National League: Berna ad una sola vittoria dal titolo

di Marco Benedetti

Berna è a una sola vittoria dalla conquista del suo sedicesimo titolo di campione svizzero: dopo avere vinto martedì agevolmente gara 3 in casa per 4-1 ieri sera i gialloneri hanno espugnato la pista di Zugo per 3-1 e con lo stesso punteggio conducono ora la serie con la possibilità domani sera di chiudere i conti alla PostFinance Arena.

Il Berna ha dominato gara 3 più nettamente di quanto non dica il punteggio finale: dopo che lo Zugo si era portato in parità con Klingberg, che aveva risposto alla rete di apertura di Moser, i padroni di casa hanno piazzato l’uno-due vincente con Arcobello e Scherwey e hanno poi controllato senza grossi problemi la reazione dello Zugo fino alla rete del definitivo 4-1 realizzata ancora da Arcobello a porta vuota a poco più di due minuti dalla sirena finale.

Ieri sera la storia si è ripetuta alla Bossard Arena: dopo un primo periodo chiusosi a reti inviolate gli “orsi” hanno segnato due reti nel tempo centrale grazie a una doppietta di Gaetan Haas. In mezzo lo Zugo era riuscito a segnare la rete del pareggio con l’americano Roe ma gli arbitri dopo aver visto il video replay hanno colto un’invasione di area di Everberg e annullando così la rete. Nel periodo conclusivo il solito Martschini ha dimezzato le distanze ma gli attacchi dei padroni di casa si sono infranti su un attento Genoni che ha parato 36 dei 37 tiri ricevuti in tutta la partita. Ancora una volta la partita si è chiusa con la rete a porta vuota di Arcobello che ha fissato il risultato finale sul 3-1.

A questo punto solo un miracolo potrebbe ribaltare la serie con lo Zugo che non sembra avere le armi per raddrizzare una situazione ormai compromessa e con il Berna in totale controllo della situazione.

National League – Finale (best of seven)

Zugo – Berna 1-3 (4-1, 2-3, 1-4, 1-3)

 

About the Author