Mummie a tutta birra

SCROLL_TEXT

PRAGA – Inverno mite anche in Repubblica Ceca ad accogliere la quarta parte della stagione 2016-17 del Torneo del Barile, manifestazione amatoriale a livello sempre più internazionale e appuntamento ormai fisso delle Mummies di Bologna. Il portiere Vallieri e il capitano D’Alapos (infortunatosi proprio prima di partire per Praga) quest’anno sono gli unici felsinei del gruppo e hanno chiamato a raccolta ragazzi di Bergamo e di Milano, militanti nell’Ambrosiana, oltre all’ormai veterano Pasternack. Nuova maglia “celebrativa” bianca e grigia per onorare la sesta partecipazione consecutiva.
Le Mummies puntano anche quest’anno a migliorare il settimo posto, risultato migliore di sempre, ma il livello delle avversarie è come sempre alto.
Domani gli italiani giocheranno contro gli svizzeri dei Wild Boars per puntare al quinto posto, formazione ticinese anch’essa non nuova a questo torneo.
Per il successo finale, tutti a caccia dei russi anche questa volta dopo che, in quasi tutte le edizioni di questi 13 anni di sfide sportive ed etiliche, le formazioni della Russia hanno fatto manbassa di successi (sportivi ed alcolici). Questa volta però in semifinale solo una squadra russa è rimasta, ma resta la favorita.

Panthers Povazska Bystrica (Svk) – Mummies Bologna 8-1 (3-1, 3-0, 2-0)
Sorteggio crudele per le Mummie di Bologna subito impegnate alla gara d’esordio della mattina, in un torneo dove skill principale per i giocatori è saper recuperare la lunga notte praghese.
Nel girone preliminare, oltre ai felsinei, gli slovacchi di Bystrica, già affrontati l’anno scorso. Partono forte gli slovacchi che dopo pochi minuti sono già avanti per due a zero, la formazione emiliana che si presenta per la sesta volta al Barile con delle nuove maglie ufficiali provano a reagire andando in rete con Luca Cambiaghi abile a finalizzare un’

SCROLL_TEXT
SCROLL_TEXT

azione corale.
Gli slovacchi si portano nuovamente avanti di due reti prima della fine del primo drittel.
Contro le pantere slovacche di Bystrica gli emiliani vengono scardinati. Nel drittel centrale gli slovacchi poi prendono in mano le redini del gioco impegnando Vallieri in più di un’occasione ma il goalie italiano è bravo a disimpegnarsi con efficacia. Le Mummie si difendono come possono ma devono incassare tre reti. Il secondo periodo si chiude dunque con gli slovacchi avanti 5 a 1.
La terza frazione vede la squadra italiana provare in ogni modo a riaprire il match ma le Pantere sono aggressive e non lasciano spazi alle Mummie. Gli slovacchi arrotondano il punteggio fino al finale 8 a 1 con cui si chiude il match.

Panthers Povazska Bystrica (Svk) – Dragons Minsk (Blr) 6-2 (1-1, 2-0, 3-1)

Mummies – Dragons Minsk (Blr) 2-0 (1-0, 0-0, 1-0)
L’idea di dormire un’ora il più domani cambia faccia alla squadra padana, più grintosa e quadrata rispetto alla gara d’esordio, affrontata con alcuni elementi praticamente appena trascinati giù dal letto.
Nei primi minuti i bielorussi sembrano una spanna più in forma degli italiani, che soffrono gli ex sovitici. A metà del primo periodo Alex Piemonte da buona posizione insacca per l’uno a zero. Il vantaggio è una scarica di adrenalina e di coraggio per le Mummie che si trasformano e annichiliscono gli avversari con altre due limpide occasioni da rete nelle battute finali del primo drittel.
Nella ripresa un rovescino di Alex Piemonte colpisce la traversa al decimo. Seguono altre ottime occasioni alle quali agli avanti delle Mummie è mancata la freddezza e la precisione.
Tutto il secondo tempo si gioca nella metà pista bielorussia con i giocatori in maglia amaranto che faticano a respingere le incursioni italiane.
L’unica vera occasione bielorussa del secondo tempo giunge nei secondi poco prima della sirena con un disco velenoso bloccato da Vallieri. Un disco che avrebbe rovinato tutto.
Nel terzo tempo si riprende da dove ci si era lasciati: ad asserragliare la porta bielorussa. Già al secondo minuto Capoferri spara alto da distanza ravvicinata; al 5° minuto Pasternack non chiude il tap-in.
Partita intensa, ritmi alti, i Dragons non ci stanno e arrivano al tiro di prepotenza, usano i muscoli anche più del dovuto, ma le Mummie non si scompongono e restano ordinate.
A sette minuti dalla fine un rovescio dell’hipster del Minsk sorprende il portiere felsineo ma il puck fortunatamente non trova la porta.
A 5:40 dalla fine “Diego Armando” Toppan ha una ghiotta occasione per chiudere la partita con un “rigore” frutto di un preciso passaggio in profondità dalla linea di fondo, ma nella finta il disco sfugge e sfuma l’azione.
Un minuto dopo anche Marco Tanchis si ritrova in un’analoga situazione con a rimorchio un compagno, ma il disco è basso e il portiere blocca.
A 70 secondi dalla fine Piemonte si ritrova in un altro uno contro zero, ma non gli riesce la doppietta che avrebbe chiuso il match.
In penalty killing il Minsk spinge a testa bassa e coraggiosamente le prova tutte pressando in attacco ma deve scoprirsi e concede un altro contropiede. Per anticipare Capoferri il portiere bielorusso esce dalla porta, ma nemmeno travolgendo “Kapo” riesce a togliergli il disco. Il puck resta tra i piedi del bergamasco e a porta vuota può essere spinto in rete per un 2-0 che evita la sveglia all’alba alle mummie, e li porta a giocarsi il quinto posto domani mattina nella “semifinalina” contro i ticinesi degli Wild Boars.

Classifica del girone D:

  1. Panthers Povazska Bystrica (Svk) 6
  2. Mummies Bologna 3
  3. Dragons Minsk (Blr)

 

Bologna Mummies: 24 Herman Vallieri, 19 Riccardo “Ricky” D’Alpaos (C), 71 Joerg Pasternack, 27 Luca “Sedanin” Cambiaghi, Federico Costa, 8 Andrea “Kapo” Capoferri, 75 Elio Fossa, 25 Riccardo “Chango” Nava, 39 Dario “Cipollotto” Tanchis, 38 Marco “Faina” Tanchis, 55 Davide “Panzer” Toppan, 73 Alberto “Doc” Dottor, 88 Alex “Kikko” Piemonte.

20170310_162304

Risultati

Girone A

  • United Skates (USA/Svezia/Polonia)
  • Avtomobilist Kiev (Ucraina)
  • Ochsner Academy (Svizzera)

Ochsner – Avtombilist 1-5
Ochsner – United Skates 3-4
Avtombilist – Un. Skates 11-1
Classifica: Avtombilist 6, Un. Skates 3, Ochsner 0

 

Girone B

  • Dinamit (Russia)
  • Total Team (Slovacchia)
  • Grey Marmots PU Team (Canada)

 

Total Team – Victoria 2-1
Total Team – Dynamit 4-2
Victoria – Dynamit 0-4
Classifica: Total Team 6, Dynamit 3, Victoria 0

Girone C

  • Baltkomplekt (Russia)
  • Wild Boars (Svizzera)
  • Stockholm Select (Svezia)

 

Stockholm – Wild Boars 2-6
Stockholm – Baltkomplekt 0-7
Wild Boars – Baltkomplekt 2-6
Classifica: Baltkomplekt 6, Wild Boars 3, Stockholm 0

Domani

Girone 9°-12°
Ochsner – Stockholm
Victoria – Dragons Minsk

Girone 5°-8°
Dynamit – Un. Skates
Wild Boars – Mummies

Girone 1°-4°
Avtombilist – Total Team
Baltkomplekt – Panthers

About the Author