Mondiali Under 20: incubo Finlandia e gioia Danimarca

di Miki Faella

Due giorni intensissimi oltre oceano per i Mondiali Under 20 di Categoria, in corso di svolgimento a cavallo della fine solare dell’anno in quel di Montréal e Toronto: se da una parte i giochi sono apertissimi per gli abbinamenti per i quarti di finale, con Canada e Stati Uniti stanotte a promettere fuochi d’artificio ancora prima della mezzanotte, unito alla favola della Danimarca a ritagliarsi un posto d’élite, è invece un vero nightmare per la Finlandia che, dopo 3 stop consecutivi, si giocherà incredibilmente, le chanche di rimanere in Top Division contro la Lettonia,  a meno di un anno di distanza dallo straordinario oro firmato Laine, Aho e Puljuljarvi.

Gruppo A ( Centre Belle, Montréal)
29/12 Danimarca – Repubblica Ceca 3-2Ot (0-1;1-1;1-0;1-0)
Continua la favola danese: lo straordinario gruppo di Olaf Eller, realizza un altro piccolo miracolo, superando in overtime la Cechia, grazie alla rete di Mathias From che dopo nemmeno 1’ di extratime, fa mettere la freccia alla selezione danese. Durante i 60’ han sempre condotto bene i cechi (34-22 le conclusioni) che, avanti con le reti di Necas e Hronek, si fanno riprendere prima dalla rete in superiorità numerica da Blichfeld, per poi farsi raggiungere dalla rete di Krag nella parte finale del terzo periodo, prima dell’epilogo in OT.

29/12 Finlandia – Svezia 1-3 (1-0;0-1;0-2)
Autentico calvario finnico in Canada: la selezione di Jukka Rautakorpi, già silurato dalla Federazione, perde la terza partita consecutiva e, complice il risultato del giorno dopo tra Svizzera e Daniamarca, vede spalancarsi le porte dell’infernale relegation round. I ragazzi di Tomas Monten comunque sia faticano più del necessario per regolare i cugini scandinavi (29-20 le conclusioni finlandesi). Alla rete di Rasanen in PP, la Svezia rimette la sfida in parità poco dopo la metà della contesa con Andersson, per superare con lo scatenato Alex Nylander 1’ dopo l’ultima sirena: alle corde fino all’ultimo giro di lancette e col goalie richiamato in panca, lo stesso Nylander mette a referto la seconda rete della contesa spalancando le porte della relegazione alla Finlandia.

30/12 Svizzera – Danimarca 5-4 So (1-3;2-1;1-0;0-0;1-0)
Vittoria thrilling per la selezione rossocrociata, bravissima e coriacea a recuperare dall’1-4 dopo 21 minuti alla rivelazione danese: i ragazzi di Christian Wohlwend girano completamente l’inerzia di gara dalla loro (53-22 le conclusioni!) ed arrivano ad impattare già ad inizio del terzo finale sul 4-4 (doppio Zehnder) mentre in gabbia il bravo Kasper Krog danese, nonostante le quattro reti subite, mantiene a galla gli scandinavi, a capitolare però agli shutouts con la rete di Marco Miranda, a far strappare il pass per i quarti alla Svizzera, mandando all’inferno la Finlandia.

Ultimo Turno (31/12)
Svezia – Repubblica Ceca
Finlandia – Svizzera
Classifica Gruppo A: Svezia 9 punti, Danimarca 6*, Cechia 5, Svizzera 4 e Finlandia 0
*= una partita in più

Gruppo B (Air Canada Centre, Toronto)
29/12 Russia – Stati Uniti 2-3 (1-1;1-2;0-0)
Il pubblico dell’ACC di Toronto si è gustato 60’ di splendido hockey, fornito dalle selezioni di Valeri Bragin e Bob Motzko ad offrire pattinaggio sopraffino, splendide giocate col risultato in bilico sino all’ultimo secondo: alla rete iniziale dello scatenato Keller, fa replica con l’uomo in meno sul ghiaccio Urakov per i russi, bravi nonostante qualche penalità di troppo. Dalla quarta penalità concessa però, nasce la rete del nuovo vantaggio yankee con Colin White mentre, poco dopo la metà dell’incontro, arriva il nuovo vantaggio con Troy Terry; continuano le emozioni nel fantastico terzo centrale grazie alla rete in PP per i russi con Kaprizov. Negli ultimi 20’ è di nuovo spettacolo e se Parsons in gabbia è insuperabile, la Russia non riesce a sfondare in avanti; Thompson si mangia il penalty shot a meno di 2’ dal termine con gli Stati Uniti a portare a casa una splendida vittoria.

29/12 Lettonia – Canada 2-10 (0-3;1-5;1-2)
Asfaltata canadese ai danni della Lettonia, sommersa dalla bellezza di 10 reti dallo squadrone padrone di casa: uomo del match Taylor Raddish, promettente ala sinistra degli Erie Otters (OHL) e draftato lo scorso anno ai Tampa Bay Lighting, mattatore con 4+1. Non è da meno l’Nhler Dylan Strome in versione assist-man (0+4) come il difensore Clague (0+3), unito alla doppietta di Matt Barzal, per la gioia della platea canadese.

30/12 Slovacchia – Lettonia 4-2 (1-1;1-0;2-1)
Classica sfida da dentro o fuori tra le due selezioni dell’Este che, complice l’incredibile suicidio della Finlandia, era d’obbligo per i due team centrare la vittoria: alla fine a spuntarla sono i ragazzi di Ernest Bokros per 4-2 (1+1 Sloboda/Roman), con i poveri lettoni a chiudere le proprie fatiche nel round robin a zero punti ed ora, a battagliare nella sfida da Davide contro Golia contro la selezione finlandese per evitare la relegazione.

Ultimo Turno 31/ 12
Stati Uniti – Canada
Russia – Slovacchia

Classifica Gruppo B: Canada e Stati Uniti 9 punti, Russia e Slovacchia 3, Lettonia 0*
*= una partita in più

 

About the Author