Mondiali U20: quarti di finale col botto

di Miki Faella

Svizzera e Finlandia compiono il miracolo nell’edizione N.43 dei Mondiali Juniores di categoria, in corso di svolgimento in quel di Vancouver e Victoria; i baby rossocrociati hanno il merito ed onore di fermare la corazzata svedese per 2-0, mandata in bianco dallo shutouts di Luca Hollenstein con la bellezza di 41 interventi; le reti di Bruschweiler al 15’ e di Wyss poco dopo la metà di gara, spianano ai ragazzi di Wohlwend le porte delle semifinali mentre per contro, sarà ‘processo’ per la nazionale svedese, ricchissima di talento (ben 19 draftati!) ma a tornare a casa incredibilmente mani vuote.

Sorte avversa anche per il Canada, eliminata agli ET da una coriacea Finlandia; sconfitta per certi versi storica per i baby-canadesi, per la prima volta a bocca asciutta in 13 edizioni iridate ospitate in patria! La rete di Mitchell ed una attentissima fase difensiva perpetrata dal Canada sembra portare gioie ma a meno di 1’ dalla fine ed in situazione di EN, i finnici trovano il pareggio con Heponiemi. Lo stesso bravo prospetto di Florida, propizia la rete vincente di Utunen al 5’ in overtime, traghettando gli stessi baby-leoni in semifinale contro la Svizzera.

Nella seconda parte del tabellone tutto secondo pronostico, con gli Stati Uniti a sudare più del previsto per avere ragione della Repubblica Ceca, superata solamente nel finale con la rete di Chmelevski a fissare per 3-1 lo sconto finale; il doppio vantaggio maturato con Cates e Norris, viene dimezzato da Kaut nel terzo finale, a rendere più elettrizzante il finale, con i ragazzi di Hastings a strappare il pass delle semifinali.
Tutto facile invece per la Russia, avversario proprio degli USA in semifinale, ad asfaltare senza problemi la Slovacchia per 8-3 (doppietta per Kostin); sfida già archiviata dopo 10’ e quattro reti per i baby di Bragin, con un po’ tutte le linee a banchettare nel terzo slovacco.

Questi i risultati dei quarti
Svezia-Svizzera 0-2
Canada-Finlandia 1-2ot
USA-Cechia 3-1
Russia-Slovacchia 8-3
Semifinali (4 gennaio)
Svizzera-Finlandia
USA-Russia

La prima partita del relegation round (best-of-three) se l’aggiudica a sorpresa il Kazakhstan, a superare 4-3 la Danimarca (1+1 Gatiyatov) grazie soprattutto alle 40 parate dell’estremo Yeremeyev; la prossima uscita è fissata sempre per il 4 gennaio.

About the Author