Mondiali IIHF 2019: vittorie di peso per Russia e Stati Uniti, bene Finlandia e Cechia

di Miki Faella

Solamente 4 uscite in questa decima giornata dei Mondiali di Top Division in corso di svolgimento in Slovacchia, dove la nazionale di casa è di fatto esclusa dai playoff, complice un inizio balbettante, unito ad un girone tremendamente forte come quello di Kosice. Finlandia e Russia volano in testa nei relativi gironi, prima del gran finale dei prossimi die giorni, a decidere sia gli incroci dei quarti di finale, sia chi dovrà scendere in Division I, con le sfide Francia-Gran Bretagna e soprattutto Italia-Austria di domani sera (20:15, Bratislava).

Gruppo A (Kosice)
Partita molto bella e combattuta tra Stati Uniti e Germania (3-1) dove l’equilibrio è stato definitivamente spezzato negli ultimi minuti di gara; al vantaggio iniziale tedesco con Tiffels, ben servito da Drasaitl al 12mo, replica due minuti dopo la deviazione di James Van Riemsdyk (1+1 alla fine); se la parata di Niederberger su Eichel è da annali, i ragazzi di Blashill piegano definitivamente la resistenza teutonica con Larkin al 50’ a levare le ragnatele dal sette avversario. Di PP Eichel fissa lo score finale sul 3-1, mettendo fine alle velleità tedesche, mentre Schneider porta a casa una bella vittoria con 24 interventi.
Le barricate della Francia reggono l’onda d’urto della Finlandia (3-0) nella sfida serale in quel di Kosice; Hardy (44sv!) mantiene un passivo dignitoso al cospetto degli scandivani, che con una rete per tempo sbrigano la pratica transalpina. Kiviranta al 9’ muove il tabellino bucando nel 5-hole Hardy, ben impegnato su ogni fronte possibile (18sv in 20’!), mentre per il raddoppio bisogna aspettare l’inizio della seconda frazione con Mikkola. I ragazzi di Jalonen non riescono a chiudere lo sconto sullo score (dominando in lungo ed in largo sul ghiaccio) mentre il buonissimo allenamento dei francesi in vista della super sfida da dentro o fuori con la Gran Bretagna, riducono il passivo e la rete del 3-0 finale porta la firma di Sallinen in backhand, con shutouts per Lankinen con 21 parate.

Risultati di giornata
Stati Uniti-Germania 3-0
Finlandia-Francia 3-0
Classifica: Finlandia 16 punti, USA 14, Canada e Germania 12, Slovacchia 9, Danimarca 5, Francia 1, GB 0 punti.

Gruppo B (Bratislava)
Roboante 8-0 della Cechia ai danni dell’Austria, che impiega poco più di 20’ per aver ragione sui coriacei alpini; i tre punti a testa per l’asse Kubalic/Kolar/Faksa (1+2) e la doppietta di Repik, consegnano il secondo posto in solitaria in classifica per i cechi di Bartosak, mentre l’Austria sarà attesa domani dalla sfida da dentro o fuori con i nostri.
Bellissima sfida nel serale di Bratislava, con la Russia a piegare una mai doma Svizzera per 3-0; vantaggio iniziale di Anisimov che corona una splendida discesa a tutto ghiaccio di Orlov. I protagonisti della gara sono gli estremi di gara, col backup Georgiev a non far rimpiangere assolutamente il fuoriclasse Vasilevskiy (shutout con 31sv!) mentre di per suo, Genoni tiene a galla i rossocrociati che, nonostante giocano senza remore contro gli agguerriti russi, cedono solo alla distanza sulle reti di Kucherov; lo sniper di Tampa Bay è semplicemente devastante nel terzo elvetico, prima trovando da posizione defilata la rete del raddoppio al 26’ in PP, congelando di fatto la gara a 5’ dal termine davanti a Genoni (31 parate alla fine).

Risultati di giornata
Repubblica Ceca-Austria 8-0
Svizzera-Russia 0-3
Classifica: Russia 18 punti, Repubblica Ceca 15, Svezia e Svizzera 12, Lettonia e Norvegia 6, Austria ed Italia 0 punti.

About the Author