Mondiali Top Division: Canada e Svezia volano in finale

di Marco Meneghetti

Le due semifinali dei Mondiali 2017 di Top Division vedono spuntarla due team in grado di imporsi in maniera completamente differente sulle avversarie di giornata: un Canada straordinario e dato quasi per vinto che sorpassa e batte nettamente la Russia grazie ad un fenomenale ultimo periodo, ed una Svezia vittoriosa su di un’avversaria tradizionale, la Finlandia, mai realmente in partita.

Domani avrà dunque luogo lo scontro tra Canada e Svezia: tratta del secondo scontro tra le due nazionali dall’introduzione dei playoff nel Campionato del Mondo: nell’unico precedente dell’era moderna, occorso nel 1997, furono i canadesi ad avere la meglio sugli scandinavi sul ghiaccio di Helsinki.

Canada – Russia 4 – 2 (0-0; 0-2; 4-0)

Ci vogliono più di trentadue minuti perchè il tabellino si sblocchi: i russi hanno la meglio per primi andando in rete con Kuznetsov e Gusev, con un doppio assist di Panarin. Ma il Canada, apparentemente seduto a guardare, non ci sta: il terzo periodo è un tripudio di astuzia ed organizzazione tattica, con una potenza offensiva che conduce ai goal di Scheifele, MacKinnon, O’Reilly ed infine Couturier a porta vuota. Sempre O’Reilly e MacKinnon siglano un assist a testa, dando alla nazionale della Foglia d’Acero la terza finale in tre anni.

Reti: 0-1 32:16 Y. Kuznetsov (A. Panarin, N. Kucherov); 0-2 34:50 N. Gusev (V. Shipachyov, A. Panarin) PP; 1-2 40:17 M. Scheifele (N. MacKinnon, C. Parayko) PP; 2-2 55:07 Nate MacKinnon (T. Konecky); 3-2 56:58 R. O’Reilly (M. Matheson); 4-2 58:53 S. Couturier (R. O’Reilly, C. Parayko) ENG
Penalità: Canada 10 minuti, Russia 22 minuti
Tiri: Canada 38 – Russia 28

Svezia – Finlandia 4 – 1 (1-1; 2-0; 1-0)

Il derby di Scandinavia manda in tilt i finnici, che pure riescono a segnare al quinto minuto con Kemppainen. Ma il resto della scena è tutto di Tre Kronor, e le reti di Edler, Klingberg, Nylander (autore anche di un assist) e Nordstrom chiudono presto la questione in una rivalità ormai proverbiale sia sulle piste ghiacciate che sui campi di floorball e i rink di bandy. La Finlandia, dunque, dovrà accontentarsi della finale per il bronzo contro un’agguerrita Russia: gli svedesi cercheranno invece di strappare al Canada il terzo oro consecutivo.

Reti: 1-0 01:49 A. Edler (N. Backstrom); 1-1 04:45 J. Kemppainen (J. Aaltonen); 2-1 24:36 J. Klingberg (O. Ekman-Larsson, W. Nylander) PP; 3-1 34:52 W. Nylander (N. Backstrom) PP; 4-1 53:52 J. Nordstrom (M. Kruger)
Penalità: Svezia 6 minuti – Finlandia 10 minuti
Tiri: Svezia 41 – Finlandia 23

About the Author