Mondiali TD, semifinali: Canada pragmatico, supera la Repubblica Ceca e giocherà la finale

07982F0A-B9EE-486E-8582-1BA86673C30C

Dall’inviato a Bratislava Gabriele Morganti

Bratislava. A Bratislava in serata va in scena la seconda semifinale, quella tra Repubblica Ceca e Canada. Cechi che nei quarti hanno asfaltato la Germania per 5 a 1, e canadesi che invece hanno agguantato la semifinale solamente nel corso dell’OT, dopo aver pareggiato l’incontro ad un secondo della fine del tempo regolamentare, infrangendo così i sogni di gloria della Svizzera.

L’Ondrej Nepela Arena è una bolgia, la Cechia anche oggi gioca in casa.

Inizia il primo periodo e la partita pian piano si accende, il pubblico diventa sin da subito protagonista e l’atmosfera è delle migliori. Dopo cinque minuti di gioco entrambe le squadre si fanno vedere pericolosamente in attacco: prima il Canada con il polsino di Joseph; poi la Cechia con il tiro dalla blu di Rutta. Entrambe le conclusioni vengono però agevolmente parate dagli estremi difensori delle due squadre. Al sesto minuto si sblocca subito l’incontro, non c’è infatti molto da aspettare per la prima rete della partita, è il Canada a portarsi avanti: transizione offensiva, Stone in possesso del disco sulla destra, nello slot c’è tutto libero dimenticato dalla difesa Stecher, eccolo servito, il 51 tocca il disco piano verso il primo palo, appoggiandolo in rete alle spalle di Bartosak, spiazzato. È 1 a 0 Canada. Al settimo minuto prima penalità, fischiata contro i canadesi, e powerplay ceco in azione. Con l’uomo in più la Repubblica Ceca gioca bene e crea più di qualche occasione, ma si disimpegna bene Murray che mantiene avanti i suoi. Finisce il powerplay e nuova bella chance per i cechi, Hronek con il disco sulla blu vede l’inserimento al centro di Frolik, lo cerca, lo trova, la deviazione del numero 67 è verso la porta, attento e reattivo Murray a respingere il tiro. Passa qualche istante e il Canada torna subito a farsi vedere davanti, questa volta con Theodore che raccoglie il disco sulla blu, e lascia partire un bel polsino con il puck che si infrange sui gambali di Bartosak. Al quattordicesimo minuto viene fischiata una nuova penalità al Canada e dunque nuova chance in powerplay per la Repubblica Ceca. Anche questo powerplay termina però a reti bianche per i cechi, questi hanno creato un paio di buone occasioni, ma niente più. Importante sopratutto  quella avuta da Repik, suo difatti il tiro che ha messo a dura prova Murray che ha comunque risposto presente ed ha così neutralizzato la chance avuta dell’ex giocatore dello Slovan. Ad un minuto dal termine sono ancora i ragazzi di coach Riha a farsi vedere avanti, contropiede, in possesso c’è Repik, porta a spasso il puck verso l’angolo per poi lasciarlo a rimorchio a Gulas che lascia partire un potente one tymer, con il disco che viene però fermato e coperto dal corpo di Murray. Il primo periodo termina con il punteggio di 1 a 0 per la squadra con la Foglia d’Acero.

2FE961E2-CE72-40D9-884E-8FDE488644CC

Il secondo periodo inizia col botto: ingaggio vinto dai canadesi, questi si portano subito in attacco, tiro di Couturier, parata di Bartosak, il disco resta però lì, viene raccolto da Nurse che è veloce nel wrap around, brucia sul tempo Bartosak, e gonfia la rete. Difesa della Repubblica Ceca un po’ ferma ed è 2 a 0 Canada. Un minuto più tardi la Cechia prova a rispondere con Jaskin che riceve nello slot, fa partire il one tymer, Murray perfetto respinge il disco. Al minuto venticinque arriva una nuova doccia fredda per la Repubblica Ceca, 3 a 0 Canada: tap in vincente di Dubois che ringrazia il compagno Marchessault per un passaggio al bacio, Bartosak nuovamente battuto. Cechia che dopo questo gol sostituisce Bartosak, in porta entra Francouz. Negli istanti successivi al 3 a 0 la Repubblica Ceca prova a rispondere in qualche modo: Gudas prova ad inserirsi nel tabellino dei marcatori, attacca la porta dalla sinistra, fa partire un bel tiro di polso, Murray è aggressivo, esce dai pali e respinge anche questo disco. Al minuto ventinove che occasione per la Cechia! Due contro uno in attacco, Jaskin serve Palat, il 18 fa tutto bene, controlla il disco, mette a sedere Murray, ma al momento della conclusione angola troppo con il back e il disco finisce di poco a lato. Passano due minuti e ancora Repubblica Ceca ad un passo dal gol, Voracek va al centro da Kubalik, questo devia il puck in maniera splendida verso la rete, Murray però quest’oggi è impeccabile e dice di no per l’ennesima volta. Nell’ultimo minuto del secondo terzo i cechi continuano ad essere pericolosi, ma la compagine di coach Riha non riesce a concretizzare. In particolare Voracek e Vrana dialogano alla grande e mettono paura a Murray, questo però si conferma freddo e insuperabile e si oppone perfettamente alla sequenza di grandissime occasioni avute dalla Cechia. Il secondo periodo termina e il Canada è avanti 3 a 0.

E8F13A13-8D92-46C4-AA19-655EB78118A0

Parte il terzo drittel e la Repubblica Ceca è all’arrembaggio alla ricerca totale del gol che riaprirebbe l’incontro. I ragazzi di coach Riha nei primi cinque minuti creano parecchio ma purtroppo per loro quest’oggi davanti si trovano un Murray in forma più che smagliante che ha abbassato la saracinesca a inizio match e non sembra volerne sapere più nulla. Al minuto quarantasei nel corso della prima sortita offensiva del terzo periodo, il Canada trova il quarto gol: Turris riceve un bel disco da Mantha e insacca il disco alle spalle di Francouz. Il risultato è ora 4 a 0 per i canadesi. Risultato ingiusto, ma il Canada è cinico, e la Repubblica Ceca oggi non riesce a segnare. A dieci dal termine il Canada prende una penalità, powerplay ceco, ultima chiamata per la formazione di coach Riha. I due minuti passano senza che la Cechia riesca però a smuovere il risultato. Come se non bastasse al quarantatreesimo il punteggio si rende ancora più pesante per i cechi: grandissima azione in solitaria di Chabot, il 72 supera un paio di difensori e trovatosi a tu per tu con Francouz lo batte e segna il quinto gol del Canada. Ma eccola finalmente la rete della Cechia, questa arriva a sei dal termine, errore difensivo del Canada, ne approfitta Zohorna che brucia in velocità il suo dirimpettaio e batte Murray, per il 5 a 1. Negli ultimi minuti la partita diventa particolarmente rude, molte le penalità da una parte e dall’altra, il risultato però non cambia. Il Canada con questa dimostrazione di compattezza difensiva e di forza stacca il pass per la finale e nella serata di domani sfiderà la Finlandia per la conquista dell’oro. Onore alla Repubblica Ceca che oggi ha dato tutto sul ghiaccio ma qualcosa non ha funzionato.

Risultato finale

Canada – Repubblica Ceca 5-1 (1-0; 2-0; 2-1) | Canada accede in finale

Finale terzo/quattro posto – domenica 26 maggio, h. 15.45

Rep. Ceca – Russia

Finale primo/secondo posto – domenica 26 maggio, h. 20.15

Finlandia – Canada

6DF6C9DF-DD60-4BF6-8D6F-76041948826CD650AA54-4A2C-4004-BC39-53FAF55C36688B52BEC7-DAC2-4E63-9582-3141E0FABA81

About the Author