Mondiali TD, finale: la Finlandia sale sul tetto del mondo, si arrende il Canada

C1035E82-B96E-4103-9A6C-67EE485A6654

Dall’inviato a Bratislava Gabriele Morganti

Bratislava. È arrivato il momento della finale, è la serata di chiusura di questi campionati del mondo di Kosice e Bratislava. Alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava a sfidarsi per l’oro sono Finlandia e Canada. I finlandesi hanno giocato una semifinale perfetta, hanno sconfitto i russi ed hanno staccato il pass per il gold medal game; i canadesi invece dal canto loro si sono dimostrati in grandissima forma quando ieri hanno sconfitto per 5 a 1 la Cechia.

5C40E86B-2092-484D-99F3-9AEEB19B3D5C

Inizia il match e il Canada parte bene e si getta subito all’attacco, sono difatti sue le prime occasioni dell’incontro, in particolare Reinhart riceve e controlla il disco nello slot, tenta subito il tiro, il disco fa la barba al palo e si infrange sulle balaustre. La Finlandia si fa vedere in avanti al quarto minuto, Kiviranta riceve nello slot un passaggio da dietro porta, gira il puck verso la rete di back, si oppone bene Murray, che respinge e copre il disco per l’ingaggio. Al quinto minuto viene fischiata una penalità ai finlandesi e la special unit canadese scende sul ghiaccio. Con l’uomo in più il Canada però pasticcia: Stone regala il disco a Sallinen, il 76 parte in breakaway, viene messo giù dal difensore canadese e gli arbitri concedono il rigore ai finnici. A battere lo shootout ci pensa Kaski, il suo tiro viene però parato dal gambale di Murray e termina fuori.

A777620E-7DDE-4E27-92C6-FE1930D8CACC

I due minuti terminano e che rischio corso per il Canada nonostante l’uomo in più. Al settimo torna a farsi vedere in avanti il Canada, Stecher pesca bene sulla sinistra Dubois, il passaggio del numero 51 attraversa lo slot e il disco finisce sulla stecca del compagno che va al tiro, trovando però solo l’esterno della rete. Al decimo minuto la partita si sblocca, il Canada passa in vantaggio e con un goal stupendo di Theodore; quest’ultimo raccoglie un disco perso sulla blu, si libera di due maglie bianche con una magia, attacca la porta e batte Lankinen superandolo in alto sulla sua destra. Il Canada è avanti 1 a 0. Trenta secondi più tardi, i canadesi prendono una penalità, il powerplay finlandese scende per la prima volta in azione. La situazione di uomo in più non viene però sfruttata nel migliore dei modi dalla Finlandia che non riesce ad essere più di tanto pericolosa, se non con un tiro dalla blu di Lehtonen, parato con la punta del pattino da Murray, e il Canada resta così avanti di uno. Il match continua ad essere particolarmente rude e questa volta è la Finlandia che al minuto quattordici prende due minuti e può quindi tornare sul ghiaccio la special unit canadese. Termina il powerplay per la formazione di coach Vigneault, due buone occasioni con Mantha e Marchessault da annoverare, e nulla più. Ad uno e trenta dal termine arriva una grande occasione per il Canada, Myers entra nel terzo d’attacco, prende la mira e lascia partire un potentissimo clapper che batte Lankinen ma che vede il puck colpire la parte bassa della traversa, ad un passo dal raddoppio il Canada, graziata la Finlandia. Nell’azione seguente ancora canadesi pericolosi questa volta con Couturier che va di wrap around e sfiora il gol, bravo Lankinen ad opporsi in spaccata al tentativo di andare in rete dell’attaccante canadese. Il primo periodo termina sul risultato di uno 1 a 0 per il Canada.

143D1ECE-6EFB-4A5C-A732-5C2E35003077

Inizia il secondo periodo ed al minuto ventidue il Canada incappa in un nuova penalità, nuova chance dunque in powerplay per la Finlandia. Special unit che si rivela micidiale quella dei finnici visto che nel giro di qualche secondo questi trovano subito il gol del pari: Anntila riceve il disco da Manninen, lo controlla nel cerchio d’ingaggio di destra, si gira veloce e spara il disco in rete, puck che si insacca sotto la traversa, Murray battuto, questa è la rete dell’1 a 1 Finlandia. Che momento d’oro per Marko Anntila, e che inizio di periodo straordinario per gli scandinavi. Al ventottesimo minuto è ancora la Finlandia a farsi pericolosamente avanti: Kiviranta raccoglie un disco vagante nello slot e lo gira verso la rete di back, Murray è battuto, ma il puck diretto verso il secondo palo, colpisce la parte esterna del ferro e termina fuori. Negli istanti seguenti è un vero e proprio assedio dei finnici verso la porta difesa da Murray: Lamikko e Kakko vanno vicinissimi al gol del vantaggio; mentre la linea di Anntila continua a dar filo da torcere alla retroguardia canadese. Murray è così costretto agli straordinari, mentre sugli spalti i tantissimi tifosi finlandesi si fanno sentire, provando a spingere con tutta la loro voce possibile i loro beniamini verso il successo. Al minuto trentadue è di nuovo Finlandia in avanti: Kaski prende il disco in neutra e lo spara in rete, Murray copre bene il primo palo ed impedisce al disco di entrare; sul rimbalzo ancora Finlandia, con Kakko che scaglia il puck verso la porta, risponde ancora bene però l’estremo difensore canadese. Continua ad esserci solo Finlandia in questo spettacolare secondo periodo che non lascia un attimo di fiato. Questa volta è Lehtonen a farsi vedere: il suo è una bordata di slap shot che si infrange contro i gambali di Murray. Il Canada si riaffaccia avanti al minuto quarantotto, a creare qualche problema alla difesa scandinava è adesso Marchessault che tenta un paio di conclusioni, la prima da dentro lo slot, la seconda da posizione defilata, bravo Lankinen a dire di no entrambe le volte. Al quarantanovesimo con il Canada in pressione, alla Finlandia viene fischiata una penalità, dunque powerplay canadese a cavallo tra il secondo ed il terzo drittel. Nel frattempo terminano anche i secondi venti minuti, e le due compagini vanno dentro gli spogliatoi con il punteggio sull’1 a 1.

E2C1E466-6959-420A-B1F3-9E500DF7B532

Il terzo tempo inizia con il Canada in powerplay, la squadra con la Foglia d’Acero crea un paio di occasioni con Marchessault e Chabot, ma Lankinen è attento ed evita ogni tipo di pericolo. Al minuto quarantadue esplode la Ondrej Nepela Arena, la Finlandia mette la freccia e supera il Canada! Savinainen è dietro porta, serve davanti la gabbia Anntila, ed è ancora lui, è il numero 12 l’eroe degli scandinavi, che tira di prima intenzione, buca Murray e puck che gonfia la rete, 2 a 1 Finlandia. Wow! Il Canada riordina le idee, raccoglie le forze e prova a rispondere: Stone pesca bene Dubuis a rimorchio, eccolo il tiro del 18, ma è aggressivo Lankinen, è fuori dai pali, e respinge perfettamente la conclusione dell’attaccante avversario. Un minuto dopo è ancora Canada, McCann finta il wrap around per poi andare al centro da Turris, si muove bene però ancora Lankinen che copre alla grande il primo palo, ed impedisce al tiro del 19 di entrare in rete. Il tempo passa e la pressione del Canada si fa sempre più forte e disperata, si arriva al quarantanovesimo minuto, ed i nordamericani sono in attacco ancora con McCann in versione assistman, questo cerca e trova Mantha nello slot, il 39 marcato duramente dal difensore finlandese riesce comunque in qualche modo, in tuffo, a trovare il disco ed a direzionarlo verso la rete, scivola però bene Lankinen che para il disco col corpo e lo copre per l’ingaggio. Al minuto cinquantatre Theodore, nel cercare il gol del pareggio, prova a mettersi in proprio, si libera del suo dirimpettaio e prova la conclusione, il tiro però è centrale, e dunque tutto sommato facile per Lankinen. Passano due minuti ed il Canada si fa ancora minaccioso avanti, Stone da dietro porta va da Dubois al centro, il tiro di questo ed ancora un grande Lankinen a rispondere presente, è posizionato bene e para con il corpo. La Finlandia soffre, ma tiene, e resiste alle avanzate canadesi. Ed alla fine trova anche il terzo gol: i finnici tornano a mettere la testa fuori dal proprio terzo quando mancano quattro minuti alla fine del tempo regolamentare, è Pesonen a guidare la transizione offensiva degli scandinavi, l’82 entra nel terzo offensivo e dall’altezza del cerchio d’ingaggio lascia partire il suo preciso polsino che batte Murray e mette avanti di due la sua Finlandia. L’Ondrej Nepela Arena ruggisce. Negli istanti seguenti il Canada tenta il tutto per tutto, mancano tre minuti di partita, fa uscire il portiere per inserire l’uomo di movimento in più. I canadesi provano con tutte le loro forza a far entrare il disco in rete, i finnici però sono eroici, si gettano su ogni disco e bloccano una innumerevole quantità di tiri diretti verso la porta difesa da Lankinen. Ed alla fine suona la sirena finale, questa accompagnata dal boato del palazzo di Bratislava, il punteggio finale dice Finlandia 3, Canada 1.

54A90723-7355-43F0-AB9D-DD2437892C2B

La Finlandia si laurea così Campione del Mondo. I finnici hanno sofferto ed alla fine sono riusciti ad ottenere la loro terza medaglia d’oro della storia, l’ultima era quella ottenuta nel 2011. Il Canada ci ha provato fino all’ultimo, ha scagliato ben 44 tiri contro la porta difesa da Lankinen, ma si è visto sconfitto da una grande Finlandia, spinta da un sensazionale pubblico, presente in massa qui alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava. La Finlandia è sul tetto del mondo.

Risultato finale 

Finlandia – Canada 3-1 (0-1; 1-0; 1-0) | Finlandia Campione del Mondo. 

Classifica Finale Mondiale Top Division 2019

Finlandia primo posto – Medaglia d’Oro

Canada Secondo posto – Medaglia d’Argento

Russia terzo posto – Medaglia di Bronzo

Foto di copertina IIHF

35B1C330-461D-4FE8-813E-C570139BD3BEE7B4371B-DA40-4CF9-A8B3-476AC44860F0D76D0B29-4161-4619-8199-2683D6A1B2FBD88B1A29-B4D1-4B57-87ED-163A6B557D36BF0F4E02-5FE1-4350-BA0A-D95AB4C2DC60

 

About the Author