Mondiali TD: spettacolo tra Slovacchia e Canada, la Russia supera la Cechia

di Gabriele Morganti

La giornata di oggi ha visto la disputa di quattro incontri. Due in quel di Bratislava, e due in quel di Kosice. Nel gruppo A si sono giocati due match più che emozionanti: gli USA hanno battuto all’OT la Finlandia, mentre il Canada a un secondo dal termine delle ostilità ha siglato il gol vittoria contro una Slovacchia che meritava senz’altro qualcosa in più. Nel gruppo B invece, la Russia ha superato la Cechia, e la Svezia ha passeggiato sui cugini scandinavi norvegesi.

Gruppo A (Kosice)

Nel pomeriggio alla Steel Arena di Kosice è andato in scena lo scontro tra USA e Finlandia. La Leijonat guidata dal giovanissimo Kaapo Kakko ha subito la prima sconfitta del torneo. Ad ottenere il successo finale sono stati infatti gli statunitensi, trionfanti all’OT grazie al gol di Dylan Larkin che ha chiuso i conti per 3 a 2 in favore dei suoi. Precedentemente gli USA erano partiti alla grande, andando subito avanti per 2 a 0, con le reti di Skjei e Gaudreau, in seguito i finlandesi avevano risposto con i bei gol di Pesonen e Ojamaki, ma a spuntarla sono stati comunque i ragazzi di coach Blashill. Nella partita serale invece, Slovacchia e Canada si sono rese protagoniste di una battaglia fino all’ultimo sangue, terminata per 6 a 5 in favore della formazione con la Foglia d’Acero, che a un secondo dalla fine del tempo regolamentare ha trovato il fondo della rete con Stones, che ha capitalizzato al meglio la situazione di powerplay. Superiorità numerica che è stata proprio la chiave di volta del successo canadese, tre dei gol biancorossi sono infatti arrivati con l’uomo in più. La Slovacchia guidata da un sensazionale pubblico di casa era prima andata avanti 2 a 0, con Sukel e Liska, poi si era fatta riprendere pochi minuti più tardi; in seguito nel secondo drittel Nagy e Liska avevano nuovamente dato il più due ai padroni di casa,  ma niente da fare, visto che il Canada grazie a Cirelli, Marchessault e Stecher aveva al termine dei quaranta minuti di gioco addirittura pareggiato e messo la freccia. Nell’ultimo terzo ci ha pensato Sukel a rimettere in parità l’incontro ed alla fine la sconfitta per gli slovacchi è stata senz’altro delle più dolorose: la Slovacchia ha giocato una grande partita, Murray in porta per i canadesi si è reso protagonista di grandi parate, ed alla fine a trionfare sono stati i nordamericani.

Risultati lunedì 13 maggio

USA – Finlandia 3-2 OT

Slovacchia – Canada 5-6

Classifica: Finlandia 7 punti; Germania 6; Canada 6; USA 5; Slovacchia 3; Danimarca 2; Francia 1; Gran Bretagna 0.

Gruppo B (Bratislava)

Alla Ondrej Nepela Arena la prima sfida è stata quella attesissima tra Russia e Repubblica Ceca, ad avere la meglio sono stati i russi che hanno così trionfato nella terza uscita su tre. Come al solito si è trattata di un’ottima prestazione corale quella messa sul ghiaccio dalla Red Machine che è riuscita a superare la Cechia per 3 a 0. Le reti sono state quelle di Andronov, Gusev e Zaitsev, autore del gol finale in empty net. Non male comunque la Repubblica Ceca, ma è stato bravo e attento Vasilevsky tra i pali della Russia, a chiudere la saracinesca ed a prendere lo shutout. Nella serata non c’è stata invece storia nel match tutto scandinavo tra Svezia e Norvegia. La nazionale dalle Tre Corone ha trionfato nettamente per 8 a 0.

Risultati lunedì 13 maggio

Russia – Repubblica Ceca 3-0

Norvegia – Svezia 0-8

Classifica: Russia 9 punti; Svizzera, Repubblica Ceca, Svezia 6; Lettonia 3; Austria, Italia, Norvegia 0. 

About the Author