National League: Berna a un passo dall’eliminazione. Ambrì quasi salvo

di Marco Benedetti

Le semifinali del campionato svizzero sono giunte a gara 4 e, mentre allo Zurigo a sorpresa manca una sola vittoria per eliminare i campioni in carica del Berna, il Lugano ha rimesso in equilibrio una serie che sembrava ormai compromessa.

I bianconeri infatti dopo aver perso le prime due partite si sono trovati in gara 3 a Bienne sullo 0-3 dopo 26 minuti di gioco. Da quel momento le cose sono improvvisamente cambiate e un secondo periodo da quattro reti (tre in power paly e uno, di Reuille, in inferiorità numerica che ha dato il via alla clamorosa rimonta) ha dato il vantaggio ai ticinesi che hanno preso coraggio e ribaltato l’inerzia della serie: il risultato finale di 6-3 è stato sugellato dalle ultime due reti segnate da Lapierre e Lajunen negli ultimi 120 secondi di gioco.

Ieri sera si è tornati in pista per gara 4 alla Resega e il Lugano ha sfoderato una prestazione praticamente perfetta: dopo l’ormai abituale difficile inizio e il vantaggio degli ospiti con il solito Puoliot nel primo periodo i bianconeri hanno ribaltato il match nel periodo centrale grazie alle reti di Morini e Lapierre per poi dilagare nel tempo conclusivo andando a segno ancora in tre occasioni e chiudendo la partita con un pesante 5-1 che ha riportato in parità la serie sul 2-2.

Nell’altra semifinale gara 3 ha visto il break dello Zurigo che ha vinto a Berna per 3-2 grazie ad una rete di Pius Suter a 54 secondi dal suono della terza sirena mentre ieri sera all’Hallenstadion gli zurighesi si sono ripetuti imponendosi per 3-1. Mattatore indiscusso della serata il ventitreenne attaccante svizzero Fabrice Herzog, autore di tutte e tre le reti per i padroni di casa. La seconda, risultata alla fine decisiva è arrivata in inferiorità numerica mentre l’ultima 15 secondi dopo che Aaltonen aveva ridotto lo scarto sull’1-2 per i bernesi che sono ora sull’orlo del baratro a una sola sconfitta dall’eliminazione.

Nel playoff contro la relegazione l’Ambri Piotta si è portato sul 3-1 nei confronti del Kloten, dopo aver vinto gara 3 per 4-2 e aver espugnato ieri sera la Swiss Arena di Kloten in gara 4 grazie ad una rete di Zwerger realizzata dopo 33 secondi del tempo supplementare che ha fissato il punteggio sul 3-2 finale.

About the Author