Mondiali Under 20: seconda sconfitta per la Finlandia, bene Russia e Canada

di Marco Meneghetti

La seconda giornata del World Junior Championship si è conclusa nella nottata italiana dopo una serie di interessanti duelli e di alcune sfide a senso unico: vediamone nel dettaglio i risultati.

Gruppo A (Montreal)

Repubblica Ceca – Svizzera 3-4 OT (0-0; 0-2; 3-1; 0-1)

Partono bene i giovani rossocrociati, che dopo un primo periodo a reti bianche mettono a segno due goal rispettivamente per mano di In-Albon (Losanna) e Thurkauf (Kelowna Rockets). Rispondono bene però i cechi, che dopo essersi avvicinati con Koblizek (Karpat Oulu/Hokki), subiscono il temporaneo 3 a 1 elvetico ad opera di Riat (Servette). Da qui in poi è tutta una riscossa per la Cechia, che segna con Chlapik la rete del 3 a 2 in powerplay, ed il pareggio sempre grazie al giovane centro dei Charlottetown Islanders a pochi secondi dalla fine con sei uomini in pista. Le speranze della nazionale mitteleuropea vengono però stroncate dalla grande promessa confederata, Nico Hirschier (Halifax Mooseheads), che chiude l’incontro soltanto ventitré secondi dopo l’inizio del supplementare con due assists già dalla sua. Stasera toccherà alla seconda classificata, la Svezia, mentre i cechi torneranno in pista contro la Danimarca alle 19 di domani (ora italiana).

Danimarca – Finlandia 3-2 (2-0; 1-0; 0-2)

Un’altra sconfitta inattesa per i campioni in carica: i Leoni finlandesi cadono infatti contro un’inaspettata Danimarca, rivelazione del torneo dello scorso anno ben lungi però da creare negli addetti ai lavori aspettative per un simile risultato. Eppure, i giovani danesi mettono una seria ipoteca al risultato finale già nel primo drittel, per poi suggellare definitivamente l’esito del match nel secondo periodo: a referto vanno Boysen (Rungsted Seier Capital, in powerplay), Madsen (Växjö Lakers U20) e Blichfeld (Portland Winterhawks). A nulla serve la riscossa finlandese nel periodo conclusivo, con le due reti di Vaakanainen (JYP) e Bjorkqvist (Providence College) a fare da magra consolazione per una squadra data tra le favorite alla riconferma alla vigilia del torneo e che invece si trova ora nella paradossale situazione di essere il fanalino di coda del proprio girone.

La classifica aggiornata: Repubblica Ceca, 4 punti; Svezia e Danimarca, 3 punti, Svizzera, 2 punti; Finlandia, 0 punti.

Le sfide di oggi (ora italiana): 23.00 Svizzera – Svezia.

 

Gruppo B (Toronto)

Lettonia 1 – Russia 9 (0-3; 1-3; 0-3)

Mondiali di Division IA nel 2018? Dopo sole due partite giocate è difficile a dirsi, ma la Lettonia, con quindici reti subite e due sole effettuate, è seriamente in bilico. Il solitario goal di Rudolfs Balcers (Kamloops Blazers) serve a poco o nulla, e neppure a salvare la faccia: i determinatissimi russi violano infatti la rete lettone in ben nove occasioni, tre volte per mano di Kirill Kaprizov (Salavat Yulaev Ufa) e due grazie ad Alexander Polunin (Lokomotiv Yaroslavl). Alla Russia toccheranno ora gli Stati Uniti, mentre la Lettonia si prepara ad un difficilissimo match contro il Canada, entrambi domani.

Canada – Slovacchia 5-0 (0-0; 4-0; 1-0)

Dopo una partenza più che deludente, gli under 20 della Foglia d’Acero si rifanno nel secondo periodo, mettendo in rete ben quattro dischi: autori dei goals sono rispettivamente Lauzon (Rouyn-Noranda Huskies), Raddysh (Erie Otters, in powerplay), Cirelli (Oshawa Generals) e Chabot (St. John Sea Dogs, in powerplay) . Nel terzo periodo tocca a Michael McLeod (Mississauga Steelheads) chiudere definitivamente i conti con il 5-0 messo a segno davanti alla platea dell’Air Canada Center e ad un’attonita Slovacchia. Il Canada guida quindi il gruppo B, e resta tra i più validi candidati alla vittoria finale.

La classifica aggiornata: Canada, 6 punti; USA e Russia, 3 punti; Slovacchia e Lettonia, 0 punti.

Le sfide di oggi (ora italiana, nottata del 29 dicembre): 01.30 Slovacchia – Stati Uniti.

About the Author