Mondiali U18: Canada-Russia per il titolo!

di Miki Faella

Appena conclusa la seconda semifinale dei Mondiali in corso di svolgimento in quel di Dallas (Texas) con la Russia a superare tra mille patemi la Finlandia, mentre nella nottata italiana il Canada prende il largo nel terzo finale sulla Svezia.

Il Canada è team forte e compatto, battaglia per 40′ contro una Svezia che manca di tecnica e skills nei confronti dei nordamericani e supporta bene l’orda dei baby canadesi che in avvio nel terzo finale trabordano; il 15enne Connor Bedard (hat-trick alla fine) apre le danze e per gli scandinavi è notte fonda. Dopo il 12-1 del gruppo preliminare, altra doccia gelata per la formazione svedese che viene superata 8-1 con Capitan Wright (1+3) mattatore silenzioso a condurre il Canada ad una finale dal lontano 2013.

Emozioni sino alla sirena tra Russia e Finlandia, vinta dalla baby sbornaja per 6-5 dopo aver condotto per buona parte di gara al cospetto degli scorbutici finnici; difese allegrotte, due doppiette per parte (Miroshnichenko e Chibrikov di contro Kemell e Salminen), unita all’ennesima rete di Michkov offrono uno bello spettacolo specialmente nel terzo conclusivo con continui capovolgimenti di fronte e nemmeno con l’uomo in più sul ghiaccio negli ultimi 3′ gli scandinavi arrivano al pareggio.

Già domani è tempo di finali col
bronzo tra Finlandia-Svezia in overture mentre per il titolo iridato sarà sfida nella sfida tra le baby stelle Connor Bedard e Matvei Michkov, col Canada a digiuno di finali dal 2013 mentre la Russia dopo 3 finale perse attende l’appuntamento col titolo dal lontano 2007!

About the Author