Mondiali IIA: vittoria e promozione della Serbia, retrocede il Belgio

di G. Poli

Promossa la Serbia, retrocesso il Belgio. Questi i verdetti del Mondiale di Divisione II Gruppo A che si è disputato a Belgrado. Quella disputata oggi, l’ultima dell’intera manifestazione, è stata una giornata importante sia per la promozione sia per la lotta per non retrocedere.

Nella prima sfida odierna la Croazia supera con una sola rete di scarto, 2 a 1, l’Australia Nel pomeriggio la Cina vince nettamente con il Belgio, 4 a 0, ed ottiene così la salvezza condannando proprio il Belgio alla retrocessione in Divisione gruppo B. Quella contro i ragazzi di coach M. KOLODZIEJCZYK è stata l’unica vittoria del team asiatico ma sufficiente per strappare il biglietto per un’altra stagione in questo raggruppamento.

Infine in serata la Serbia supera la Spagna ai rigori, shootout decisivo di Brkusanin, ed ottiene la promozione grazie al successo, 3 a 1, nello scontro diretto con la Croazia, match disputato martedì 9 aprile nel corso della prima giornata.

In classifica generale dopo Serbia e Croazia, 11 punti entrambi, c’è l’Australia a 10 punti, poi la Spagna a 8, Cina 3 e in coda all’ultimo posto il Belgio a quota 2.

Analizzando le stratiche, nella classifica marcatori primo posto per il belga B. KOLODZIEJCZYK con 9 punti, 2 goal e 7 asssit; tra i goalie primo posto per il croato ROSANDIC con il 94.52% di saves.

Mondiali Divisione II Gruppo A

Risultati martedì 9 aprile

Spagna – Cina 5-3

Australia – Belgio 3-4 OT

Serbia – Croazia 3-1

Risultati mercoledì 10 aprile

Belgio – Spagna 2-4

Croazia – Cina 7-0

Australia – Serbia 3-2

Risultati venerdì 12 aprile

Croazia – Belgio 5-2

Australia – Spagna 4-0

Serbia – Cina 6-5

Risultati sabato 13 aprile

Cina – Australia 2-3

Spagna – Croazia 3-4 SO

Belgio – Serbia 3-6

Risultati lunedì 15 aprile

Croazia – Australia 2-1

Cina – Belgio 4-0

Serbia – Spagna 3-2 SO

Classifica Finale: Serbia, Croazia 11 punti; Australia 10; Spagna 8; Cina 3; Belgio 2. Serbia promossa in Divisione I gruppo B. Belgio retrocesso in Divisione II Gruppo B.

About the Author