau: i Tigrotti in particolare possono dirsi soddisfatti delle ultime performance, con la vittoria sull’Ambrì-Piotta in grado di portarli appena al di sotto della linea: i Biancoblu, anch’essi a quota 19 punti, devono vedersela però pure con il Ginevra, mentre negli abissi, con soli 11 punti, languisce il Kloten, lontano parente della discreta formazione vincitrice della passata Coppa Svizzera.

About the Author