Mondiali Under 20: USA e Canada per la gloria

di Giuseppe Poli

Sarà Stati Uniti – Canada la finale di questa edizione dei Mondiali Under 20 che si stanno disputando nel paese della foglia dell’acero. Nelle prima semifinale disputata ieri gli americani superano la Russia ai rigori. Match intenso ed equilibrato con i ragazzi di Bragin che passano in vantaggio al minuto 11.54 con Kaprizov. Gli Stati Uniti non ci stanno e prima del primo intervallo White impatta. Il secondo drittel è una sequenza di emozioni; prima la Russia torna in vantaggio con Guryanov poi gli americani impattano con Kunin ed infine al 16.21 è ancora White a realizzare il 3 a 2 con cui le due squadre vanno al secondo intervallo. Anche nella terza frazione non mancano i colpi di scena; al 5.14 Keller sbaglia uno shootout; 50″ più tardi Guryanov pareggia. Dopo un tempo supplementare a reti bianche l’incontro va ai rigori e sono gli USA ad avere la meglio con lo shootout decisivo di Terry.

Più agevole il compito del Canada, che, nella seconda semifinale, supera la Svezia 5 a 2. Dopo un primo periodo equilibrato, le due squadra terminano i primi venti minuti sul 2 a 2, al 32.02 Gauthier realizza il 3 a 2. Prima della metà dell’ultimo drittel Strome mette a segno il goal che chiude di fatto le ostilità. Coach Monten tenta il tutto per tutto togliendo il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma sono ancora i canadesi a realizzare il definitivo 5 a 2 con ancora Gauthier.

Oggi in programma le finali. Prima la sfida tra Russia e Svezia per il bronzo poi quella tra Canada e USA per l’oro è la gloria.

Risultati mercoledì 4 gennaio semifinali

USA – Russia 4-3 SO (1-1, 2-1, 0-1, 0-0, 1-0)

Svezia – Canada 2-5 (2-2, 0-1, 0-2)

Programma delle finali

3°-4° posto

Svezia – Russia (alle 21.30 ora italiana)

1°- 2° posto

USA – Canada (alle 2 del 6 gennaio ora italiana)

About the Author