Mondiali Top Division: vittorie di misura per Canada e Repubblica Ceca

di Gabriele Morganti

Si è conclusa un’altra giornata di hockey nelle città di Colonia e Parigi: il Canada passa di misura sulla Francia; vincenti anche Repubblica Ceca e Russia.

Gruppo A

Nell’incontro del pomeriggio, la Russia sfida e sconfigge la Danimarca con il punteggio finale di 3 a 0. I ragazzi di coach Znarok trovano più di qualche difficoltà nello sbloccare il risultato, riuscendoci solamente al minuto trentacinque, quando si scatenano e nel giro di poco più di un minuto segnano per ben tre volte, con Kiselevich, Plotnikov e Gusev. Russi che conquistano la testa del girone e che tra l’altro potranno d’ora in poi contare sull’apporto di Orlov e Kuznetsov, i quali arrivano in Germania per supportare la causa della propria nazionale, in seguito all’eliminazione ottenuta ai playoff NHL con i loro Caps, non ci sarà invece Ovechkin causa infortunio. Esce sconfitta per la prima volta in questa manifestazione la Lettonia che cade per 2 a 0 sotto i colpi della Svezia. La nazionale dalle Tre Corone gioca una solida partita e con le segnature di Landeskog prima, e di Elias Lindholm dopo, intasca tre punti pesanti. Ci sono arrivi importanti anche per gli scandinavi gialloblu, i quali saranno i prossimi avversari della nostra Italia, e che potranno contare sulle prestazioni di Henrik Lundqvist tra i pali, e di Niklas Backstrom in attacco. Altri arrivi chiave per le compagini del gruppo A, in seguito ai verdetti dei playoff NHL, riguardano: Leon Draisatl per i tedeschi; Hayes e Skej per gli statunitensi.

Risultati giovedì 11 maggio Gruppo A

Russia – Danimarca 3-0 (0-0; 3-0; 0-0)

Marcatori: (35.36) Bogdan Kiselevich (Panarin, Kucherov) 1-0; (35.54) Sergei Plotnikov (Andronov, Telegin) 2-0; (36.46) Nikita Gusev (Shipachyov, Dadonov) 3-0.

Svezia – Lettonia 2-0 (1-0; 0-0; 1-0)

Marcatori: (09.13) Gabriel Landeskog (Rask, Lindholm) 1-0; (56.42) Elias Lindholm (Rask) 2-0.

Classifica gruppo A: Russia 11 punti; USA, Lettonia 9; Svezia 7; Germania 5; Slovacchia 4; Danimarca 2; Italia 1.

Gruppo B

Negli incontri di Parigi, trionfa sudando non poco la Repubblica Ceca nella sfida contro la Norvegia: i cechi ottengono due punti vincendo all’OT con il punteggio di 1 a 0, i norvegesi si accontentano di un punto. La formazione capitanata da Voracek, e che sarà rinforzata dall’arrivo di Sobotka, attacca molto di più degli avversari, ma la prestazione tra i pali dei norvegesi da parte di Haugen è ottima e decisiva, con l’estremo difensore della compagine di coach Thoresen che si arrende solo al tempo supplementare, quando Kovar insacca per il gol vittoria. In serata invece i padroni di casa francesi continuano a far parlare di se in grande stile, lottando e giocando bene contro il Canada e uscendo sconfitti con il risultato finale di 3 a 2, dopo esser stati avanti per 2 a 1 nel corso del secondo drittel. La rete vittoria per la compagine con la Foglia d’Acero è quella siglata da Vlasic giunta nel terzo periodo di gara.

Risultati giovedì 11 maggio gruppo B

Repubblica Ceca – Norvegia 1-0 OT (0-0; 0-0; 0-0; 1-0)

Marcatori: (61.25) Jan Kovar (Pastrnak, Jerabek) 1-0.

Canada – Francia 3-2 (1-1; 1-1; 1-0)

Marcatori: (05.19) Ryan O’Reilly (Mackinnon, Scheifele) 1-0; (09.00) Olivier Dame-Malka (Rech, Ritz) 1-1; (21.37) Damien Fleury (da Costa, Auvitu) 1-2; (39.11) Claude Giroux (Lee) 2-2; (42.22) Marc-Edourd Vlasic 2-3.

Classifica gruppo B: Canada 12 punti; Svizzera 9; Repubblica Ceca, Norvegia, Finlandia 7; Francia 5; Slovenia 1; Bielorussia 0.

About the Author