Mondiali U20: Ok Canada e sorpresa Cechia

di Miki Faella

Sono iniziati ufficialmente i Mondiali di Categoria in quel di Montréal e Toronto, che HockeyWords seguirà per portarvi il meglio direttamente dal Canada. Dopo i tennistici 6-1 di Svezia e Stati Uniti in overture, fa seguito già in avvio, la prima sorpresa, con i Campioni in Carica della Finlandia battuti per 2-1 dalla Repubblica Ceca; nel primo big-match invece, il Canada supera 5-3 la Russia, ad avere dalla sua, uno straordinario gruppo di fuoco oltre la blu.

Gruppo A (Centre Bell, Montréal)
Svezia – Danimarca 6-1 (2-0;4-0;0-1)
Dura poco meno di un terzo l’equilibrio del derby scandinavo tra Svezia e Danimarca, con i ragazzi di Tomas Monten a prendere il largo proprio sul finire dei primi 20’: doppietta finale per Alex Nylander (figlio del grandissimo Mikael) che apre le marcature. Nel terzo centrale la baby nazionale delle Tre Corone cala il poker chiudendo di fatto la contesa; la rete di Krag a 3’ dal termine rovina lo shutouts a Sandstrom (21sv).

Repubblica Ceca – Finlandia 2-1 (1-1;0-0;1-0)
Sorpresona firmata Peter Jakub nell’overture del Mondiale: la sua baby Cechia, che rispetto ai fratelli maggiori è leggermente inferiore in termini di ranking ai pari età, piazza subito il colpo a sensazione, fermando la Finlandia Campione Mondiale in carica. L’equilibrio è praticamente totale on-ice, però a meno di 2’ dalla sirena finale, arriva la rete di Michael Spacek, a portare a casa una prestigiosa vittoria.

Classifica: Svezia e Cechia 3 punti, Finlandia e Danimarca 0; Svizzera 0
Prossimi impegni:
27/12 Repubblica Ceca – Svizzera
27/12 Danimarca – Finlandia
Riposa: Svezia

Gruppo B (Air Canada Centre, Toronto)
Stati Uniti – Lettonia 6-1 (1-1;2-0;3-0)
Nonostante l’ampio divario tecnico sul ghiaccio, la Lettonia regge bene l’impeto dei baby yankee, a sbrogliare la matassa lettone sono nella seconda parte di gara: i ragazzi di Bob Motzko, prendono il largo difatti sono negli ultimi minuti (Clayton Keller doppietta) a stabilire gli equilibri sul ghiaccio, con gli Stati Uniti a dominare 30-12 il computo delle conclusioni.

Canada – Russia 5-3 (1-1;2-0;2-2)
A qualsivoglia latitudine hockeystica questa è La Sfida per eccellenza: sia essa giocata dalle vecchie glorie, sia alle Olimpiadi, Canada-Russia rimane per definizione lo spettacolo più bello on-ice: la marea rossa sulle tribune dell’ACC di Toronto è la giusta cornice per la sfida a regalare 60’ di buonissimo hockey, con i baby padroni di casa a superare per 5-3 la selezione russa.
Per i ragazzi di Dominique Ducharme sono risolutori Dylan Strome (doppietta) e Matt Barzal (1+2) per avere la meglio della Sbornaja, rimasta aggrappata comunque sia alla sfida nonostante lo strapotere sotto porta dei canadesi (37-17) con la selezione canadese già a non dormire sogni tranquilli, viste le 3 reti concesse e soli 14 conclusioni parate da parte di Carter Hart.
Ricordiamo che, proprio la questione goalie, è vero tallone di Achille per il Canada, troppo spesso costretta a magre figure per via degli estremi nel recente passato.

Classifica: Stati Uniti e Canada 3 punti; Russia e Lettonia 0; Slovacchia 0
Prossimi impegni:
27/12 Lettonia – Russia
27/12 Canada – Slovacchia
Riposa: Stati Uniti

About the Author