Mondiali Top Division: tutto facile per USA e Finlandia, Svizzera e Slovacchia all’overtime

di Lorenzo De Vidovich

Nella giornata di sabato 5 maggio sono 12 i team ad essere scesi in campo. Nell’incrocio va vicine di casa, Svizzera e Repubblica Ceca piegano per 3-2 all’overtime rispettivamente Austria e Slovacchia. Con lo stesso punteggio, la Lettonia ha la meglio sulla Norvegia. Nessun problema per Finlandia (8-1 contro la Corea) e Stati Uniti, che superano agevolmente i padroni di casa. Francia vittoriosa per 6-2 contro la Bielorussia.

Svizzera – Austria 3-2 OT (1-0; 1-1; 0-1; 1-0)
Nino Niederreiter sigla il vantaggio elvetico al 18:28 dall’area di ingaggio e dopo 5′ dall’inizio della frazione centrale, Gatean Haas controlla benissimo il puck e firma il raddoppio con un preciso back-hand. L’Austria accorcia in power-play con Zwerger, efficace nel ribadire in rete un rebound, ed approfittando di un momento di annebbiamento difensivo della difesa rossocrociata, al 46:28 agguanta il pareggio con Manuel Ganahl, ormai ex Klagenfurter prossimo al passaggio ai Pelicans in Liiga. La Svizzera è costretta all’overtime. Dopo 3′ dall’avvio dell’overtime, il gol della vittoria svizzera è opera di Corvi, che fa tutto da solo dopo aver ricevuto il disco da Niederreiter.

Norvegia – Lettonia 2-3 OT (2-0; 0-1; 0-1; 0-1)
La Lettonia si rende protagonista di una graduale rimonta e recuperando il doppio svantaggio patito nel primo tempo, porta a casa il match all’overtime contro una Norvegia che cala nel corso del match. Al 8:14 Anders Bastianen porta in vantaggio gli scandinavi beffando Merzlikins sul suo palo, poi Bonsaksen al 12:12 raddoppia dalla blu. Nel secondo drittel Rudolf Balcers accorcia le distanze ed a 9′ dal termine del match Rodrigo Abols finalizza un’azione perfetta dei baltici, che vale il pareggio. Dopo appena 24” dall’avvio dell’overtime, Balcers semina il panico nello slot e dopo aver messo a sedere un difensore segna il game winning goal. Ottimo esordio al mondiale per il classe 1997.

Francia – Bielorussia 6-2 (2-1; 1-0; 3-1)
Vittoria agevole della Francia contro la Bielorussia: Damien Fleury apre le danze al 3:33 e Stephane da Costa raddoppia esattamente 10′ dopo. La Bielorussia prende le misure e accorcia al 19:36 con Pavlovich. Il secondo drittel è equilibrato ma Loic Lamperier ha comunque modo di siglare la terza rete dei francesi, trovando il five-hole nel traffico. Da Costa tenta un tiro dalla lunga distanza, deviato da Manavian; poco dopo Guttig chiude i conti, sebbene la Bielorussia non si arrenda a trovi la sua seconda rete con Pavel Vorobei. La Francia però gioca meglio e trova il 6-2 definitivo con Jordan Perret, cominciando al meglio il mondiale di quest’anno.

Finlandia – Corea del Sud 8-1 (2-0; 3-1; 3-0)
Come da pronostico, la Finlandia supera senza problemi la Corea del Sud: 8 gol per far prevalere la superiorità sul ghiaccio con la speranza di vivere un torneo fra le protagonisti. Dopo 5′ i finnici sono già sul 2-0: reti di Aho e Teravainen. Lo stesso Sebastian Aho segna il 3-0 a metà gara circa, con una rasoiata da posizione defilata, così come Savinainen, bravo a trovare il pertugio nello slot con la difesa coreana troppo statica. Il gol coreano della bandiera è di Michael Swift al 33′, ma serve a poco, poichè Nuutivara ristabilisce le distanze. Il terzo drittel è accademia: altri tre gol della Finlandia (Maenalanen al 46:01, Kapanen al 47:16 e Pesonen al 53:51) e risultato al sicuro, per la vittoria più ampia della giornata.

Repubblica Ceca – Slovacchia 3-2 (0-1; 1-1; 1-1; 1-0)
Nel “derby” fra vicine, Repubblica Ceca e Slovacchia si danno battaglia sino all’overtime: alla fine la spuntano i cechi con il gol di Dmitrij Jaskin al 62:09. Il primo gol della partita, però, era stato segnato in power-play dalla Slovacchia: bravo Kristof a deviare il tiro di Sekera. Il pareggio dei cechi arriva in avvio di secondo periodo: buona manovra del puck e pareggio firmato da Kubalik, dopo un’ottima finta sul goalie. Il power-play però giova agli Slovacchi, che si riportano in vantaggio con Sekera, sempre pericoloso dalla blu. Proprio quando la Slovacchia si prepara a festeggiare la vittoria, a 12” dalla fine arriva il pareggio di Martin Necas, beffato Ciliak, e pareggio all’ultimo respiro. La gara si trasforma in una beffa per gli slovacchi, poiché la Repubblica Ceca trova il gol con Jaskin, che regala una vittoria in rimonta quasi insperata. Di sicuro il match più incerto della giornata.

Danimarca – USA 0-4 (0-1; 0-2; 0-1)
Senza troppe sofferenze, gli Stati Uniti vincono contro i padroni di casa, immagazzinando anche uno shutout. Nel primo tempo il solo golo è di Butcher, che supera Dahm alla sua destra, sul suo palo. Il secondo drittel determina al vittoria statunitense: nel giro di 7′ Freider e Atkinson portano la gara sul 3-0, la Danimarca reagisce ma non basta, e Jensen al 54:11 segna il quarto gol con una deviazione decisiva. Seconda vittoria per gli Stati Uniti dopo quella contro il Canada, e secondo k.o, il primo nei tre tempi, per la Danimarca, chiamata ad una reazione davanti al pubblico amico.
321D5C93-496A-4CC4-ACDD-75C4641B65AD

 

Classifica Gruppo A: Russia, Svezia, Francia 3 punti; Repubblica Ceca, Svizzera 2; Slovacchia, Austria 1; Bielorussia 0.

Classifica Gruppo B: USA 5 punti; Finlandia, Lettonia, Danimarca 2; Canada, Germania, Norvegia 1; Corea del Sud 0.

 

About the Author